Ho approfittato di questi giorni, dove non devo svegliarmi alle 6.30, per giocare la sera a Return to Monkey Island e… l’ho finito!

Non so quanti altri di voi ci abbiano giocato, cerco di non scrivere alcuno spoiler. Per me è sempre un’emozione giocarci e il gioco in sé non è niente male. Penso sia stato probabilmente troppo semplice, giocato in modalità “difficile” e senza mai usare suggerimenti l’ho finito in pochi giorni. Alla fine gli enigmi sono tutti abbastanza lineari e intuitivi, la maggior parte delle parti poi si svolge in un solo luogo (tranne la IV parte, mi pare si chiami così, dove si naviga tra più isole) e questo rende il tutto un po’ più semplice (alla fine quegli sono gli oggetti e per forza di cose si trova la soluzione).

Il penultimo lavoro di Ron Gilbert, Thimbleweed Park, mi era forse piaciuto di più per quel che riguarda gli enigmi e la difficoltà.

Resta il fatto che è sempre un piacere giocare a queste avventure grafiche che a mio modo di vedere non invecchiano mai e riescono sempre a trascinarti nella storia e a farti venire voglia di vedere come prosegue e finisce.

A questo proposito, se ne conoscete altre a cui giocare (un paio di anni fa ho finito Deponia, molto bello e sotto alcuni aspetti lo ricordo molto difficile) potrei approfittarne per giocarci in queste notti. 😁

  • @Bluoltremauri
    link
    2
    edit-2
    1 year ago

    Ho recentemente giocato a Growbot, deliziosamente carinissimo, e a Mutropolis, piuttosto spassoso e un po’ cazzone. Nessuno dei due eguaglia Monkey Island o Deponia come profondità, ma sono delle avventure grafiche carine. Pilotatissimo, ma molto bello sia artisticamente che musicalmente LUNA The Shadow Dust. Quest’ultimo adatto da giocare anche insieme ai bambini, se vuoi renderli partecipi.

    • skarikoOPA
      link
      21 year ago

      Grazie per i suggerimenti :)