Trapelato un documento sulla strategia sanitaria globale della Commissione per espandere il ruolo dell’UE a livello mondiale

La Commissione europea vuole che gli Stati membri dell’UE svolgano lo stesso ruolo decisivo che hanno avuto nella risposta globale alla pandemia di COVID-19, replicando il ruolo guida dell’UE nelle future sfide sanitarie.

La salute delle persone, i sistemi sanitari e le minacce per la salute sono al centro della nuova comunicazione sulla strategia sanitaria globale dell’UE che l’esecutivo dell’UE dovrebbe presentare mercoledì (30 novembre).

La strategia mira a garantire il ruolo centrale dell’UE nel dibattito sulla salute globale e fa seguito a una comunicazione che risale al 2010.

“Il messaggio principale di questa strategia è che l’UE intende riaffermare la propria responsabilità e rafforzare la propria leadership nell’interesse dei più elevati standard di salute raggiungibili, basati su valori fondamentali, come la solidarietà e l’equità, e il rispetto dei diritti umani”,

ha scritto la Commissione in una recente bozza della strategia, visionata da EURACTIV.

Di Giedre Peseckyte su #Euractiv

www.euractiv.com/section/healt…