I cosiddetti “social” in realtà non mi interessavano fino al 2016. Per decenni ho utilizzato il sistema di gestione dei contenuti Joomla e Joomla Extension Community Buildertutto ciò di cui avevo bisogno per le mie reti di amicizia e, con le informazioni che ottieni sul comportamento degli utenti nel back-end, il mio appetito per Facebook, Twitter e altri era zero. Dopo le elezioni di Trump, però, ho avuto modo di pensare e mi sono reso conto che qui era emerso qualcosa che sta plasmando sempre di più la nostra società e che forse ha bisogno anche della mia attenzione. Quando il centro comunitario in cui ero coinvolto ha deciso che dovrebbero essere più attivi su Facebook e nebenan.de, è giunto il momento per me di cercare delle alternative. Come si potrebbe fare una rete digitale attraverso i siti Web, senza queste piattaforme commerciali dubbie? La mia ricerca mi ha portato a IndiWeb e alle reti decentralizzate gratuite Diaspora, GNUSocial,Misskey , Friendica, Socialhome, Mastodon, Pleroma e infine Hubzilla. Il sito Web di Hubzilla all’inizio mi ha scoraggiato: il design semplice e un po’ noioso non mi ha incuriosito e la quantità di informazioni sul sito non aveva senso per me all’inizio. Quindi ho testato Hubzilla per ultimo.

Dopo essermi registrato, creato un account e un canale, non ho capito più niente. Andrew Manning, l’amministratore di start.hubzilla.org (il server non esiste più), mi ha dato alcuni suggerimenti, ad esempio come iniziare nel forum di supportopotrei chiedere - e in questo modo ho cercato di sondare le funzioni offerte allo stesso modo delle altre reti che avevo già ampiamente testato.

Ho subito capito la posizione speciale di Hubzilla, Friendica e Sozialhome nell’allora emergente Fediverse, perché solo con queste applicazioni era possibile la comunicazione con Diaspora E Mastodon o GNU Social… Inoltre, Hubzilla aveva e ha ancora ponti con RSS/Atom, XMPP, IRC, Wordpress e alle reti Twitter, pump.io. libertree, insanejournal, livejournal. Questa capacità di contatto aperta e versatile era quello che stavo cercando.

Poi ho appreso che, a differenza di altre piattaforme di rete, si dice che Friendica e Hubzilla siano facili da installare su un server Web host condiviso perché sono applicazioni PHP pure simili a Joomla o Wordpress. Non avevo molta dimestichezza con i server, ma caricando dati su uno spazio web, creando un database e quindi avviando uno script di installazione tramite il browser web, l’avevo già fatto diverse volte. Quindi, dopo il primo test, ho ottenuto rapidamente la mia installazione di Friendica e Hubzilla e sono stato in grado di guardare dietro le quinte come amministratore. È stato davvero bello.

È diventato presto chiaro che Hubzilla aveva e ha ancora alcune cose che mi interessavano più di Friendica, quindi ho trascurato sempre di più la bella comunità di Friendica e la mia istanza di Friendica e ho continuato a provare Hubzilla in modo produttivo. L’interfaccia Channel HOME

e l’interfaccia Channel STREAM interna

Oltre alla funzione blog federato senza limite di caratteri e alla presentazione delle conversazioni in un thread chiaro, nonché uno strumento di sondaggio e un calendario degli eventi del canale, Hubzilla ha e ha ancora la possibilità di creare anche contenuti non federati. Puoi creare wiki e siti Web complessi, c’è l’app “Zettelkasten” e un’app aggiuntiva per gli articoli del blog. C’è un cloud con interfaccia WebDav e un numero qualsiasi di calendari e rubriche extra che possono essere sincronizzati con altri dispositivi come uno smartphone tramite CalDav o CardDAV. Ci sono chat room locali e poi alcune. Come già accennato, il contenuto di tutte queste app non è distribuito su altri server, a differenza del macroblog federato,

Tutte le app possono essere attivate o disattivate utilizzando un sistema aggiuntivo. La comunicazione con ActivityPup o, in quel momento, soprattutto i canali OSStatus funziona solo dopo aver attivato l’addon corrispondente.

Come con Friendica, la comunicazione è possibile nei gruppi e anche nei forum. Puoi mettere insieme qualsiasi gruppo dai tuoi contatti e quindi predefinirlo…

(continua nei commenti)

    • notizie
      link
      fedilink
      22 years ago

      @sabrinaweb71 Purtroppo non è la nostra traduzione italiana, ma una semplice traduzione automatica 😅

      Ti consiglio comunque di leggerti il post originale, perché nei commenti di feddit sono saltate alcune immagini che non sono riuscito a caricare oltre che tutti i link che non ho avuto la pazienza di reinserire

      @poliverso.org @poliverso

      • Sabrina Web
        link
        fedilink
        32 years ago

        @notizie @poliverso sì, avevo intuito che era una traduzione automatica (dal passaggio “il mio appetito per facebook”), per questo vi ho chiesto l’originale. Per quanto la tecnologia sia molto migliorata dai tempi di babelfish, io continuo a non apprezzare le traduzioni automatiche e a preferire le versioni originali, se sono in lingue che conosco. E il tedesco purtroppo non è tra queste, quindi per leggerlo dovrei tradurlo con uno strumento anche io