THE #GAFAMEMPIRE: L’INIZIATIVA DI #TACTICALTECH PER RACCOGLIERE LE INFORMAZIONI DI OLTRE 1.000 ACQUISIZIONI EFFETTUATE DAI #GAFAM

@eticadigitale

GAFAM Empire è un progetto in cui vengono esaminate tutte le acquisizioni note condotte da cinque grandi aziende tecnologiche: Google, Amazon, Facebook, Apple e Microsoft, dal momento in cui hanno realizzato la loro prima fino alla fine dell’estate del 2022, quando abbiamo ha smesso di raccogliere dati.

Perché lo chiamiamo impero? Il nostro obiettivo è cercare di capire come queste aziende acquistano il loro potere e la loro capacità di far crescere le rispettive posizioni di mercato in base alla loro infrastruttura informativa attraverso la semplice operazione di acquisizione di altre attività e dei loro prodotti. La nostra comprensione dell’impero qui è molto semplice: l’impero controlla tre livelli fondamentali di conoscenza: 1) raccolta di dati/intelligence, 2) archiviazione di quell’intelligenza e 3) capacità di elaborarla. Queste tre caratteristiche uniche danno loro intuizioni potenti e senza precedenti su come operano le nostre società. Perché non li chiamiamo monopoli? Perché questo inquadramento basato sull’idea di risorse limitate e concorrenza per i consumatori francamente non si applica - le risorse sono illimitate - e questo è il nostro dato e la nostra attenzione. Quando si tratta di concorrenza, siamo liberi di scegliere quelli che ci piacciono - in realtà possiamo usare i prodotti di tutti loro. In breve li chiamiamo imperi in senso colloniale, come nel colonialismo digitale e non monopoli in senso di competizione di mercato.

Tutte queste cinque società dominano lo spazio della raccolta dei dati (numero di utenti), della gestione e dell’elaborazione di tali dati (cloud e altre infrastrutture di loro proprietà, incluso l’hardware), nonché dell’elaborazione e dell’analisi di tali dati (apprendimento automatico, intelligenza artificiale, algoritmi). Tutti monetizzano questa posizione dominante, rendendoli le aziende tecnologiche più ricche in circolazione. Quanto sono grandi, quali settori dominano e in quali competono, a quale futuro stanno cercando di prepararsi? È ovvio che per loro il futuro ideale è quello in cui facciamo tutto online, tutto è digitale e passa attraverso i loro canali. Queste sono le domande che guidano la ricerca.

Puoi saperne di più sui dati utilizzati qui nella sezione Metodologia, tuttavia, dobbiamo dire che i dati che abbiamo acquisito hanno limiti significativi. Si spera che esista un modo chiaro per apprendere quanto valeva ciascuna di queste acquisizioni; purtroppo non è così. Questi dati specifici sono sporadici e spesso inaffidabili. Sarebbe bello conoscere i motivi esatti di ciascuna delle acquisizioni - anche questo è molto arbitrario ed effimero - in quanto le descrizioni delle aziende e dei prodotti acquistati spesso non riflettono i reali motivi degli acquisti: si trattava di acquistare un prodotto, acquistare un concorrente, assorbendo talento, abilità o esperienza o sfruttando il contenuto (motivo per cui gli utenti di GitHub hanno intentato un’azione legale collettiva contro Microsoft per aver addestrato uno strumento di intelligenza artificiale con il loro codice)?

Quindi cosa si può effettivamente imparare qui?

Possiamo scoprire come sono cresciuti, in quali settori si sono espansi, quali tipi di know-how hanno assorbito e in effetti chi sono effettivamente oltre a chi pensiamo che siano. Noi, gli utenti dei loro servizi, spesso associamo chi sono ai servizi più popolari che usiamo, ma osservando le loro acquisizioni ci troviamo di fronte a un quadro molto diverso, un quadro dominato da acquisti strategici e visioni politiche. Solo nel 2021 si stima che il mercato dell’acquisizione di tecnologia abbia superato i tre trilioni di dollari USA. Non è insignificante ciò che acquisiscono e dovremmo saperne di più sul perché.

Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente attivismo con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.

Se fatto nel rispetto del regolamento, ogni contributo è benvenuto!

Regolamento:

  1. Rispetto e cordialità sempre
  2. Niente troll
  3. Niente pubblicità
  4. Evitare di andare fuori tema nelle discussioni
  5. Evitare discorsi con sfondi politici o propagandistici che non siano strettamente correlati agli argomenti trattati
  6. No attività illegali
  7. Non importunare le e gli utenti in privato.

Alcune informazioni utili:
🔹 Sito: eticadigitale.org
📧 Email: etica.digitale@mailfence.com
🦣 Mastodon
📣 Telegram (canale)
👥 Telegram (gruppo)

  • 0 users online
  • 2 users / day
  • 6 users / week
  • 19 users / month
  • 59 users / 6 months
  • 205 subscribers
  • 242 Posts
  • 245 Comments
  • Modlog