…oggi posso leggere le lettere di Manzoni o di Gramsci, che le hanno scritte su carta, ma non quelle dei pionieri dell’informatica, posso leggere il discorso mai letto della morte dei primi uomini sulla Luna, ma non molti dei pensieri di Aaron Swartz, riversati in rete, eppure per la massima parte scomparsi.

@eticadigitale

«in futuro, forse poche email di valore sopravviveranno, e solo se ne avremo cura, ma tutte le parole ed i pensieri riversati nei social saranno persi per sempre. Usciranno dall’Infosfera della Cultura e finiranno in quella parte della Matrice più oscura, dove solo l’industria e la finanza potranno usarle, per poi gettarle via senza farsi domande non appena diventeranno voce passiva di un bilancio trimestrale»

Su Medium è disponibile il post completo di @calamarim

  • mhl
    link
    fedilink
    31 year ago

    @informapirata @calamarim Mah… a mio avviso l’anomalia è proprio il rendere pubbliche cose scritte nella riservatezza della comunicazione uno-a-uno. Se scrivo qualcosa in privato è implicito che mi aspetti che resti privato; Ed il suo renderlo pubblico -anche postumo- è un tradimento della fiducia su cui si regge la comunicazione privata.

    • informapirataOP
      link
      fedilink
      11 year ago

      @mhl non è proprio così… se avessimo divuto seguire questo principio, oggi non possederemmo più le lettere di Cicerone ad Attico, l’Eneide di Virgilio e i romanzi maggiori di Kafka… 🙁

      @calamarim

    • Marco A. L. Calamari
      link
      fedilink
      11 year ago

      @mhl @informapirata
      Si, è vero, ma c’è un punto in cui (alcuni) documenti privati acquisiscono il valore di documenti storici. Se i documenti privati scompaiono prima, ci perdiamo tutti. Un diritto all’oblio che funzioni al contrario, insomma.