Le comunità Reddit protestano contro le policy sulle app di terze parti

@informatica

Alcune delle più grandi community di Reddit, tra cui r/videos , r/reactiongifs , r/earthporn e r/lifeprotips, stanno pianificando di diventare private il 12 giugno a causa dei nuovi prezzi imposti agli sviluppatori di app di terze parti per accedere alle API del sito. Impostare un subreddit su privato, ovvero “diventare oscuro”, significherà che le comunità partecipanti saranno inaccessibili al pubblico più ampio mentre si svolge la prevista protesta di 48 ore.

Come spiega un post di Reddit sulla protesta, che da allora è stato inviato in modo incrociato a diversi subreddit partecipanti:

> Il 12 giugno, molti subreddit si oscureranno per protestare contro questa politica. Alcuni torneranno dopo 48 ore: altri scompariranno definitivamente a meno che il problema non venga affrontato adeguatamente, dal momento che molti moderatori non sono in grado di svolgere il lavoro che svolgono con i poveri strumenti disponibili tramite l’app ufficiale. Questo non è qualcosa che nessuno di noi fa alla leggera: facciamo quello che facciamo perché amiamo Reddit e crediamo davvero che questo cambiamento renderà impossibile continuare a fare ciò che amiamo.

    • informapirataOP
      link
      fedilink
      410 months ago

      @manuel in realtà lo stanno già facndo…
      Gli utenti complessivi di #Lemmy al 29 maggio, prima del comunicato degli sviluppatori di #Apollo erano 48.814 ma oggi sono arrivati a 57.658…

      • SparkIT
        link
        fedilink
        110 months ago

        @informapirata @manuel migrazioni a parte, c’è anche la mole di contenuti che hanno pubblicato. Difficile separarsene e per spostare tutto altrove servono tempo e risorse.

    • @Talia
      link
      310 months ago

      L’ho fatto oggi, ma rimango là a protestare (nel senso che aspetto il 12 per cancellare le attività e non riloggarmi ed eventualmente il 1/7 per cancellare l’account) perché credo che sia importante comunque almeno provare a lanciare il messaggio.

      Così come non cambio città ogni volta che eleggono un sindaco che non mi piace, cerco di fare il possibile per cambiare le cose dall’interno ed instaurando dialoghi anziché chiudere porte.

      Poi ovviamente se la porta viene chiusa dall’altra parte non rimarrò lì a piangere. La cosa positiva è che senza questo patatrac non avrei scoperto feddit.it