crosspostato da: https://feddit.it/post/267871

Un’indagine aperta da oltre tre anni ancora non riesce a far chiarezza su una presunta organizzazione di medici e assistenti sociali che avrebbe sottratto bambini a madri in difficoltà per inviarli a famiglie in attesa di adozione

L’inchiesta in breve:

  • Secondo i Servizi di sicurezza nazionale armeni 20 casi di adozioni dall’Armenia all’Italia sono illegali. I casi sono stati gestiti attraverso l’intermediazione di una referente armena, Anush Garsantyan, indicata come principale accusata nell’inchiesta.
  • Garsantyan è la referente armena in Italia presso tre enti autorizzati dalla Commissione adozioni internazionali (Cai), che vigila sulle procedure di adozione.
  • Il meccanismo che ha consentito di adottare illegalmente i bambini faceva leva su madri in difficoltà e sul desiderio delle famiglie italiane di adottare
  • L’incongruenza tra la legislazione italiana che obbliga i genitori a rivolgersi a un ente autorizzato e quella armena che invece proibisce qualsiasi intermediario durante le procedure adottive genera un vuoto normativo che favorisce adozioni “non controllate”