skariko

  • 697 Posts
  • 1.17K Comments
Joined 3 years ago
cake
Cake day: May 5th, 2022

help-circle

  • (autista che deve inchiodare per persone che non sanno stare in strada

    Se parliamo di una città però e se escludiamo persone che si buttano in mezzo alla strada e totalmente fuori dalle strisce, se ti trovi costretto a inchiodare molto probabilmente è perché non stavi andando alla velocità adeguata per quella strada. E lo dico da ciclista e pedone ma anche da automobilista/scooterista di lungo corso.

    Per esempio se una strada è stretta e ci sono le macchine parcheggiate ai lati che non permettono di avere una visuale ampia e ci sono delle strisce pedonali si rallenta a prescindere o comunque si va piano, ovvero i famosi 30km/h. E a 30km/h non è che inchiodi più di tanto ma semplicemente ti fermi generalmente.

    Ho più di quarant’anni e guido praticamente da sempre e tutte le volte che mi è capitato di inchiodare per via di un pedone, in macchina ma anche in bicicletta, era sempre colpa mia perché avevo preso male le misure, ero distratto, andavo troppo veloce, non avevo diminuito la velocità, non avevo valutato bene la situazione etc.


  • I pedoni hanno sempre la precedenza, si, ma io preferisco guardare una volta in più prima di attraversare ed arrivare dall’altra parte piuttosto che finire all’ospedale forte della ragione e del rispetto delle regole

    E questo è quello che dovrebbe consigliare la mamma o il papà ed è quello che dico anche io ai miei figli, cioè di pensare sempre che davanti si ha il più deficiente del mondo che sta per fare la cosa più cretina e inaspettata possibile e di comportarsi di conseguenza guardando almeno tre se non quattro volte prima di attraversare.

    Però quello che dice la Regione Lombardia ha un altro effetto e non essendo i nostri tutori legali mi aspetto che prenda posizioni concrete e non che dispensi consigli della nonna (lasciando tra l’altro intendere che sì insomma se vi tirano sotto un po’ è colpa anche vostra).








  • L’altra ha la stessa risposta della domanda “Perché non usi Signal invece di Whatsapp?”: “perché sono tutti qui”.

    La mia compagna è obbligata a utilizzare Signal con me e quando le ho chiesto se le piaceva Signal o meno mi ha risposto “no, non ce l’ha nessuno” 😅

    Discorso a parte meritano i gruppi: io sono ancora su FB perché ci sono dei gruppi (pochi) che mi interessano e non trovo altrove le stesse informazioni.

    Questo si ricollega a quello che dicevo prima: le discussioni su Facebook non sono indicizzabili e sono sostanzialmente private se non si ha un account Facebook, è proprio sbagliato sotto qualsiasi punto di vista il fatto che per avere e condividere un’informazione con altre persone (di qualsiasi tipo) si debba avere un account e non la si possa ricercare genericamente sull’internet. Eppure non lo si capisce, non parlo di te ovviamente ma dico in generale, e si continuano a regalare preziose informazioni a società private.








  • skarikoMAtoCaffè ItaliaAnonimato e non, pseudonimo e nome reale
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    6
    ·
    14 days ago

    Io, soprattutto quando c’è un’interazione attiva come su una comunità o altro, tendo a creare nickname casuali tranne quando voglio essere riconoscibile come ad esempio qui su Feddit e su Mastodon.

    Non mi entusiasma molto in generale l’idea di essere sempre riconoscibile grazie allo stesso identico username.





  • skarikoMAtoLe AlternativeHow to run your own social network (with Snac)
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    3
    ·
    edit-2
    29 days ago

    Sì è un po’ controintuitivo ma se vuoi mettere sia un’immagine come thumbnail che un link devi mettere solo l’URL dell’immagine dentro il campo Thumbnail URL. Solo che prima devi caricarla da qualche parte per avere l’URL quindi o in un hosting esterno (tipo Infini o Catbox) oppure più semplicemente qui su Feddit però quel campo non ha la possibilità di caricare immagini (🤦‍♂️) quindi devi caricarla dentro al post e poi prendere solo l’indirizzo URL e infilarlo lì in quel campo.

    Insomma è tutto un problema di design e di UI.

    Comunque se vuoi puoi anche modificare il post originale in teoria inserendo il link se preferisci :)


  • skarikoMAtoCiclismoLunga vita per chi pedala ogni giorno
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    3
    ·
    29 days ago

    Speriamo! 🤘

    Io ho iniziato ad andare a lavoro in bicicletta (prima andavo con i mezzi pubblici) anche e soprattutto per fare attività fisica dato che ho dovuto smettere di andare a nuoto dopo che è nato il primo figlio per totale mancanza di tempo. Avevo bisogno/voglia di fare comunque un po’ di attività fisica giornaliera e gli 8km di distanza casa-ufficio mi sono sembrati perfetti.

    Certo se d’inverno non si respirasse più smog che altro…