Sul sito si legge:

Il Centro europeo per la trasparenza algoritmica (ECAT) contribuirà a creare un ambiente online più sicuro, prevedibile e affidabile per le persone e le imprese.

Il modo in cui i sistemi algoritmici modellano la visibilità e la promozione dei contenuti, e il suo impatto sociale ed etico, è un’area di crescente preoccupazione. Le misure adottate a norma della legge sui servizi digitali (DSA) richiedono audit di responsabilità algoritmica e di trasparenza.

L’ECAT contribuisce con competenze scientifiche e tecniche al ruolo esclusivo della Commissione europea in materia di vigilanza e applicazione degli obblighi sistemici sulle piattaforme online molto grandi (VLOP) e sui motori di ricerca online molto grandi (VLOSE) previsti dalla DSA. Gli scienziati e gli esperti che lavorano presso l’ECAT collaboreranno con i rappresentanti dell’industria, il mondo accademico e le organizzazioni della società civile per migliorare la nostra comprensione del funzionamento degli algoritmi: analizzeranno la trasparenza, valuteranno i rischi e proporranno nuovi approcci trasparenti e migliori pratiche.

L’ECAT fa parte della Commissione europea, ospitata dal Centro comune di ricerca (JRC) — il servizio interno della Commissione per la scienza e la conoscenza — in stretta collaborazione con la direzione generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie (DG CONNECT).

Post su Mastodon a riguardo: https://social.network.europa.eu/@EU_Commission/109354307536627028