Dopo l’ennesima campagna di spam prodotta nell’istanza del fondatore di mastodon, sempre più amministratori di istanza stanno silenziando distanza più grande al mondo

@fediverso

Gli amministratori delle istanze più piccole sono sempre più insofferenti nei confronti della mancanza di controllo da parte del server di Eugen Rochko!

Ci auguriamo che gli amministratori di mastodon.social riescano a risolvere questo ennesimo problema di spam, anche solo limitando le nuove iscrizioni, ma siamo piuttosto pessimisti.

È sempre più chiaro che i gestori di mastodon.social puntano ad avere il massimo numero di utenti, probabilmente perché questo numero incide direttamente sui potenziali investimenti da parte dei finanziatori.

#mastoadmin #mastodon

  • Carlo Gubitosa :nonviolenza:
    link
    fedilink
    411 months ago

    @notizie @fediverso io sono l’amministratore di una istanza piccola e vi pregherei di non fare generalizzazioni all’ingrosso, grazie 😅 L’unica cosa a cui sono insofferente sono gli atteggiamenti di chi non prende con la dovuta serietà la scelta di defederare, come se fosse un ban individuale mentre è un danno per migliaia di persone e milioni di interazioni.

      • Carlo Gubitosa :nonviolenza:
        link
        fedilink
        111 months ago

        @notizie io gli spammer li voglio bloccare, non rendere invisibili lasciandoli attivi. Per farlo ognuno deve fare la sua parte: dal lato loro, i moderatori e gli admin di mastodon.social devono bloccare a mano gli spammer e introdurre opportuni filtri sui domini e gli IP, dal lato mio io controllo la federata per vedere se ci sono ospiti sgraditi, dal lato della community mi vanno segnalati gli account molesti. Silenziare è mettere tutto sotto il tappeto lavando ognuno i propri panni sporchi.

        • Luca Sironi
          link
          fedilink
          111 months ago

          @gubi@sociale.network @notizie@poliverso.org

          aspetta scusa, non ho capito, una volta che hai segnalato gli account molesti di turno (in realta’, ne faccio una, non dodici, assumo che quando lo spam arriva a me, social avra’ gia’ avuto centinaia di segnalazioni), silenziare mi sembra l’opzione temporanea piu’ sana. Fa parte del processo.

          Anzi, visto che i messaggi sono tutti uguali e pubblicitari di qualcuno, su pleroma silenzio per regexp , neanche per utenti fake.

        • Carlo Gubitosa :nonviolenza:
          link
          fedilink
          011 months ago

          @notizie in altre parole, silenziare 1,1 M di utenti per poche decine di spammer non è considerata cosa buona e giusta da tutti, e la mia insofferenza non è verso un solo account di spam che ho dovuto bloccare a mano con gli altri già bloccati da mastodon.social, ma verso i messaggi anticooperativi in cui si creano conflitti inutili invitando a silenziare tizio, lasciare l’istanza di caio o contestare sempronio, mentre contro lo spam ogni community deve fare la propria parte e fare fronte comune

          • SparkIT
            link
            fedilink
            111 months ago

            @gubi @notizie Io non sono admin ma dai discorsi che leggo mi sembra che lo spam sia la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Molti admin di istanze piccole criticano la gestione di .social a prescindere e questa è stata un’occasione per defederarli. Tempo fa ricordo di un’istanza, credo anche abbastanza famosa, che scelse come policy di defederare tutte le istanze sopra ai 10.000 utenti. E’ un discorso più grande che la sola gestione degli spammer e penso sia normale che ci sia.