#Milano , un nuovo percorso #ciclabile fa piazzale Bacone al Naviglio Pavese
#bloomberg sa sicuramente farsi una bella pubblicità, perché ha donato 400 k€ a questo progetto, ma il comune ne investe altre 1.5 M€
Un percorso interessante quasi tutto su viali alberati, che collega tante scuole, ma ancora una volta, mi dà l’impressione di essere scucito, isolato
@milano@feddit.it @milano #mobilitaSostenibile #ciclabilita
https://blog.urbanfile.org/2024/04/01/milano-mobilita-beats-la-ciclabile-da-loreto-ai-navigli/
@rivoluzioneurbanamobilita @milano@feddit.it @milano@mastodon.uno in Italia si continua con la politica di fare le piste ciclabili dove si può, e non dove servono.
Affiancata dalla politica di non curarsi minimamente del traffico ciclo/pedonale quando vengono progettati nuovi percorsi per gli automezzi.
🤦♂️@gcsolaroli
Ci ho pensato un po’ e in poche parole hai espresso tutti i problemi dell’amministrazione milanese sulla mobilità dolce.C’è stato quel momento durante la pandemia in cui sembrava che le cose venissero fatte perché servivano. Ma poi è passato, come il mal di testa dopo un’aspirina.
@rivoluzioneurbanamobilita @milano@feddit.it @milano@mastodon.uno situazione analoga dove vivo io (Bassa Romagna):
- piste ciclabili che finiscono nel nulla, comunque molto frequentate perché impossibile usare la bicicletta in sicurezza altrove
- percorsi secondari che venivano usati per spostarsi in sicurezza distrutti per la costruzione di infrastrutture di viabilità (principalmente rotonde) 🤬Stanno rendendo impossibile spostarsi in bicicletta in un territorio che sembra fatto apposta per andare in bicicletta.
@rivoluzioneurbanamobilita @milano@feddit.it @milano@mastodon.uno oddio, se davvero riescono a fare tutto quel pezzo e poi ci progettano anche la chiusura dell’anello è forse il primo percorso ciclabile sensato della città. Ancora insufficiente, ma un bel progresso.
@CiaobyDany purtroppo la chiusura di *quell’*anello non si può fare perché si interrompe a sud ai navigli e a nord in centrale. Però è vero che viali alberati così lunghi e ombreggiati quasi continui ce ne sono pochi. La speranza è che la circonvallazione interna e anche esterna vengano a loro volta rese ciclabili. Quella interna è già nei progetti a quanti ricordo…