Il nuovo servizio sostituisce integralmente la segnalazione tramite il modello cartaceo, che non dovrà più essere utilizzato, e fa parte di un pacchetto di servizi e procedure online che il Garante sta implementando per semplificare il rapporto con i cittadini e gli adempimenti previsti per i titolari

Link diretto al nuovo portale per le segnalazioni

  • iam0dayOPM
    link
    21 year ago

    No, dovrebbe essere un modulo per segnalare chi non rispetta il regolamento del registro delle opposizioni.

    • DouglasFan
      link
      3
      edit-2
      1 year ago

      per segnalare chi non rispetta il regolamento del registro delle opposizioni.

      Dunque è esattamente quello. L’ultima volta che mi ero informato (però mi sa che era quando lo avevano istituito), per iscriverti nel registro delle opposizioni il tuo numero doveva risultare in un elenco pubblico. Se il tuo numero non era in un elenco pubblico, non potevi opporti.

      Vedo però che hanno cambiato le regole, che adesso sono queste:

      Il Registro pubblico delle opposizioni è stato esteso a tutti i numeri di telefono fissi e mobili, sia quelli presenti negli elenchi telefonici pubblici sia quelli riservati. Tutti i cittadini intestatari di un contratto telefonico (detti anche “contraenti telefonici“) possono iscriversi al servizio bloccando l’utilizzo del proprio numero per finalità pubblicitarie da parte degli operatori di telemarketing.

      ovviamente ci sono limiti:

      L’iscrizione al servizio annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli con i gestori delle tue utenze (ovvero quelli con cui hai contratti continuativi, per esempio del settore telefonico ed energetico) e quelli che autorizzerai dopo l’iscrizione al Registro. Il servizio si riferisce sia alle chiamate con operatore umano sia a quelle automatizzate (“robocall”).

      meno male che:

      L’iscrizione è gratuita e a tempo indeterminato, ma può essere rinnovata se si intende annullare nuovamente i consensi al telemarketing rilasciati dopo l’iscrizione al RPO

      Però, appunto e almeno apparentemente, proprio i call center in mano a chi ti chiama dieci volte al giorno anche con sistemo robotici sono quelli del settore telefonico ed energetico tuoi che ti chiedono di aderire a nuovi contratti, sempre con loro, peggiorativi della tua situazione attuale.

      Vabbè, non si può pretendere di avere tutto, no? Almeno lasciamo fuori la concorrenza.