Videogiochi
!videogiochi
help-circle
rss
I vostri videogiochi preferiti
pin
Così, per inaugurare questa comunità: quali sono i vostri videogiochi preferiti? Inizio io 1. Ultima IV 2. Sid Meier's Alpha Centauri 3. System Shock 4. Disco Elysium 5. Deus Ex 6. Wing Commander III 7. Metal Gear Solid 2 8. Fallout 2 9. Homeworld 10. Prey (2017)

crosspostato da: https://feddit.it/post/18348 > Nuovo trailer per **Return to Monkey Island**. > > È stato anche aggiornato il sito ufficiale: https://returntomonkeyisland.com > > Pare non esserci ancora la data ufficiale ma ci si può iscrivere alla lista d'attesa su [Steam](https://store.steampowered.com/app/2060130/Return_to_Monkey_Island/) o per [Nintendo Switch](https://www.nintendo.com/store/products/return-to-monkey-island-switch/). > > 🔗 [link Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=p3mxq44HhnU)

Se prima i server erano interamente regolati da chi li amministrava, Microsoft potrà ora imporre le proprie regole su qualsiasi server, portando la gente ad autocensurarsi. Questo, preceduto dal fatto che i giocatori mesi fa erano stati costretti a farsi un profilo Microsoft per continuare a giocare, ha scaturito una forte reazione avversa da parte della comunità

**Magnavox Odissey** costava 99 dollari e veniva venduta insieme a un mazzo di carte, dadi, fiches e dollari finti. Il suo ideatore era un genio che conta 150 brevetti a suo nome. Il numero di brevetto è il 3728080, depositato a Manchester, nel New Hampshire, il 22 marzo 1971. L’esaminatore dell’ufficio competente, a cui era stato chiesto di registrare l’invenzione come “The Brown Box” per via dello scotch marrone che ricopriva la scatola simulando le venature del legno, dopo aver sbrigato le scartoffie ci aveva giocato per tutto il pomeriggio. ![](https://feddit.it/pictrs/image/1ff8a8b7-95d1-4cc6-9d73-994b8940218c.jpeg) Dimostrandosi all’atto pratico molto più appassionato rispetto alla definizione burocratica e poco lungimirante che aveva dato a quell’oggetto destinato a cambiare la percezione dell’entertainment e del tempo libero, e generare un volume d’affari valutato oggi in 172 miliardi di dollari: «*La presente invenzione riguarda un apparecchio e un metodo, in combinazione con ricevitori televisivi standard, atto alla generazione, visualizzazione, manipolazione e uso di simboli o figure geometriche sullo schermo allo scopo di simulazione e addestramento, per giocare e per impegnarsi in altre attività da parte di uno o più partecipanti*». Senza sapere come, quell’impiegato stava descrivendo la matrice delle future Playstation e Xbox. [Continua su Wired](https://www.wired.it/article/50-anni-fa-prima-console-videogame/)

Gli italiani stanno diventando sempre più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, vediamo quali sono quelli da tenere d'occhio. L'articolo originale con le varie descrizioni e recensioni lo trovate su [Wired](https://www.wired.it/article/videogiochi-made-in-italy-futuro/). Per semplicità vi riassumo qui i videogiochi elencati: - [Vesper](https://www.everyeye.it/giochi/vesper/) - [Soulstice](https://soulsticegame.com/it/) - [Project Galileo](https://project-galileo.com/) - [The Darkest Tales](https://multiplayer.it/notizie/the-darkest-tales-prologo-into-the-nightmare-scaricabile-gratuitamente-steam.html) - [Bud Spencer & Terence Hill - Slap and Brand 2](https://www.everyeye.it/giochi/bud-spencer-terence-hill-slaps-and-beans-2/) - [Assetto Corsa 2](https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/assetto-corsa-2-si-fara-rivelato-ufficiosamente-quando-arrivera-su-pc-e-console_98157.html) - [Redout 2](https://multiplayer.it/recensioni/redout-2-recensione.html)

*Uno studio pubblicato su Scientific Reports di Nature.com da un gruppo di neuroscienziati e psicologi olandesi e svedesi si è occupato dell’effetto dei media digitali sull’intelligenza dei bambini e ha ottenuto risultati piuttosto sorprendenti che non mancheranno di scatenare discussioni in famiglia.* E niente, mi sembrava in topic! 😁 🔗 [link allo studio](https://www.nature.com/articles/s41598-022-11341-2)

Stra-consiglio questo podcast che racconta aneddoti e storie dietro lo sviluppo di molti videogiochi. A mio parere molto ben realizzato. L'ho scoperto grazie alla newsletter [Insert Coin](https://www.getrevue.co/profile/InsertCoin).
3

Elden Ring
Ciao. L'idea è quella di creare un luogo per confrontarsi su Elden Ring e, perché no?, di chiedere aiuto, magari. C'è moltissimo materiale, in rete, sul tema, videoguide, soluzioni ma non ho trovato gruppi di questo genere.
2

Durante lo show Xbox di ieri, è stato rivelato un nuovo trailer del sequel allo *smash hit* indie che era stato Hollow Knight nel 2017. Dopo oltre 5 anni di quasi totale silenzio stampa (l'ultima notizia ufficiale riguardo al gioco era un trailer uscito nel 2019), il piccolissimo studio Team Cherry ha presentato questo video di un minuto nel quale è possibile vedere qualcosa di quella che sembrerà essere la complessa rete di meccaniche che accompagneranno questo gioco molto atteso. Inoltre, i responsabili di Xbox hanno confermato che il gioco, come tutti gli altri mostrati durante lo showcase, saranno disponibili entro 12 mesi. Personalmente sono estasiato: Hollow Knight è stata una rivelazione per come potevo approcciarmi ai videogiochi e rappresenta, secondo me, il punto più alto mai raggiunto dai cosiddetti *metroidvania*. Cosa ne pensate?

Starsector
Starsector è un videogioco abbastanza poco conosciuto e completamente ignoto in Italia. Si tratta di un gioco di ruolo ad ambientazione spaziale, che mischia elementi gestionali e di strategia. Noi rivestiamo il ruolo di comandante di una flotta mercantile, militare, pirata o di cacciatori di taglie, esplorando una fitta rete di sistemi solari alla ricerca del miglior incarico. Tra una missione e l´altra, ci vediamo costretti a combattere scontri in tempo reale, dove è vitale cordinarsi con le navi della nostra flotta e gestire l´ammiraglia, evitando di finire le munizioni o di sovraccaricare i reattori. Il videogioco attualmente non è ancora completo ma è già acquistabile da qui: https://fractalsoftworks.com/ Senza un DRM rigido (solo una chiave usabile quante volte si vuole), è compatibile con Windows, Mac OS e Linux Uno dei miei titoli indipendenti preferiti Pagina Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Starsector
3

Sapreste dire quali sono le tre console che hanno venduto di più in tutto il mondo prima di guardare l'infografica che ho inserito? Come spesso accade un interessante lavoro di [Visual Capitalist](https://www.visualcapitalist.com)! 🔗 [link infografica](https://www.visualcapitalist.com/wp-content/uploads/2022/06/best-selling-video-game-consoles.jpg) 🔗 [link articolo originale](https://www.visualcapitalist.com/cp/ranked-the-best-selling-video-game-consoles-of-all-time/)

MEGATHREAD WORDLE O: Di come ti cambio il cruciverba
Penso che tuttə voi, se avete aperto qualsiasi tipo di social network nell'ultimo anno, siate incappatə in un misterioso copincolla di quadratini verdi, gialli e neri. Gli ***wordle-like*** (possiamo definirli così? sono già diventati un *genere* di videogioco?) hanno spopolato nell'ultimo anno, diventando una presenza fissa tra il grande pubblico, soprattutto (o almeno credo) perché non richiedono alcun tipo di supporto o piattaforma particolare, come anche di iscrizioni o di pagamenti. Questo perché la forma ludica minima e minimale non offre altri appigli se non quello di giocare, giocare e giocare (o almeno, farlo entro i sei tentativi): l'altra intuizione davvero geniale di Josh Wardle, infatti, è stata l'idea di voler limitare un tentativo al giorno. Andando controcorrente rispetto a tutto quello che la cultura videoludica ci ha insegnato negli ultimi anni, la presenza su Wordle si riduce a cinque-dieci minuti quotidiani (a voler essere generosi): e il *craving* per la parola del giorno dopo è un meccanismo automatico e infernalmente delizioso. Qui sotto, una breve lista dei miei wordle-like preferiti: [**Wordle**](https://www.nytimes.com/games/wordle/index.html) - L'originale [**Parolette**](https://parolette.netlify.app/) - La versione italiana [**Don't Wordle**](https://dontwordle.com/) - Provare a non indovinare è quasi più difficile che indovinare [**Worldle**](https://worldle.teuteuf.fr/) - Per gli amanti della geografia [**Redactle**](https://www.redactle.com/) - Indovina la pagina di Wikipedia (in inglese) [**Redattolo**](https://redattolo.vercel.app/) - Indovina la pagina di Wikipedia (in italiano) [**Framed**](https://framed.wtf/) - Indovina il film [**Heardle**](https://www.heardle.app/) - Indovina la canzone Ne conoscete altri? Voi ci giocate? Che ne pensate?

Durante il periodo delle vacanze pasquali, non so come mai, mi è rispuntato il pallino per una mia antichissima passione: *Yu-Gi-Oh!* Sono andato a riaprire i vecchi scatoloni e ho riguardato le carte, che non ricordavo fossero così piccole (forse ho le mani più grandi io oggi?). Comunque, mi sembrava stranissimo che non esistesse un gioco online, e l'ho trovato! *[Yu-Gi-Oh! Master Duel!](https://www.konami.com/yugioh/masterduel/eu/en/)* Da giocatore della prima ora mi sono trovato estremamente spiazzato con tutte le meccaniche nuove che hanno introdotto, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto mi ricordassi ancora delle regole, dato che ci giocavo nei primi anni Duemila. Il tutorial introduttivo è semplicissimo per capire le nuove meccaniche... ma non le ho fatte mie. Bensì arrivando in fondo al tutorial e disputando qualche partita online, nelle prime di queste venendo amabilmente fatto a pezzi da ragazzini giapponesi, ho guadagnato qualche credito per acquistare in gioco delle buste e così ho modificato il deck base aggiungendo le carte senza particolari poteri che però conoscevo bene. E ho cominciato a vincere anche online! Se qualche ex duellante o giocatore attuale volesse provarlo, lo consiglio per qualche partita rilassante.
2

Un sacco di nuovi giochi annunciati per PS4, PS5 e PSVR2. E poi, i due giochi di Spiderman che ricevono un porting per PC. Avete adocchiato qualcosa di gustoso?

Per comprendere la portata del turismo videoludico è bene fare riferimento a due tendenze ormai stabili e consolidate nel nostro Paese. Da una parte, **la crescita del mercato dei videogiochi**, che si accompagna a una consapevolezza sempre maggiore del potenziale culturale e della ricchezza contenutistica del medium. Dall’altra l’idea, già sperimentata in ambito cinematografico, che **il territorio possa essere valorizzato attraverso l’audiovisivo**, con un beneficio considerevole sia in termini di impatto turistico che di conoscenza del patrimonio. **[Segue... ](https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/turismodigitale/turismo-videoludico-tutte-le-declinazioni-di-un-potenziale-inesplorato/)**


Scusate, sembro affiliato a Gog, ma giuro che ricevo solo le newsletter. Segnalo *[World of Goo](https://www.gog.com/game/world_of_goo)* scontato sullo store digitale perché è davvero un grandissimo esempio di come un'idea semplice si trasformi in un gameplay solidissimo e tremendamente divertente. Anche la direzione artistica e la musica sono a mio parere strepitosi. Inoltre, questo gioco è stato sviluppato da due ragazzi, non da un grandissimo team, proprio quelli che vengono chiamati "bedroom coders" o programmatori da cameretta. La cosa che mi ha particolarmente colpito sui due è che hanno sempre avuto un rapporto molto diretto col pubblico, ascoltando e rispondendo ai pareri dei giocatori. Lo consiglio caldamente.

Diablo Immortal non sarà rilasciato nei Paesi Bassi e in Belgio a causa della legislazione locale contro le casse premio (look boxes)
https://www.videogameschronicle.com/news/diablo-immortal-reportedly-wont-be-released-in-belgium-or-the-netherlands-because-of-its-loot-boxes/

Segnalo che su Gog.com ci sono grossi sconti sui *The Elder Scrolls*, compresi gli spin off *Redguard* e *Battlespire*. Inoltre i primi due capitoli, *Arena* e *Daggerfall* sono gratuiti. Io li ho già da tempo ma non li ho ancora provati. La mia avventura a Tamriel è cominciata con *Morrowind*. Voi conoscete la saga? Quale capitolo vi ha colpito di più?
4

A cosa state giocando in questo momento?
Come da titolo 😉

Comunità dedicata ai videogiochi, passati e futuri, in tutte le loro forme.

  • 0 users online
  • 2 users / day
  • 4 users / week
  • 16 users / month
  • 26 users / 6 months
  • 40 subscribers
  • 20 Posts
  • 88 Comments
  • Modlog