Sin dalla sua fondazione nel 2011, punctum books è stata una stampa ad accesso aperto (OA) indipendente, accademica e queer impegnata a rimodellare il modo in cui la produzione di conoscenza è condivisa nel mondo accademico e oltre.
Ora, è anche un attore chiave nello sviluppo della tecnologia che rende più facile per gli editori archiviare le monografie ad accesso aperto.
L’idea alla base del movimento dell’accesso aperto è che la ricerca accademica è un bene pubblico che dovrebbe essere messo a disposizione di tutti per rimuovere alcune delle barriere tecnologiche e finanziarie alla ricerca e per accelerare l’istruzione e la ricerca in tutto il pianeta. Le monografie ad accesso aperto sono pubblicazioni accademiche di lunga durata rilasciate nel pubblico dominio sotto una licenza Creative Commons o simile, che consente ai lettori di accedervi liberamente senza paywall. Gli autori di pubblicazioni ad accesso aperto conservano il diritto d’autore sul loro lavoro.
Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente attivismo con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.
Se fatto nel rispetto del regolamento, ogni contributo è benvenuto!
Regolamento:
Alcune informazioni utili:
🔹 Sito: eticadigitale.org
📧 Email: etica.digitale@mailfence.com
🦣 Mastodon
📣 Telegram (canale)
👥 Telegram (gruppo)