!main
Stavo cercando una comunità dove proporre uno spunto di discussione su blockchain e via discorrendo, ma non sono sicuro che ci sia uno spazio adatto. Pensavo magari in lealternative o in eticadigitale, ma non sono convinto che i temi di quelle comunità includano discussioni generiche su una particolare tecnologia. Potrebbe essere utile una comunità per questo genere di cose? In alternativa mi accontento di un’indicazione su dove postare, ovviamente.

PS: Ho realizzato di aver maldestramente postato anche in lealternative, perché avevo taggato le due comunità in un precedente post che ho prontamente eliminato. Tuttavia il post rimane per il momento visibile su feddit.it. Perdonate l’errore, vi chiedo di eliminare manualmente quell’altro post.

  • skarikoMA
    link
    32 years ago

    Una comunità sull’informatica e sulle discussioni IT (e penso anche su eventuale supporto a problemi informatici) è sicuramente necessaria e importante e attualmente manca. Il tuo spunto di riflessione infatti ora non ha sbocchi, come anche spiegava correttamente @mokassino@feddit.it e Le Alternative è men che meno adatta.

    Tuttavia dato proprio un suo ruolo potenzialmente centrale è importante secondo me che venga animata e gestita con particolare attenzione.

    L’ideale sarebbe riuscire a coinvolgere gruppi di informatica già esistenti, se ne dovessi conoscere qualcuno al quale può interessare essere coinvolto in questa cosa facci sapere :)

  • @mokassino
    link
    3
    edit-2
    2 years ago

    Se vuoi una comunità per intenderci, simile a r/computerscience o r/compsci dove si parla di Informatica, in tal caso Etica Digitale non è la comunità giusta.

    Riguardo alla blockchain, dipende dalla natura della discussione: se vuoi parlare degli effetti o applicazioni realistiche di questa tecnologia allora il post è ben accetto su ED. Invece se vuoi discutere del lato tecnico, come ad esempio la programmazione di smart contract o della parte crittografica, allora è decisamente Off Topic.

    Tecnologia è ambiguo come termine, molti contenuti di r/technology ad esempio sono a tema ED in quanto quel sub è più incentrato sulle discussioni non tecniche e sugli effetti della tecnologia, se invece intendi IT/ITC allora vale lo stesso discorso di informatica.

    • Jun BirdOP
      link
      fedilink
      22 years ago

      @mokassino Sì, vorrei aprire una discussione sulle possibili applicazioni e sulle loro implicazioni, più che su aspetti strettamente tecnici, Nello specifico, vorrei chiedere opinioni sulla concreta utilità di protocolli del genere e sulla realisticità che diventino più o meno mainstream La prima parte mi sembra molto azzeccata per ED, ma la seconda un filo meno. Per questo mi è sorto il dubbio.

      • @mokassino
        link
        22 years ago

        A me sembrano entrambi in tema e alla portata di molte persone, quindi puoi aprire senza problemi una discussione su ED

  • @ColorIsh
    link
    32 years ago

    Secondo me ci sta. Come dicono gli altri utenti una comunità sull’IT è fondamentale, specialmente perché su un sito basato sul fediverse come lemmy è inevitabile che si trovino parecchi appassionati di CS

  • iam0day
    link
    12 years ago

    A mio parere, una comunità sull’IT è molto importante e non va sottovalutata… Tuttavia, mi chiedo se avrebbe senso includere anche argomenti come lo sviluppo web o il design UI/UX o dedicare un’altra comunità a questi argomenti.

    • Jun BirdOP
      link
      fedilink
      3
      edit-2
      2 years ago

      @iam0day Credo che in un primo momento potrebbe andare bene tenere tutto in una certa comunità. È inutile creare 40 comunità estremamente specifiche finché gli utenti attivi sono davvero pochi. Nel momento in cui quella comunità dovesse diventare affollata da una varietà di argomenti diversi, lì si potrà iniziare a discutere di dividerla in altre più piccole, così da avere tanti post ordinatamente divisi per temi.