Internet Archive ha recentemente creato il proprio server Mastodon

Ecco il testo del comunicato:

Internet Archive ha recentemente creato il proprio server Mastodon , un pacchetto di social media open source federato/decentralizzato, che ultimamente ha attirato molta attenzione.

Lo usiamo nei modi in cui ora usiamo Twitter (non lasceremo Twitter):

@internetarchive per eventi, annunci e cose divertenti
• Account dello staff (ad es. il mio account @brewsterkahle ) per, beh, qualunque cosa.

Come mai? Abbiamo bisogno di un gioco con molti vincitori, non solo pochi giocatori potenti.

Attraverso il nostro lavoro dweb , l’Internet Archive ha catalizzato tecnologie web decentralizzate attraverso conferenze, vertici, incontri e campi per 6 anni. Abbiamo bisogno di nuove tecnologie per aiutare con la privacy, la robustezza e aggirare i problemi di disinformazione e consolidamento aziendale. Mastodon è costruito su standard aperti in modo che altri possano creare client alternativi e integrarlo in altri sistemi.

In attesa di molte alternative ai social media: Blue Sky, Matrix e molti altri.

Personalmente, voglio vedere l’evoluzione e la combinazione delle funzionalità di Slack, Twitter, SMS, Signal, e-mail, Discord, Facebook, IRC, Zoom, Google Meet e altri modi in cui comunichiamo. Già che ci siamo, che ne dici di un ambiente più integrato di zendesk, jira, wordpress e google docs. Le tecnologie libere e aperte che invitano all’interoperabilità mentre le comunità mantengono il controllo sarebbero l’ideale. E nella mia quotidianità mi piacerebbe avere meno sistemi da monitorare che limitino anche la mia esposizione diretta a celebrità, influencer e politici. Oh, posso sognare…

Qui il post originale