Una delle migliori e più famose applicazioni in circolazione per leggere le email su Android, FairEmail, con molta probabilità non verrà più mantenuta.

I motivi sono diversi, tra quelli personali e di salute ma soprattutto il fatto che Google abbia rimosso l’applicazione dal Play Store per motivi non del tutto chiari (si parla di upload dei contatti su server remoto ma questa cosa secondo lo sviluppatore non è vera).

Lo sviluppatore sostiene di non riuscire a parlare decentemente con Google per risolvere questo problema e se la cosa non dovesse aggiustarsi, come è probabile, lo sviluppatore non ha più intenzione di proseguire con il progetto.

Per tutti gli orfani e le orfane di FairEmail, se la cosa dovesse essere sicura e permanente, consiglio l’utilizzo di K9 (in attesa della promessa applicazione di Thunderbird per Android).

K-9 Mail su F-Droid https://f-droid.org/packages/com.fsck.k9/

K-9 Mail sul Play Store https://play.google.com/store/apps/details?id=com.fsck.k9

  • @Krusty
    link
    32 years ago

    Chissà, e se fosse quello l’intento di Google? Ottimo modo per scalzare i concorrenti di Gmail 🫢

    • @deciocavallo@lemmy.ml
      link
      fedilink
      22 years ago

      Lo penso anche io, e tutto questo non mi piace. D’altra parte però se fossi stato il creatore di fairemail mi sarei battuto di più per far valere i miei diritti e spingere per distribuire l’applicazione su altri lidi…

      • skarikoOPMA
        link
        22 years ago

        In realtà FairEmail è già presente ovunque e si può anche acquistare senza passare dal Play Store (io l’ho acquistata cosi). Però a quanto pare, e non mi meraviglia, il mercato di Google è pressoché totale e chi usa F-Droid o altro è una nicchia minuscola a confronto.