La nuova rubrica di Giovanni Ziccardi: “Una sanzione a settimana” Episodio 1: Un sindaco, Facebook e i dati di minori (50.000 Euro)

In questo primo episodio della serie “Una sanzione a settimana”, dedicata a provvedimenti sanzionatori basati sul GDPR e comminati dall’Autorità Garante, ci occupiamo di un caso che ha riguardato un sindaco e, soprattutto, i contenuti pubblicati sul suo profilo Facebook.

Il caso è nato dalla pubblicazione, sulla sua pagina, di video, commenti e fotografie ritenute lesive della dignità di persone vulnerabili e di minori.

La sanzione comminata è stata di 50.000 euro, i temi in discussione che potrete leggere più diffusamente nel provvedimento sono stati i principi generali (articolo 5), le basi giuridiche (articolo 6) e il trattamento di dati di minori e soggetti vulnerabili.

Interessantissimi i riferimenti (anche) alla Carta di Treviso e al rispetto della dignità (e dei dati) delle persone durante l’attività giornalistica e, in generale, la diffusione di informazioni correlate a soggetti terzi.

Qui il podcast completo