UK subscribers will soon be able to leave Amazon Prime in two clicks
www.theguardian.com
external-link
The move follows changes across the EU that made it simpler for users to quit the subscription service

Per chi non avesse mai avuto a che fare con la procedura per disdire l’abbonamento di Amazon, vi garantisco che è un inferno. Una serie di dark pattern, tra cui tasti enormi accompagnati da link minuscoli per darti l’impressione di aver disdetto, senza mai permetterti di disdire realmente e pagine volte a farti abbandonare l’idea a causa della difficoltà della procedura (ricordo almeno 3-4 pagine, più o meno qualche minuto per disdirlo). Dopo le lamentele dell’Unione Europea, Amazon ha deciso finalmente di facilitare l’operazione (speriamo).

@skariko
mod
admin
link
fedilink
33 mesi

Confermo il dark pattern assurdo. Si rischia di sbagliare ad ogni clic.

Tra l’altro vale lo stesso per l’iscrizione: non so se ti è mai capitato di fare acquisti da Amazon dopo esserti disiscritto ma anche in quel caso se clicchi sovrappensiero rischi di riabbonarti ad Amazon Prime.

Un’altra azienda folle per quel che riguarda i dark pattern è Adobe.

@whititobebe@lemmy.ml
creator
link
fedilink
23 mesi

Vero, in verità ho disdetto più volte abbonamenti ad amici poco pratici con la tecnologia che non riuscivano da soli (il target di questi dark pattern in pratica). Uno di questi amici è stato vittima delle pressioni del sito a farlo iscrivere, mostrando tutti i vantaggi, quindi suppongo facciano lo stesso dopo che hai disdetto. Qualche volta mi è capitato di acquistare per amici sui loro account (sempre per lo stesso motivo) e ho notato ogni tanto che appaiono bottoncini per iscriversi a Prime, li ho sempre scansati, ma per qualche utente potrebbe risultare difficile.

Ho notato lo stesso per Google Play, spesso mi chiamano perché appare il modal per inserire i dati di pagamento anche quando si scaricano app gratuite, che in realtà serve soltanto a raccoglierli per il futuro. Alcuni utenti però non riescono a uscirne perché non capiscono bene cosa gli viene chiesto.

Mi chiedo ma spesse volte una cosa del genere non fa a queste aziende più danno che altro? Se l’interfaccia è di difficile comprensione vuol dire che qualcosa non va in quell’interfaccia…

Per Adobe non ci sono commenti…

IΛM0DΛY
link
fedilink
23 mesi

Per me è indifferente, basta andare nel menu dell’account e cercare “il tuo abbonamento Prime”, quindi per poi aprire la tendina “Gestisci iscrizione”.

@skariko
mod
admin
link
fedilink
33 mesi

Il problema, cioè i cosiddetti dark pattern, viene dopo cioè quando tenti di formalizzare la disiscrizione.

Qui puoi vedere un po’ di screenshot di cosa succede e di quanti clic sono necessari per completarla, superando percorsi a ostacoli e dovendo leggere attentamente ogni singola frase per evitare di rimanere di nuovo iscritti: https://www.tomsguide.com/news/amazon-has-reportedly-made-canceling-prime-much-harder-thanks-to-dark-patterns

IΛM0DΛY
link
fedilink
23 mesi

Oh, non hai tutti i torti, sembra peggio dei dark pattern sul pulsante per saltare la pubblicità in un video su YouTube! Grazie per avermelo fatto presente!

Comunità Lemmy di LeAlternative.net

Regole

All’interno di questa comunità è necessario parlare in italiano.

✍️ Sono ben accettati i post che parlano di privacy, open source, fediverso e in generale richieste di supporto su applicazioni alternative (suggerimenti, novità etc).

🏳️‍🌈 Come sempre sono graditi toni concilianti e non offensivi, pertanto offese personali verranno cancellate.

Cosa non postare

🚫 Evitare notizie provenienti da siti non affidabili, tendenzialmente teniamo molto in considerazione la Black List di Butac: https://www.butac.it/the-black-list/ anche se ovviamente non è una lista esaustiva.

Informazioni generali

📌 Ogni post di questa comunità verrà pubblicato in automatico sul canale Telegram https://t.me/LeAlternativeFresh per ingrandire la comunità e per condividere il più possibile le informazioni.

  • 0 users online
  • 1 user / day
  • 5 users / week
  • 27 users / month
  • 83 users / 6 months
  • 197 subscribers
  • 106 Posts
  • 309 Comments
  • Modlog