European Centre for Algorithmic Transparency
algorithmic-transparency.ec.europa.eu
external-link
Towards a safer, more predictable and trusted online environment

Sul sito si legge:

Il Centro europeo per la trasparenza algoritmica (ECAT) contribuirà a creare un ambiente online più sicuro, prevedibile e affidabile per le persone e le imprese.

Il modo in cui i sistemi algoritmici modellano la visibilità e la promozione dei contenuti, e il suo impatto sociale ed etico, è un’area di crescente preoccupazione. Le misure adottate a norma della legge sui servizi digitali (DSA) richiedono audit di responsabilità algoritmica e di trasparenza.

L’ECAT contribuisce con competenze scientifiche e tecniche al ruolo esclusivo della Commissione europea in materia di vigilanza e applicazione degli obblighi sistemici sulle piattaforme online molto grandi (VLOP) e sui motori di ricerca online molto grandi (VLOSE) previsti dalla DSA. Gli scienziati e gli esperti che lavorano presso l’ECAT collaboreranno con i rappresentanti dell’industria, il mondo accademico e le organizzazioni della società civile per migliorare la nostra comprensione del funzionamento degli algoritmi: analizzeranno la trasparenza, valuteranno i rischi e proporranno nuovi approcci trasparenti e migliori pratiche.

L’ECAT fa parte della Commissione europea, ospitata dal Centro comune di ricerca (JRC) — il servizio interno della Commissione per la scienza e la conoscenza — in stretta collaborazione con la direzione generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie (DG CONNECT).

Post su Mastodon a riguardo: https://social.network.europa.eu/@EU_Commission/109354307536627028

Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente di ragazzi e ragazze con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.

Se fatto nel rispetto del regolamento, ogni contributo è benvenuto!

Regolamento:

  1. Rispetto e cordialità sempre
  2. Niente troll
  3. Niente pubblicità
  4. Evitare di andare fuori tema nelle discussioni
  5. Evitare discorsi con sfondi politici o propagandistici che non siano strettamente correlati agli argomenti trattati
  6. No attività illegali
  7. Non importunare le e gli utenti in privato.

Alcune informazioni utili:
🔹 Sito: eticadigitale.org
📧 Email: etica.digitale@mailfence.com
🦣 Mastodon
📣 Telegram (canale)
👥 Telegram (gruppo)

  • 0 users online
  • 1 user / day
  • 5 users / week
  • 24 users / month
  • 73 users / 6 months
  • 187 subscribers
  • 193 Posts
  • 220 Comments
  • Modlog