Advanced Impact Media Solutions, o Aims, che controlla più di 30.000 profili falsi sui social media, può essere utilizzato per diffondere la disinformazione su scala e con velocità. È venduto dal “Team Jorge”, un’unità di operatori della disinformazione con sede in Israele.
Tal Hanan, che gestisce il gruppo segreto con lo pseudonimo di “Jorge”, ha raccontato ai giornalisti sotto copertura di aver venduto l’accesso al proprio software a non meglio precisate agenzie di intelligence, partiti politici e clienti aziendali. Uno di questi sembra essere stato venduto a un cliente che voleva screditare l’Information Commissioner’s Office (ICO) del Regno Unito, un organo di controllo legale.
Come i giornalisti sotto copertura hanno ripreso gli operatori della disinformazione del “Team Jorge”
L’ultimo indizio è venuto da un’affermazione di Jorge, lanciata al termine dell’incontro con i giornalisti in incognito. In una vanteria usa e getta, Hanan aveva rivendicato un legame passato con la famigerata ma ormai defunta società di consulenza Cambridge Analytica.
Il vanto era quello di svelare finalmente il mistero. Sepolto nelle e-mail trapelate di Cambridge Analytica c’era una domanda. Si è scoperto che i giornalisti non erano gli unici a cercare risposte sul misterioso israeliano. Alexander Nix, l’amministratore delegato di Cambridge Analytica, aveva chiesto a un collega: “Qual è il cognome di Jorge (da Israel black ops co) per favore e anche il nome della sua compagnia”.