Il nuovo album, il ventunesimo per Springsteen, è una celebrazione della musica e in particolare dei cataloghi di etichette quali Motown, Gamble and Huff e Stax. Only The Strong Survive conterrà infatti quindici cover di successi soul, reinterpretati alla propria maniera, col contributo di The E Street Horns (ma non della E Street Band, da quel che è dato sapere), gli arrangiamenti degli archi realizzati da Rob Mathes e i cori di Soozie Tyrell, Lisa Lowell, Michelle Moore, Curtis King Jr., Dennis Collins e Fonzi Thornton. I brani Soul Days e I Forgot to Be Your Lover saranno arricchiti dalla voce di Sam Moore.

Realizzato al Thrill Hill Recording in New Jersey, l’album è prodotto da Ron Aniello, con Rob Lebret come ingegnere del suono e Jon Landau come produttore esecutivo.

Volevo fare un album in cui cantare e basta – ha detto Bruce – E quale musica migliore, per fare tutto questo, se non il repertorio americano degli anni sessanta e settanta? Ho preso ispirazione da Levi Stubbs, David Ruffin, Jimmy Ruffin, the Iceman Jerry Butler, Diana Ross, Dobie Gray, Scott Walker, tra gli altri. E ho provato a rendere giustizia a tutti loro e a tutti gli spettacolari autori di questa musica gloriosa. Il mio obiettivo è permettere al pubblico moderno di fare esperienza della bellezza e gioia di queste canzoni, così come ho fatto io fin dalla prima volta che le ho sentite. Spero che amiate ascoltarle tanto quanto ho amato io realizzarle. (Buscadero)