🌳 Spesso si sente dire che la sindacalizzazione è legata strettamente ai temi del #clima e dell’ #ambiente, ma cosa significa di preciso?

👨‍🏭 Storicamente organizzazioni di lavoratori ed ecologisti sono sempre stati nemici. Gli ecologisti attaccavano specifiche categorie di aziende col rischio di far perdere posti di lavoro a categorie altamente sindacalizzate: minatori, lavoratori dei trasporti, dell’industria petrolifera, dell’automotive.

🤝 Oggi ecologisti e lavoratori si sono accorti di essere dalla stessa parte: solo i lavoratori possono sviluppare la forza necessaria alla sterzata radicale che la nostra società dovrebbe compiere per non soccombere sotto il peso del #collassoclimatico e ambientale che da alcuni anni ci sta investendo.

La relazione è molto stretta: la troppa produzione, il troppo lavoro, lo spreco consumano le risorse naturali nello stesso modo in cui consumano i corpi e le menti dei lavoratori. I lavoratori sono costretti nella posizione di vittime e carnefici.

❌ La via di uscita è una sola: cambiare il modo in cui si lavora per renderlo #sostenibile tanto per le persone quanto per l’ambiente, eliminando sprechi, razionalizzando ciò che si produce e cambiando il modo in cui lo si fa.

Nel tech questa cosa ha tante implicazioni. Tra le più semplici: 💻 Ridurre la produzione e l’utilizzo di hardware, incentivando la riparazione 🔌 Ridurre gli enormi consumi energetici dei data center e dell’elettronica di consumo ✂️ Sospendere la fornitura di software ad aziende con pratiche produttive non sostenibili 🔋 Cosa più importante: riconvertire l’industria IT per essere di supporto alla profonda riorganizzazione sociale necessaria ad affrontare le sfide ecologiste

Credits to: www.yuumeiart.com

(ripubblicato dal canale telegram di @twcitalia@mastodon.bida.im al link https://t.me/twc_ita/682 )