Il Leoncavallo è stato sfrattato ma il sito e i social restano online e viene da chiedersi quali social useranno mai gli antagonisti milanesi per eccellenza? Quelli di Meta! 😄
Fa sorridere finché non vedi migliaia di commenti, condivisioni e reaction e c’è poco da ridere. Certo, nessuno si aspettava che usassero le istanze italiane (quella di Milano è morta da tempo), ma almeno un account di “lotta” tipo su Kolektiva, potevano aprirlo.

Evidentemente anche qui contano solo i numeri.

@internet

  • semperpeppe
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    6
    ·
    2 months ago

    Premessa: mi impegno ormai da più di due anni a promuovere il fediverso.

    Secondo me, nell’usare un social piuttosto che un altro c’è un importante tema di convenienza, di usabilità e di network effect. E il tema “fediverso” è complicatissimo ad vendere ad una persona che non ne sa nulla. La community sta facendo dei passi in avanti, ma è davvero ancora complicato. Ad esempio, concetti come decentralizzazione, client vs server sono difficili da far capire ad un neofita. Pensa addirittura al fatto che esistono cose come Elk o Phanpy! Come spiego ad una persona qualunque che deve scegliersi un server, o che se non gli piace un’app ne può usare un’altra? Come spiego che threads di Meta tecnicamente è Fediverso?

    E poi c’è il tema di efficacia politica. La verità è che non siamo tanti: fare politica significa comunicare e parlare ad una stanza vuota non è molto efficace.

    Serve portare un po’ più di massa critica, lavorare sull’adozione, sui modelli operativi di ciascuna di queste realtà, migliorare la UX. Così si attraggono persone. Se non trovo roba che mi interessa o è troppo complicata da usare, dopo una settimana la cancello come app.

    Sul tema UX: https://www.timothychambers.net/2025/06/18/113327.

    https://www.timothychambers.net/2025/06/24/the-seven-deadly-fediverse-ux.html