Lussemburgo - La Corte di giustizia europea (ECJ) ha chiarito il principio di trasparenza dal regolamento generale sulla protezione dei dati ( GDPR ). Tutti hanno il diritto di sapere a chi sono state divulgate le proprie informazioni personali, hanno spiegato giovedì i giudici lussemburghesi in una sentenza. Tuttavia, tale requisito non è assoluto: il responsabile del trattamento dei dati può limitarsi a comunicare solo le categorie di destinatari qualora non siano individualmente identificabili. Una richiesta non deve inoltre essere “manifestamente infondata o eccessiva”.

    • PoliversoOPMA
      link
      21 year ago

      Per una questione del genere nessuna autorità garante si prenderà mai la briga di intervenire d’ufficio. Nel caso del Lussemburgo si è avuto un reclamo e, trascorso il tempo necessario per l’istruttoria e la valutazione di intervento, è stato reso pubblico il pronunciamento.

      In ogni caso tieni conto che il garante italiano si sta muovendo abbastanza bene dal punto di vista dei dati personali trattenuti illecitamente per fini di marketing o per fini diversi.