• 107 Posts
  • 231 Comments
Joined 2 mesi fa
cake
Cake day: mag 05, 2022

help-circle
rss
> Il governo Draghi era a conoscenza da mesi dell’arrivo di una crisi idrica, e l’ha sottovalutata, non prendendo per tempo i dovuti provvedimenti. Lo testimonia un documento scientifico reso noto dall’Unione europea, pubblicato a marzo, dal titolo “Siccità nel Nord Italia”. continua su [Fanpage](https://www.fanpage.it/politica/il-governo-draghi-era-informato-da-mesi-della-siccita-e-della-crisi-idrica-ma-non-ha-fatto-nulla/) Questa è una delle cose che più mi fa rabbia: si chiedono sacrifici ai privati cittadini usando la *scusa* dell'emergenza e **si ignorano i problemi strutturali**. Tra i tanti problemi dell'Italia, la mancanza di prevenzione e il muoversi solo in condizioni di emergenza è una delle cose che più mi irritano. Tra l'altro è un modo di vivere che vedo costantemente ovunque: dal lavoro al condominio.

crosspostato da: https://feddit.it/post/18348 > Nuovo trailer per **Return to Monkey Island**. > > È stato anche aggiornato il sito ufficiale: https://returntomonkeyisland.com > > Pare non esserci ancora la data ufficiale ma ci si può iscrivere alla lista d'attesa su [Steam](https://store.steampowered.com/app/2060130/Return_to_Monkey_Island/) o per [Nintendo Switch](https://www.nintendo.com/store/products/return-to-monkey-island-switch/). > > 🔗 [link Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=p3mxq44HhnU)

Nuovo trailer per **Return to Monkey Island**. È stato anche aggiornato il sito ufficiale: https://returntomonkeyisland.com Pare non esserci ancora la data ufficiale ma ci si può iscrivere alla lista d'attesa su [Steam](https://store.steampowered.com/app/2060130/Return_to_Monkey_Island/) o per [Nintendo Switch](https://www.nintendo.com/store/products/return-to-monkey-island-switch/). 🔗 [link Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=p3mxq44HhnU)

**Svevo Montrasio** è uno bravo e simpatico, forse lo avete già visto nella web-serie [Ritals](https://www.youtube.com/c/Ritalslawebserie). Vi giro questo video secondo me molto interessante. > Sebbene l'argomento non interessi ormai quasi più nessuno, avrete sentito parlare della crisi dei cinema in Italia. Ho provato a ragionarci su, intanto guardando i dati, per capire se il problema sia esclusivamente delle sale italiane o anche e soprattutto del cinema italiano. Preparate penna, taccuino, calcolatrice e un bel bicchiere d'acqua. 🔗 [link YouTube](https://www.youtube.com/watch?v=5Qa4F1g9pSY) 🔗 [link Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=5Qa4F1g9pSY)

mmm non te lo so dire con certezza ma credo che non si possa proprio utilizzare Thunderbird (né a pagamento né gratuitamente), o almeno non si parla di IMAP da nessuna parte sul sito: https://www.skiff.com/mail


Skiff continua a crescere e dopo aver lanciato Skiff Mail ha da poco lanciato anche **Skiff Drive**. Skiff è un nuovo servizio con crittografia end-to-end che sta diventando pian piano sempre più grande. È iniziato come ottima alternativa crittografata a Google Docs e ha da poco aperto anche **Skiff Drive**. Il login è sempre lo stesso che potete utilizzare sia sulla mail che su tutti gli altri servizi. Per ora è molto basilare come servizio anche se ci sono già cose interessanti come la preview dei PDF e dei documenti. I primi 10GB sono gratuiti e sono presenti [applicazioni sia per iOS che per Android](https://skiff.com/download).
2

**Mullvad**, una delle VPN che più vengono consigliate su Le Alternative, ha da poco superato un audit di sicurezza indipendente. La conclusione è infatti stata: > ... la configurazione è solida e non ha mostrato segni di alcuna informazione diretta sui clienti”. In sostanza è vero che non tengono traccia di nulla.
4

Un mondo di sogni animati: i capolavori del Maestro Miyazaki al Cinema dal 1 luglio al 17 agosto in una rassegna speciale
L’estate 2022 si tinge dei meravigliosi colori dei film d’animazione dello Studio Ghibli grazie alla rassegna “Un mondo di sogni animati” di Lucky Red. Dal 1 luglio al 17 agosto tornano al cinema alcuni magici ed emozionanti capolavori del maestro Hayao Miyazaki: La città incantata, Principessa Mononoke, Nausicaa della Valle del Vento, Porco Rosso, Il Castello Errante di Howl. Un’occasione da non perdere per scoprire e riscoprire il genio di Miyazaki. [Qui l'elenco delle sale](https://www.studioghibli.it/la-citta-incantata-al-cinema-dall1-al-6-luglio-le-sale-dove-vedere-il-capolavoro-di-hayao-miyazaki/) Un consiglio: se anche conoscete i film e li avete già visti magari su smartphone o scaricati da computer, andate al cinema a vederli perché sono tutt'altra cosa. ![](https://feddit.it/pictrs/image/8a726639-b493-4eb5-843a-f377c06792df.jpeg)

Vi giro questo articolo uscito su [It's FOSS](https://itsfoss.com/retro-gaming-console-linux-distros/) dove si parla di distribuzioni Linux, oltre ovviamente alla famosa RetroPie, per il retrogaming. Le distribuzioni elencate sono: - [Batocera.linux](https://batocera.org/) - [Lakka](https://www.lakka.tv/) - [RetroPie](https://retropie.org.uk/) - [Retro Home (Alpha Builds)](https://github.com/wimpysworld/retro-home) - [ChimeraOS](https://chimeraos.org/)

**Magnavox Odissey** costava 99 dollari e veniva venduta insieme a un mazzo di carte, dadi, fiches e dollari finti. Il suo ideatore era un genio che conta 150 brevetti a suo nome. Il numero di brevetto è il 3728080, depositato a Manchester, nel New Hampshire, il 22 marzo 1971. L’esaminatore dell’ufficio competente, a cui era stato chiesto di registrare l’invenzione come “The Brown Box” per via dello scotch marrone che ricopriva la scatola simulando le venature del legno, dopo aver sbrigato le scartoffie ci aveva giocato per tutto il pomeriggio. ![](https://feddit.it/pictrs/image/1ff8a8b7-95d1-4cc6-9d73-994b8940218c.jpeg) Dimostrandosi all’atto pratico molto più appassionato rispetto alla definizione burocratica e poco lungimirante che aveva dato a quell’oggetto destinato a cambiare la percezione dell’entertainment e del tempo libero, e generare un volume d’affari valutato oggi in 172 miliardi di dollari: «*La presente invenzione riguarda un apparecchio e un metodo, in combinazione con ricevitori televisivi standard, atto alla generazione, visualizzazione, manipolazione e uso di simboli o figure geometriche sullo schermo allo scopo di simulazione e addestramento, per giocare e per impegnarsi in altre attività da parte di uno o più partecipanti*». Senza sapere come, quell’impiegato stava descrivendo la matrice delle future Playstation e Xbox. [Continua su Wired](https://www.wired.it/article/50-anni-fa-prima-console-videogame/)

Perdonate l’eventuale cazzate che scrivo, chiedo proprio per questo. Ma quindi gli statunitensi fino ad oggi avevano l’aborto non come emendamento ma solo come sentenza?

Quindi purtroppo non mi sembra così assurdo pensare che prima o poi sarebbe successo. C’è un motivo vero per cui non è mai stata fatta una legge in proposito? Cioè una volta che una sentenza ha stabilito una cosa non è meglio rafforzare la cosa con una legge ad hoc?

Non hanno mai avuto i numeri per una cosa così importante?


This Is a test modified

/ttps:// muro.it/


Guarda alla scuola pubblica di mio figlio quattrenne obbligano a fare un account Google, fai un po’ te…


Si assolutamente, anche se probabilmente basterebbe che un paio di inlfuencer ne parlassero per qualche giorno e diventerebbe “la moda del momento” per come vanno normalmente le cose 😅


Il motore di ricerca di Brave esce dalla beta e introduce [Goggles](https://github.com/brave/goggles-quickstart ), un metodo innovativo per creare liste di ricerca personalizzate. Brave Search è uno dei pochi motori di ricerca che punta ad avere un proprio indice indipendente e a non dipendere quasi interamente da terzi come ad esempio succede con **Startpage** (Google) e **DuckDuckGo** (Bing). Qualcuno o qualcuna di voi lo utilizza? 🔗 [link a Brave Search](https://search.brave.com/)
7

È una delle tante cose folli a cui ci hanno abituato le Big Tech per i loro comodi. Ci hanno fatto credere (intendo in generale alla popolazione) che sia normale che se uno ha WhatsApp parli solo con chi ha WhatsApp ma chiunque abbia vissuto gli anni 90 da geek (e in generale chi studia o lavora su queste cose da decenni) sa benissimo quanto questa sia una follia senza senso a livello utente.

Credo che nessuno userebbe un provider telefonico che permettesse di parlare solo con chi ha lo stesso provider telefonico: “oh no, non ti posso chiamare perché tu hai Vodafone e io ho TIM! Vado subito a farmi anche una scheda Vodafone per parlare solo con te!”.

Purtroppo si deve riuscire a parlare soprattutto ai più giovani cosa che temo che non stiamo riuscendo a fare abbastanza a parte rari casi (intendo qui nel magico mondo del fediverso).


Mi sembra proprio un’ottima idea, cosa potrà mai andare storto! 🙈


Gli italiani stanno diventando sempre più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, vediamo quali sono quelli da tenere d'occhio. L'articolo originale con le varie descrizioni e recensioni lo trovate su [Wired](https://www.wired.it/article/videogiochi-made-in-italy-futuro/). Per semplicità vi riassumo qui i videogiochi elencati: - [Vesper](https://www.everyeye.it/giochi/vesper/) - [Soulstice](https://soulsticegame.com/it/) - [Project Galileo](https://project-galileo.com/) - [The Darkest Tales](https://multiplayer.it/notizie/the-darkest-tales-prologo-into-the-nightmare-scaricabile-gratuitamente-steam.html) - [Bud Spencer & Terence Hill - Slap and Brand 2](https://www.everyeye.it/giochi/bud-spencer-terence-hill-slaps-and-beans-2/) - [Assetto Corsa 2](https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/assetto-corsa-2-si-fara-rivelato-ufficiosamente-quando-arrivera-su-pc-e-console_98157.html) - [Redout 2](https://multiplayer.it/recensioni/redout-2-recensione.html)

Uno facile facile dai 😁

Bravo @sparkit@livellosegreto.it per aver indovinato! Il film era:

spoiler

Il favoloso mondo di Amelie!


L’industria tecnologica statunitense si preoccupa di consegnare dati agli stati che perseguono l’aborto
L'industria tecnologica si sta preparando per la scomoda possibilità di dover consegnare i dati relativi alla gravidanza alle forze dell'ordine, sulla scia della decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di ribaltare il precedente Roe v. Wade che per decenni ha garantito il diritto costituzionale di una donna a un aborto. Poiché le leggi statali che limitano l’aborto entrano in vigore dopo la sentenza, i rappresentanti del commercio tecnologico hanno detto a Reuters che **temono che la polizia otterrà mandati per la cronologia delle ricerche dei clienti, la geolocalizzazione e altre informazioni che indicano i piani per interrompere una gravidanza**. Anche i pubblici ministeri potrebbero accedere allo stesso tramite citazione. Continua su [Giornalettismo](https://www.giornalettismo.com/industria-tecnologica-statunitense-consegnare-dati-stati-perseguono-aborto/)

Guarda secondo me rischia di essere un po’ di nicchia, attualmente credo sia meglio concentrarsi su comunità più generali e poi, in caso dovessero esserci molti post al riguardo, si può pensare di creare delle comunità separate.

In questo caso parlare di fibra o di 5G potrebbe rientrare nella comunità che vorremmo creare a breve dedicata all’informatica. Se vuoi e se ti interessa, visto che hai proposto l’argomento, potresti anche far parte della moderazione quando verrà creata.



Con una presa di posizione che non lascia alcuno spazio al dubbio, la United States Preventive Services Task Force, ossia il panel di esperti di salute pubblica che si esprime sull’efficacia delle misure di prevenzione, ha pubblicato un documento che stronca l’assunzione di qualunque tipo di integratore di vitamine per tutte le persone senza specifiche e accertate carenze o che non sono in gravidanza. Gli esperti si esprimono anche contro la supplementazione di vitamina E, che non riduce mortalità, malattie cardiovascolari e cancro, e di betacarotene, il cui eccesso è associato a un aumento di rischio di tumore al polmone. Continua su [Il Fatto Alimentare](https://ilfattoalimentare.it/integratori-vitamine-esperti-raccomandazione.html)

Renzo Arbore è un po' un jolly e potrebbe andare ovunque ma probabilmente è questa la sezione più adatta. *Arbore compie 85 anni: poliedrico, ironico, istrionico, ha fatto la storia della radio e della tv italiane* Personalmente uno dei miei personaggi televisivi preferiti in assoluto. Adoro da sempre la sua ironia oltre ad essere un eccezionale scopritore di talenti (Benigni, Luotto, Marenco, Frassica). Visto che siamo in tema direi che anche a livello di cinema ha diretto e sceneggiato due film che in pochi conoscono: **il papo'occhio** che venne sequestrato per vilipendio alla religione cattolica e tutt'oggi è quasi del tutto inedito in televisione e **FF.SS** una sorta di omaggio a modo suo a Federico Fellini.

A proposito di Buzz Lightyear. Qualcuno o qualcuna l’ha visto al cinema? Volevo farlo vedere a mio figlio quattrenne ma dal trailer non si riesce a capire se è adatto per bimbi o se è più per adolescenti/adulti.


Da un'indagine è emerso che gestori dei siti web che utilizzano il servizio di Mountain View raccolgono, tramite l’uso di cookie, “informazioni sulle interazioni degli utenti con i predetti siti, le singole pagine visitate e i servizi proposti”. Insomma speriamo che qualcuno o qualcuna inizi finalmente a cercare soluzioni [alternative a Google Analytics](https://www.lealternative.net/2020/04/22/alternative-a-google-analytics/)! 😁

Io non ci ho mai giocato 😮


Grazie! Bella recensione e confermo anche bel disco, appena finito di ascoltare 😊


Da fan di vecchia data degli Africa Unite non posso che segnalare l'uscita del loro nuovo disco: **Non è Fortuna**. Vi lascio questo articolo di Repubblica che ne parla 😊

Ah ok, non conoscevo questi numeri.

Credo proprio debbano impegnarsi di più per avere più abbonati, così a naso almeno, ma sono sicuro che questo è solamente l’inizio. Secondo me inizieranno a proporre anche bot esclusivi magari per gestire gruppi e/o canali o comunque qualcosa che serve per chi con Telegram in qualche modo ci lavora.


Purtroppo stai facendo un po’ di confusione anche se il concetto che esprimi è abbastanza chiaro e condivisibile.

La confusione è nel fatto che Telegram purtroppo non è software libero ma proprietario e di un miliardario, tra l’altro. Ha solo l’applicazione a codice aperto ma è obbligatorio usare i server di proprietà di Durov per funzionare.

Quello che stai usando ora è software libero. Per farti un altro esempio, Bitwarden è software libero ma è a pagamento. La differenza con Telegram è che se tu vuoi Bitwarden te lo installi sul tuo server e lo usi autonomamente.

So che sembra che io stia solo tagliando il capello in quattro ma è una differenza importante soprattutto se parliamo di dare soldi a un miliardario (anche se personalmente non ho nulla in contrario a Telegram Premium).

Detto questo, quello che dici è vero. Bisognerebbe impegnarsi tutti a versare soldi per i progetti che utilizziamo e che amiamo. Personalmente lo faccio per quanto e quando possibile ma purtroppo la maggior parte delle persone non è disposta a farlo.


Per carità contenti loro contenti tutti! Ad oggi però solo lo 0.09% si è iscritto a Premium (https://t.me/PremiumStatistics), mi sembrano decisamente pochi anche se non so a quanto puntavano.

Probabilmente devono fare e proporre qualcosa “di più” per convincere le persone a passare a Premium perché ora come ora è al limite della donazione per supportare il progetto e non tanto per quello che viene offerto.


Alcuni ricercatori [hanno scoperto](https://mega-awry.io/) una importante falla di sicurezza all'interno del cloud Mega. Per farla breve, per colpa della tipologia di infrastruttura creata (e per questo è complesso sistemare questo problema) **chiunque abbia fatto login almeno 512 volte** può potenzialmente subire un attacco da chi gestisce la struttura di Mega. > "The identified vulnerabilities only negate the guarantee if the user has logged in more than 512 times while the theoretical malicious actor has been active," he wrote. "Clearly, MEGA has not had any malicious process running as we were unaware of this vulnerability, and we think that very few users would have logged in more than 512 times while under this potential attack. Customers who have logged in less than 512 times continue to be safe." Parliamo chiaramente di un potenziale attacco mirato e la maggior parte delle persone non dovrebbe preoccuparsene. Dunque non c'è bisogno di scapparne a gambe levate né di farsi prendere dal panico. Tuttavia è una segnalazione importante e che va anche contro il *[claim](https://blog.mega.io/how-to-prevent-credential-stuffing/)* di Mega ovvero che "nessuno, nemmeno Mega, può accedere ai vostri dati". Il consiglio è sempre quello di crittografare autonomamente (tipo con [Cryptomator](https://www.lealternative.net/2020/12/02/cryptomator/)) i file sensibili prima di caricarli su qualunque cloud.
1

Vero, questo non lo vedo. Forse è appunto come dicevi un problema tra Mastodon/Friendica/Lemmy




*Uno studio pubblicato su Scientific Reports di Nature.com da un gruppo di neuroscienziati e psicologi olandesi e svedesi si è occupato dell’effetto dei media digitali sull’intelligenza dei bambini e ha ottenuto risultati piuttosto sorprendenti che non mancheranno di scatenare discussioni in famiglia.* E niente, mi sembrava in topic! 😁 🔗 [link allo studio](https://www.nature.com/articles/s41598-022-11341-2)

Diamine, stupende le illustrazioni originali! Se erano presenti nelle confezioni comprate anche qui in Italia le ho sicuramente perse dopo 5minuti dall’apertura perché non ricordo di averle mai viste 😅


The Legend of Zelda
È arrivato forse il momento di ricordare il buon **The Legend of Zelda**! ![](https://feddit.it/pictrs/image/dbe6fb94-ede2-4f4b-8722-786edb8cbdad.jpeg) Parlo del primo videogioco che ha poi ispirato i successivi capolavori (il mio preferito è **A Link to the Past**). Ho parecchi ricordi su questo videogioco: a partire dalla cartuccia dorata che era decisamente affascinante. Ricordo poi che all'interno della scatola del gioco veniva inserita anche l'intera mappa di tutto il gigantesco mondo. ![](https://feddit.it/pictrs/image/3cabb42c-59a3-48d3-bbcc-ee41661b9cbe.jpeg) Una di quelle cose di cui si capiva l'importanza solo dopo averla, inevitabilmente, persa in giro per casa 😅 Non so quanti di voi ci abbiano giocato ma il mondo era infatti incredibilmente grande (soprattutto per l'epoca) e strapieno di trabocchetti e luoghi segreti. Credo di aver passato una buona parte della mia vita giovanile a mettere bombe in qualsiasi punto nella speranza di trovare luoghi segreti. E anche provando a bruciare alberi sperando nascondessero sotterranei 😁 Di recente infine mi son fatto abbindolare dalla Nintendo e ho acquistato il [Game & Watch di The Legend of Zelda](https://www.nintendo.it/Console-e-accessori/Game-Watch-The-Legend-of-Zelda/Game-Watch-The-Legend-of-Zelda-2039375.html). ![](https://feddit.it/pictrs/image/799f5096-39ad-4f99-9fc6-ba890de2e64c.png) Prossimo acquisto: https://www.etsy.com/it/listing/514297533/e-pericoloso-andare-da-soli-portachiavi questo o qualcosa di simile 😅