Il boom delle guide: siamo diventati tutti incapaci o siamo solo pigri?
Un bell’articolo di Stefania Sperandio sull’uso delle guide per videogiochi. Io sono uno di quelli che odia tantissimo guardare le soluzioni anche se farlo o meno dipende dal tipo di videogioco. Per alcuni, come le avventure punta e clicca, l’esperienza mi interessa di più e cerco di farne totalmente a meno. Per altri, come per esempio Super Mario Wonder o Zelda mi interessa un po’ meno e se ho bisogno di soluzioni dopo qualche ora le guardo senza troppi scrupoli.
Le guide e le soluzioni per i videogiochi sono sempre esistite. Partiamo da questa premessa. Quando ero bambina, ad esempio, amavo collezionare le guide strategiche ufficiali dei miei franchise preferiti, ma ricordo che anche le riviste cartacee che seguivo avevano spesso inserti con strategie e soluzioni per i giochi più popolari.
Con la diffusione capillare del web, e l’approccio immediato che oggi offre internet, le guide cartacee sono diventate roba per “collezionisti”, mentre siti come il nostro hanno sempre ottimi riscontri quando propongono soluzioni per battere quel boss, trovare la migliore arma o capire come aprire la porta chiusa in questo o quel gioco.
Non solo: oggi ci sono le video-guide, che permettono praticamente di copiare passo passo quanto fatto da un altro giocatore, magari per superare un punto dove si era rimasti bloccati senza doverci ragionare troppo su.
Posto che anche chi vi scrive usa le guide, e che non esiste un modo giusto o uno sbagliato di videogiocare (niente patentini da verigiocatori™, per favore), quello che mi sono domandata è: perché lo facciamo? Perché, mentre siamo coinvolti in un gioco, ci “buttiamo fuori” dall’esperienza per cercare una guida che ci permetta di bypassare una difficoltà a cervello spento?
È questione di frustrazione e quindi di cattivo design? È questione del poco tempo a disposizione per giocare e che, quindi, non si vuole buttarlo a rimanere piantati davanti a una chiave che proprio non riusciamo a scovare? O è una questione di pigrizia per cui detestiamo quando il gioco ci chiede di trovare un modo di superare una difficoltà che sia diverso dallo sfoderare la forza contro un boss?
Forse, sono un po’ tutte queste cose insieme…
deleted by creator