Notizie dall'Italia e dal mondo
!news
help-circle
rss
> Europol ha supportato le autorità tedesche, olandesi e statunitensi nell'abbattimento dell'infrastruttura del prolifico ransomware HIVE. Questa operazione internazionale ha coinvolto le autorità di 13* Paesi in totale. Le forze dell'ordine hanno identificato le chiavi di decrittazione e le hanno condivise con molte delle vittime, aiutandole a riavere accesso ai propri dati senza pagare i criminali informatici.

Open Fiber sperimenta con successo la tecnologia 50G-PON
*Open Fiber è tra le prime aziende in Italia ad aver testato in ambiente controllato il nuovo servizio di accesso broadband 50G-PON (50Giga), con il quale è possibile raggiungere una velocità sulla rete di accesso fino a 50Gbps (500 volte 100Mbps). I risultati dei test effettuati mostrano le grandi potenzialità di questo upgrade tecnologico in termini di ampiezza di banda e tempi di latenza di alcune decine di microsecondi.* > La sperimentazione ha dimostrato, inoltre, la possibilità di far viaggiare il nuovo servizio 50 giga in parallelo, e senza interferenze, ai servizi già proposti dall’azienda (XGS-PON, ovvero 10Gb).

Gli sbarchi selettivi, un nuovo decreto contro le ong, i muri che spuntano ovunque in Europa. La frontiera oltre a essere fisica è anche simbolica ed è costruita con il linguaggio, che tiene l’altro distante da noi.

I due governi ne stanno discutendo: il progetto potrebbe poi coinvolgere tutto il Sudamerica, anche se gli ostacoli sono molti.


Dopo una battaglia ambientalista durata trent’anni, le ruspe sono pronte a trasformare in un polo logistico gli edifici dell’ex fabbrica Snia Viscosa e il lago emerso durante gli scavi nel 1992, ormai popolato da piante e animali.

Mentre i vacanzieri sorseggiano birra fresca e cocktail sul ponte di un traghetto passeggeri, una situazione molto diversa si sta svolgendo sottocoperta, dove si trovano tante persone, compresi bambini, incatenate e rinchiuse in luoghi bui contro la loro volontà. Questa è la pratica di respingimento meno conosciuta in Europa, in cui le prigioni segrete su navi private vengono utilizzate per riportare illegalmente i richiedenti asilo da dove sono venuti. La negazione illegale dell'opportunità di chiedere asilo alle frontiere all'interno dell'UE e i brutali respingimenti che hanno luogo tra gli Stati membri – in particolare dall'Italia alla Grecia – in mare, comporta che i richiedenti asilo, compresi i bambini, siano detenuti in carceri non ufficiali - sotto forma di scatole di metallo e stanze buie - a volte per più di un giorno alla volta nelle viscere delle navi passeggeri dirette dall'Italia alla Grecia, come parte dei respingimenti illegali da parte delle autorità italiane. Lighthouse Reports, in collaborazione con SRF, ARD Monitor, Al Jazeera, Domani e Solomon, ha ottenuto fotografie, riprese video e testimonianze che rivelano che le persone che rischiano la vita nascondendosi sui traghetti diretti ai porti adriatici italiani di Venezia, Ancona, Bari e Brindisi nella speranza di chiedere asilo si vedono negare l'opportunità di farlo. ## Il reportage in italiano **[è disponibile su Domani (paywall)](https://www.editorialedomani.it/politica/mondo/migranti-respingimenti-adriatico-ancona-grecia-pakistan-fk27v32h)**

Inizia la recessione demografica cinese
**[INIZIA LA RECESSIONE DEMOGRAFICA CINESE](https://www.china-files.com/in-cina-e-asia-lavoratori-covid/)** [@news](https://feddit.it/c/news) La Cina ha [ufficialmente](https://asia.nikkei.com/Spotlight/Society/China-s-population-shrinks-for-the-first-time-in-six-decades?del_type=1&pub_date=20230117123000&seq_num=3&si=14100342) registrato la prima recessione demografica degli ultimi sessant’anni. Lo confermano i dati del 2022, che segnalano un record: il tasso di natalità più basso di sempre, e il tasso di mortalità più alto dal 1975. Le stime del 2021 [segnalavano](https://www.china-files.com/in-cina-e-asia-recessione-demografica-cinese/) già un trend negativo, che fissava così l’inizio dell’inverno demografico prima del 2025. L’agenzia stampa [Reuters](https://www.reuters.com/world/china/how-china-is-seeking-boost-its-falling-birth-rate-2023-01-17/) ha pubblicato un riassunto delle politiche e dei dati che riguardano la popolazione cinese, adducendo tra le cause principali della crisi la politica del figlio unico (400 mila nascite in meno) e l’attuale incertezza economica. A questi elementi si aggiungono le stime sulle morti della pandemia (correlate al virus o alla contrazione dei servizi sanitari) [dichiarate](https://www.china-files.com/in-cina-e-asia-cina-le-morti-per-covid-sono-ancora-sottostimate/) negli ultimi giorni. Contestualmente, sempre stamattina, [sono stati rilasciati i dati sulla crescita dello scorso anno](https://www.scmp.com/economy/economic-indicators/article/3207048/china-gdp-economy-grew-29-cent-fourth-quarter-3-cent-2022). Secondo le stime ufficiali il Pil cinese si è espanso di... **[CONTINUA](https://www.china-files.com/in-cina-e-asia-lavoratori-covid/)**
fedilink

+++ CSIRT - Rilevata campagna di “Whaling Phishing” con vittime i dirigenti apicali +++
**[CSIRT - RILEVATA CAMPAGNA DI “WHALING PHISHING” CON VITTIME I DIRIGENTI APICALI](https://www.csirt.gov.it/contenuti/rilevata-campagna-di-whaling-phishing-bl01-230117-csirt-ita)** [@news](https://feddit.it/c/news) Nell’ambito della propria attività istituzionale, lo CSIRT è venuto a conoscenza di una campagna di “Whaling Phishing” avente come obiettivi anche organizzazioni ed aziende italiane. Nello specifico, tale campagna – che dalle evidenze reperite sembrerebbe essere attiva almeno dalla seconda metà di novembre 2022 – risulterebbe essere attiva non solo in Italia. La tipologia di attacco rilevata è quella del “Whaling”, altresì denominata “CEO Fraud”, che mira a colpire, tramite specifiche tecniche di tipo Social Engineering i soggetti apicali di una organizzazione come i “C-level” o comunque coloro in cui sono concentrati i poteri decisionali o di spesa. Nei casi analizzati è emerso che gli attori associati a tale campagna utilizzerebbero tecniche e tematiche mirate al raggiro delle vittime mediante tecniche di impersonificazione e spoofing dei mittenti, con lo scopo ultimo di indurli ad autorizzare transazioni economiche illegittime. **[LEGGI TUTTO IL POST #CSIRT](https://www.csirt.gov.it/contenuti/rilevata-campagna-di-whaling-phishing-bl01-230117-csirt-ita)**
fedilink


Dalla Bielorussia al Sudafrica. Perché preoccuparsi delle esercitazioni russe
Le forze armate russe e bielorusse si addestreranno insieme in una serie di esercitazioni aeree sul territorio di Minsk fino a febbraio. Manovre che preoccupano Kiev, che teme possano fornire la copertura per una nuova offensiva da nord. Intanto, navi russe si eserciteranno insieme a unità cinesi a largo delle coste del Sud Africa [@news](https://feddit.it/c/news) [formiche.net/2023/01/mosca-min…](https://formiche.net/2023/01/mosca-minsk-esercitazione-militare-preoccupa-kiev/)
fedilink

Giappone-India: esercitazione aerea congiunta in corso a nord di Tokyo
I legami di difesa tra India e Giappone sono **[pronti a entrare in una nuova fase](https://formiche.net/2023/01/sinergia-militare-giappone-india-caccia/)** grazie alle prime esercitazioni congiunte che vedono l’impiego di aerei da combattimento. Notizia che arriva in un momento complesso e delicato per la regione indo-pacifica a causa della crescente assertività cinese, che spinge sempre più Tokyo a rafforzare le sue collaborazioni di Difesa con diversi Paesi. [@news](https://feddit.it/c/news) [formiche.net/2023/01/sinergia-…](https://formiche.net/2023/01/sinergia-militare-giappone-india-caccia/)
fedilink

Negli ultimi due anni, l′1% più ricco delle persone ha accumulato quasi i due terzi di tutta la nuova ricchezza creata in tutto il mondo, [afferma un nuovo rapporto di Oxfam](https://www.oxfam.org/en/research/survival-richest). Dal 2020 è stato creato un totale di 42 trilioni di dollari di nuova ricchezza, di cui 26 trilioni di dollari, ovvero il 63%, accumulati dall′1% più ricco degli ultra ricchi, secondo il rapporto. Il restante 99% della popolazione mondiale ha raccolto solo 16 trilioni di dollari di nuova ricchezza, afferma l’ente benefico per la povertà globale. La ricerca contrappone questa creazione di ricchezza ai rapporti della [Banca mondiale](https://www.worldbank.org/en/news/press-release/2022/10/05/global-progress-in-reducing-extreme-poverty-grinds-to-a-halt), che nell’ottobre 2022 affermava che [probabilmente non avrebbe raggiunto l’obiettivo di porre fine alla povertà estrema entro il 2030](https://www.cnbcafrica.com/2022/world-bank-says-goal-of-ending-extreme-poverty-by-2030-wont-be-met/) poiché la pandemia di Covid-19 ha rallentato gli sforzi per combattere la povertà. Gabriela Bucher, direttrice esecutiva di Oxfam International, ha chiesto un aumento delle tasse per gli ultra-ricchi, affermando che si tratta di una “precondizione strategica per ridurre la disuguaglianza e resuscitare la democrazia”. ## [Link al post completo](https://www.cnbc.com/2023/01/16/richest-1percent-amassed-almost-two-thirds-of-new-wealth-created-since-2020-oxfam.html)


Gli effetti della pandemia e dell'invecchiamento della popolazione sono comuni a Regno Unito, Francia, Germania e Spagna, così come la carenza di medici: qualcuno sta provando riforme radicali


Quando quattro donne hanno iniziato a parlare e condividere le proprie esperienze private, hanno concluso che ciascuna di loro aveva almeno una volta dovuto trovarsi nella posizione di vittima di abuso sessuale.

Lützerath: lo sgombero continua, ma gli attivisti più irriducibili non desistono
**[LÜTZERATH: LO SGOMBERO CONTINUA, MA GLI ATTIVISTI PIÙ IRRIDUCIBILI NON DESISTONO](https://it.euronews.com/2023/01/12/lutzerath-lo-sgombero-continua-ma-gli-attivisti-piu-irriducibili-non-mollano)** A Lützerath, in Germania, la polizia tedesca in assetto antisommossa abbatte porte e sgombera gli ultimi magazzini del "paese fantasma", che dovrà lasciare il posto ad una miniera di lignite, un tipo di carbone particolarmente inquinante. Da quasi una settimana ormai, centinaia di attivisti ambientali e climatici hanno occupato - più o meno pacificamente - il borgo, che si trova nel NordReno-Vestfalia (ovest della Germania), protestando contro l'espansione della vicina miniera di Garzweiler un progetto della società energetica RWE, appoggiato dal governo tedesco del Cancelliere Olaf Scholz. **[L'articolo di Cristiano Tassinari continua su Euronews](https://it.euronews.com/2023/01/12/lutzerath-lo-sgombero-continua-ma-gli-attivisti-piu-irriducibili-non-mollano)**
fedilink

Sono anche 88 i giornalisti arrestati in Iran dopo il 16 settembre, quando sono iniziate le proteste anti governative ancora in corso, esplose in seguito alla morte della 22enne Mahsa Amini che ha perso la vita dopo essere stata arrestata perché non portava il velo in modo corretto.


Notizie dall'Italia e dal mondo
!news

    Comunità dedicata all’attualità: notizie, reportage ed editoriali sulla cronaca nazionale e internazionale.

    Sono vietati i messaggi offensivi e ostili o quelli palesemente illegali.

    🚫 Evitare notizie provenienti da fonti non affidabili. Per una rassegna, cfr la Black List di Bufale.net al link https://www.bufale.net/the-black-list-la-lista-nera-del-web/

    NB: Nel caso fosse proprio necessario postare link da quei siti, aggiungere al titolo la dicitura #Disinformazione?#

    • 0 users online
    • 1 user / day
    • 4 users / week
    • 15 users / month
    • 31 users / 6 months
    • 162 subscribers
    • 173 Posts
    • 105 Comments
    • Modlog