Lo so, lo so. Chiedere di scegliere un solo libro in mezzo a tutti quelli che amiamo può indurci tutti in profondissima crisi. Se me lo chiedessero a bruciapelo probabilmente fuggirei piangendo perché non si può fare così su due piedi. Io infatti ci ho ponderato un po’ prima di proporlo. Vi andrebbe di scegliere un libro che vi identifichi? Io ho scelto Il barone rampate di Italo Calvino. Sì, proprio questo qui, con la copertina messa alle medie per proteggerlo. Ci sono decine di titoli che conservo nel cuore, ma ho scelto questo perché riassume il tono che generalmente mi rilassa, l’autore ha origini sanremesi come me e la storia è un’avventura che da ragazzino ho trovato affascinantissima. Dai, vediamo i vostri!

  • alephoto85M
    link
    12 years ago

    Bellissimo post! Grande!!! Ora sono fuori casa ma risponderò il prima possibile 😆😆😆

      • alephoto85M
        link
        3
        edit-2
        2 years ago

        Ahahah! Hai ragione, stavo cercando di defilarmi elegantemente 🤣🤣🤣 (scherzo)

        Scegliere è davvero difficilissimo, come hai scritto anche tu, tuttavia credo di dover rispondere “Nelle terre estreme” di Jon Krakauer.

        Nel libro l’autore ripercorre il “viaggio” di Chris McCandless che, “terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura”.

        Senza spoilerare e cercando di essere il più sintetico possibile, l’ho scelto perché tendo a identificarmi a pieno con questi personaggi che riescono a fare scelte così radicali pur di vivere una vita diversa e fuori dagli schemi. Conscio di non poter mai riuscire a compiere un gesto simile, ammetto di aver provato anche un po’ di invidia durante la lettura, al netto di tutte le difficoltà che si è trovato ad affrontare. Non dico altro 😉

        Consiglio anche il film “Into the Wild” dopo la lettura.

        Ci sarebbero anche “Fontamara” e “Ishmael” ma credo che il mio turno sia finito 🤣🤣🤣

        • @BluoltremauriOP
          link
          3
          edit-2
          2 years ago

          Ah, sì. Conosco la storia. Mi pare che in Alaska abbiano anche rimosso l’autobus dove ha vissuto per un po’ perché era diventato una pericolosa meta di pellegrinaggio! Mi sa che è proprio ora di recuperarlo. Grazie!

          • alephoto85M
            link
            1
            edit-2
            2 years ago

            Si, esatto! Figurati, grazie a te.

            P.S. Prepara “Doctor Sleep” perché ho quasi finito “Shining” 🤣🤣🤣