L’app IO sta entrando nell’uso ordinario, e per essa l’esecutivo ha grandi programmi di espansione. Ma come va il suo rispetto dei principi fondamentali?

@informatica

«IO è ben nota per contenere tre librerie traccianti, Google Firebase Analytics, MixPanel e Facebook Flipper; li conteneva il 27 settembre del 2022, nella versione 2.15.0.4, e giunta alla versione attuale 2.33.0.2 ancora li contiene.
Per l’appunto, il 27 settembre dell’anno scorso l’alter-ego di Cassandra, mentre cercava di isolare l’app IO usando Shelter, aveva riscontrato quei traccianti, e prontamente fatto una segnalazione via PEC al Garante per la Protezione dei Dati Personali.»

Qui il post completo di @calamarim

  • skarikoA
    link
    311 months ago

    Aggiungo solamente che l’app IO quantomeno funziona perfettamente senza i servizi di Google installati. Non arrivano le notifiche, perché praticamente il 99% delle app utilizza i server di Google per le notifiche, ma l’applicazione quantomeno è completamente utilizzabile (per ora).

    • Basso Daniele
      link
      29 months ago

      A me non funziona, non so se è colpa di magisk, del ex-safetynet o di microg… Ma mi dice che “il dispositivo non è aggiornato”, e siamo con android 13, una vergogna…

  • iam0day
    link
    211 months ago

    Finalmente qualcuno lo fa notare e giustamente lo segnala come dovere civico. La stavo monitorando per fare anch’io una segnalazione al nostro Garante.