Dopo la Dunkerque degli esuli di Twitter approdati su Mastodon, potrebbe esserci una migrazione da Reddit verso Lemmy. E la nostra feddit ha avuto in una sola mattinata le iscrizioni di una settimana!

@fediverso

Lo sviluppatore dell’app Apollo, utilizzata da tantissimi degli iscritti a Reddit, ha espresso su twitter tutte le proprie perplessità a fronte delle novità relative alle politiche di Reddit sulle API di terze parti.

Chiaramente questo è un ulteriore segnale del fatto che le grandi piattaforme centralizzate, Twitter per prima, non trovando più soldi facili dai grandi investitori tecnologici, stanno iniziando non più solo a mungere i dati personali dei propri utenti, ma hanno iniziato a tosarli e a taglieggiare chiunque graviti intorno al loro business.

Per fortuna però gli utenti stanno iniziando a comprendere che l’atmosfera si sta facendo sempre più asfittica.

Oggi, per esempio, l’istanza italiana feddit.it basata su Lemmy, un’alternativa a Reddit interoperabile con il Fediverso, ha avuto in una sola mattinata più iscrizioni rispetto a quelle avute in un’intera settimana!

La stessa cosa sta avvenendo all’istanza lemmy.ml, la più grande del Fediverso: uno dei suoi fondatori (nonché sviluppatore dello stesso Lemmy) ha dichiarato che:

“lemmy.ml in precedenza aveva un nuovo utente al giorno, ora sono alcune decine al giorno.”

In effetti la libertà che consente una piattaforma come Lemmy. è impensabile con qualsiasi piattaforma centralizzata!
E questo vale per altri “link aggregator” federat, tutti interoperabili, come KBin o Lotide, oltre che per la stessa #Friendica, l’alternativa del Fediverso a Facebook, da cui sto scrivendo questo post, leggibile non solo su Lemmy ma da tutti gli utenti Mastodon.

Nei prossimi giorni, vi terremo aggiornati su tutte le eventuali novità…

www.macrumors.com/2023/05/31/r…

  • Alberto
    link
    fedilink
    110 months ago

    @notizie @fediverso peccato che attualmente manchi un’app iOS per Lemmy: Remmel, l’unica app che era disponibile per iOS, non è più scaricabile e sembra che lo sviluppatore l’abbia abbandonata….

    • @dan80
      link
      210 months ago

      Per iOS c’è Mlem, disponibile su Testflight. È ancora nelle prime fasi di beta, si blocca spesso.

    • notizieOP
      link
      fedilink
      110 months ago

      @alb sì, questa sottovalutazione degli sviluppatori del fediverso per le app iOS è un problema

    • @Moonrise2473
      link
      110 months ago

      Il fatto che Apple esiga un pizzo di 100 euro l’anno anche per le app free e open source non aiuta…