“LA LUNGA STRADA PER IL DOTTORATO. IL DIBATTITO SULLA FORMAZIONE ALLA RICERCA IN ITALIA DAL 1923 AL 1980” DI ANDREA MARIUZZO

Riportiamo la prima domanda dell’intervista al prof @MariuzzoAndrea , pubblicata su Letture.org

Prof. Andrea Mariuzzo, Lei è autore del libro La lunga strada per il dottorato. Il dibattito sulla formazione alla ricerca in Italia dal 1923 al 1980, edito dal Mulino: quando e in quale contesto nasce l’istituto del dottorato di ricerca?

Nella sua forma contemporanea, quella di dispositivo post-laurea di avvio agli alti studi attraverso un primo impegno attivo nella produzione di conoscenza, il dottorato si sviluppa negli ultimi decenni dell’Ottocento negli Stati Uniti. Per la forma di collaborazione seminariale che si instaurava tra docenti e studenti, così come per i numeri contenuti di partecipanti selezionati, esso riprendeva l’esperienza che molti laureati nordamericani con ambizioni accademiche compivano nell’Europa continentale e soprattutto nelle università di ricerca sviluppatesi nei decenni precedenti in Germania, allora centro della vita culturale soprattutto rispetto a un paese dalle enormi potenzialità produttive ma ancora periferico nella circolazione del sapere. Tant’è vero che anche il titolo di Philosophiae Doctor era la rielaborazione del titolo dottorale, uno dei più antichi e prestigiosi in uso nelle università medievali, avvenuta durante il revival accademico tedesco in età moderna.

(Il resto dell’intervista è disponibile a questo link)