crosspostato da: https://poliverso.org/objects/0477a01e-1464-4906-8f2d-c73549816760

Thales hackera il satellite dimostrativo dell’ESA nel primo esercizio di cybersecurity di questo tipo

@pirati

In occasione della terza edizione di CYSAT, l’evento europeo interamente dedicato alla cybersecurity per l’industria spaziale, che si terrà il 26-27 aprile 2023 presso lo Station F di Parigi, l’Agenzia spaziale europea (ESA) ha allestito un banco di prova satellitare per simulare i tentativi di presa di controllo di OPS-SAT, un nanosatellite gestito dall’agenzia a scopo dimostrativo.

Il team di cybersecurity offensiva di Thales ha risposto alla sfida, identificando le vulnerabilità che potrebbero consentire ad attori malintenzionati di interrompere il funzionamento del satellite dell’ESA.

I risultati dell’esercizio di hacking etico dei satelliti, il primo al mondo del suo genere, saranno utilizzati per rafforzare la sicurezza del satellite e delle applicazioni a bordo, contribuendo a migliorare la resilienza informatica dei sistemi spaziali, a proteggere i dati sensibili e a sostenere il successo a lungo termine dei programmi spaziali.

A gennaio l’Agenzia spaziale europea (ESA) aveva aperto le candidature per gli aggressori che desiderassero trovare una crepa nel suo veicolo spaziale OPS-SAT.

L’articolo di ANSA continua qui