Europol confessa la strategia su conservazione dei dati e indebolimento della crittografia: un gruppo di esperti presenterà proposte per espandere la sorveglianza entro la metà del 2024.

@pirati

Su richiesta dell’eurodeputato Patrick Breyer , Europol ha pubblicato documenti che dimostrano che un gruppo di esperti di nuova costituzione dovrà elaborare proposte sui temi della conservazione dei dati, della crittografia e dell’anonimato entro la metà del 2024. Tra le altre cose, l’attenzione è rivolta all’accesso ai dati di comunicazione crittografati, ai dati sulla posizione e ai dati IP dei cittadini.

L’eurodeputato dott. Patrick @echo_pbreyer (Pirata Party/Verdi/ALE) commenta:

> “Il programma ‘Going Dark’ è una fucina per ulteriori inutili tentativi di aumentare la pressione della sorveglianza contro la popolazione. I governi dell’UE hanno continuato a non rispettare le sentenze della Corte di giustizia dell’UE sulla conservazione dei dati. Ora un gruppo di esperti deve escogitare proposte, ad esempio per indebolire la #crittografia. Ci verranno presentati risultati prestabiliti e nuovi progetti di legge come risultato di un processo del tutto poco trasparente e squilibrato".

#GoingDark #Europol

www.patrick-breyer.de/en/data-…