La potenziale vulnerabilità dell’applicazione Android, che è stata scaricata migliaia di volte e costituisce un punto di accesso per i partecipanti alla COP27, è stata confermata separatamente da quattro esperti di sicurezza informatica che hanno esaminato l’applicazione digitale per POLITICO.

L’applicazione è stata promossa come strumento per aiutare i partecipanti a navigare nell’evento. Ma rischia di dare al governo egiziano il permesso di leggere le e-mail e i messaggi degli utenti. Anche i messaggi condivisi tramite servizi criptati come WhatsApp sono vulnerabili, secondo la revisione tecnica dell’applicazione effettuata da POLITICO e da due esperti esterni.

L’applicazione fornisce inoltre al Ministero delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione egiziano, che l’ha creata, altri privilegi cosiddetti backdoor, ovvero la possibilità di scansionare i dispositivi delle persone.

  • @ailiphilia
    link
    31 year ago

    “a surveillance tool that could be weaponized by the Egyptian authorities to track activists, government delegates and anyone attending COP27”

    Google said it had reviewed the app and had not found any violations to its app policies.

    Aha. Ho capito, grazie. 😎