Nel Consiglio dei ministri dello scorso 28 marzo, il governo ha approvato, con procedura d’urgenza, un disegno di legge in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici. Il relativo comunicato stampa spiega che, «nel rispetto del principio di precauzione, le norme intendono tutelare la salute umana e il patrimonio agroalimentare attraverso il divieto di produzione e commercializzazione di alimenti sintetici». In caso di violazione, sono previste, tra l’altro, sanzioni da un minimo di 10.000 a un massimo di 60.000 euro, il temporaneo divieto di accesso a contributi, finanziamenti o agevolazioni erogati da parte dello Stato, di enti o dell’Unione europea, nonché la chiusura dello stabilimento di produzione per lo stesso periodo.

QUI IL POST COMPLETO

  • PoliversoOPMA
    link
    11 year ago

    Il vero problema di quella legge però è che è assolutamente inutile, perché come scrive Vitalba Azzollini (semplifico) non serve vietare qualcosa che non è ancora mai stato autorizzato, Ma se venisse autorizzato dall’Europa L’Italia non potrebbe vietarlo…

    Per quanto riguarda la carne in sé, non sono assolutamente in grado di esprimere alcun giudizio, Dal momento che non se ne sa ancora nulla. Personalmente però credo che la carne sintetica presenti delle potenzialità interessantissime: prima tra tutte è da considerare il fatto che presenta un rischio biologico molto più basso rispetto a quello di qualsiasi carne, A meno che non venga imbottita di antibiotici. Inoltre potrebbe essere una soluzione per aiutare i vegani ideologici. Inoltre, è vero che la consistenza di alcuni tagli non sarà mai avvicinata da alcun tipo di carne sintetica, ma è anche vero che la maggior parte del consumo attuale di carne è costituita da carne macinata, frullata è trattata meccanicamente: insaccati, hamburger, salsiccia, wurstel, ragù, macinato per ripieni, addensanti, etc… E personalmente avrei molto più piacere di mangiare un hamburger di carne sintetica gusto bovino rispetto a un hamburger di tacchino… 😁 😄 🤣 D’altra parte ignoriamo tuttora quello che potrebbe essere l’impatto ecologico ed energetico determinato da impianti di produzione di carne. La carne da macellazione per esempio necessità di tantissima acqua per la produzione. Non sappiamo quali siano le scorie produttive di quel ciclo di lavorazione. Tuttavia Queste sono questioni razionali, mentre è chiaro che il disegno di legge presentato or ora manca totalmente di presupposti razionali ed è stato presentato solo per emozionare il pubblico conservatore, quello più ignorante o quello legato ad associazioni di categoria dei coltivatori e degli allevatori