Fumetti
!fumetti
help-circle
rss
Su Action Comics #600 su uno dei baci più famosi della storia dei supereroi. E soprattutto su due grandi del fumetto di genere!


Quali serie regolari seguite?
Mi piacerebbe sentire le vostre storie di lettori di fumetti. Seguite qualche serie regolare? Io ho spaziato un po' tra Marvel, DC, Manga e Bonelli; alla fine ho abbandonato i primi due, mondi troppo "complessi" per le mie capacità, e prendo qualche serie manga (che ovviamente però non sono infinite) e qualche Bonelli. Della DC ho fatto la collana della Gazzetta perchè era una bella pubblicazione (e ancora in corso, ma mi sono fermato al 50, per motivi di spazio, non me la sono sentita di accompagnare il prolungamento fino a 100). Ho cominciato da poco con la serie regolare di **Tex** (da quanto è cominciata la saga del ritorno di Mefisto), **SuperTex** (la ristampa a colori delle storie fuori serie) e sto dando una chance a **Nathan Never**. Oltre, ovviamente, a **Samuel Stern**. Voi?

La storia del fumetto secondo Martin Mystère
Una cosa decisamente da vedere:* Se avete sempre voluto sapere come sarebbero stati Diabolik, Flash Gordon o i manga di Osamu Tezuka se a interpretarli fosse stato Martin Mystère, [la gallery che segue](https://fumettologica.it/2022/06/martin-mystere-storia-fumetti-comicsland-bonelli/) fa al caso vostro.*

Run Away With Me, Girl
Giovedì ho comprato Run Away With Me, Girl. Titolo yuri molto interessante, tratta l'argomento dell'amore e delle convenzioni. Consigliato

  • ALdo
  • 20 giorni
Vi faccio ridere
Di seguito un copia e incolla di un articolo di un partner commerciale dell'azienda dove lavoro , Da notare lo scarso e storpiatura dei fumetti : ---------------------- Trafilo : Ogni tanto qualche nostalgico dell'informatica anni 90 mi chiede: ma come?! Il venerdì sera, a conclusione della prima giornata del partner meeting degli non facciamo una bella cena di gala?!? Ma dico, avete mai visto un supereroe divertirsi a una cena di gala? Noi siamo Eroi, le cene di gala le lasciamo a Joker e ai suoi amici.... ------------------------- L'immagine del Joker che si diverte ai Gala , mi fa rabbrividire , io mi son messo a ridere ... ma ditemi voi come si può scrivere una cosa del genere ....
2

Mondadori ha acquisito Star Comics
Si tratta di una notizia certamente importante, le cui conseguenze ad oggi non è possibile prevedere; sul breve periodo verosimilmente nessuna, sul lungo bisognerà capire i piani della Mondadori per una casa editrice così importante. https://bit.ly/3awAgZS

In un comunicato pubblicato oggi da Kouji Mori, è stato reso pubblico che nuovi capitoli della epica saga fantasy-horror del recentemente scomparso Kentaro Miura sono in arrivo. Mori ha confermato, nel comunicato ufficiale, di essere a conoscenza di come Miura stesso avrebbe voluto che il fumetto finisse, e ha promesso allo studio (e ai fan) di portare a termine l'opera.

Chiomadoro
Una pagina di un episodio di "Chiomadoro" da "intrepido" del 26 febbraio 1957
4
Chiomadoro

Visto che giugno è il *pride month* 🏳️‍🌈 vi segnalo questo articolo di **Wired** con 6 personaggi dei fumetti (+1 aggiunto da me) che hanno fatto coming out. Vi lascio solo l'elenco dei fumetti, l'articolo con la descrizione è di Wired: **Jonathan Kent (Superman: Son of Kal-El)** ![](https://feddit.it/pictrs/image/cde1efd2-d709-42d1-ace4-7706b3d6513e.jpeg) **Tiến (Magic Fish)** ![](https://feddit.it/pictrs/image/d371031a-5a00-4528-b0a5-6bd7ae745a13.jpeg) **Harley Quinn** ![](https://feddit.it/pictrs/image/8e836bc8-3724-4648-a0f2-140a9275d080.jpeg) **Ryo (Boys run the riot)** ![](https://feddit.it/pictrs/image/a6f102e3-d0c3-4d05-9b24-558d7bc701e3.jpeg) **Ari Kyrkos (Primo amore)** ![](https://feddit.it/pictrs/image/e530c93c-aa8a-4b2f-9a7a-5f44d0719520.jpeg) **Daken Akihiro (X-Men)** ![](https://feddit.it/pictrs/image/8e8571f9-e7c6-46ef-919e-e1ea7ca50941.jpeg) **Cinzia** Bonus mio. Cinzia di Ortolani non viene nemmeno citata 🙊 ![](https://i.postimg.cc/Dzn1nW0m/640px-Cinzia-fumetto.jpg)

Stray Bullets, un capolavoro?
Cosmo ha appena pubblicato l'undicesimo volume di Stray Bullets, di David Lapham. Un noir (pulp?) direttamente dagli anni novanta, una lettura ancora emozionante e coinvolgente, magari alla lunga non riesce a essere ai livelli delle prime uscite, ma sempre di alto livello per narrazione, personaggi, trama! ![](https://lemmy.ml/pictrs/image/be875ee7-6f45-42bc-a92c-3f8faecd414a.webp)
fedilink

Non sono un grande lettore Marvel (preferisco, in genere, la DC), ma si tratta di una [lettura certamente interessante](https://fumettologica.it/2022/05/all-of-the-marvels-douglas-wolk-marvel-comics/). Purtroppo solo in inglese, e non so quanto il mio inglese mi consenta di godere di una lettura del genere!

Graphic novel must-read
Ciao a tutti, finalmente il mio primo post su Feddit 🌟 Parliamo di graphic novel. Non sono un grandissimo lettore di fumetti, ma _adoro_ le graphic novel. Sono un grande fan di Alan Moore e ho letto: - V per Vendetta - From Hell - Watchmen (il mio preferito) Poi, tra gli altri: - Batman: Anno Uno - Batman: Il ritorno del cavaliere oscuro - Blankets - Flood - Scott Pilgrim - Seconds (dello stesso autore) Inoltre sto leggendo (con calma, troppa) Sandman di Gaiman, se si può definire graphic novel... Avete consigli su altri must-read?

Dungeon Meshi (anche conosciuto come Dungeon Food, o Delicious in Dungeon) è un manga *seinen* serializzato a partire dal 2014 dall'autrice Ryoko Kui. Il fumetto parla di un tipico party classico di D&D (il paladino umano, l'elfa incantatrice, lo gnomo barbaro, ecc ecc.) alle prese con l'esplorazione di un dungeon maledetto, che però si dice sia capace di realizzare ogni desiderio di chi riuscirà a conquistarlo. Se la premessa fin qui sembra banale, il twist davvero divertente e imprevisto è che l'intero manga si basa... sul cibo! Dungeon Meshi ribalta il concetto tipico dei GDR utilizzando le ricette come *loot*, e il mangiare è il principale agente trascinante di tutta la storia. Ad oggi, il manga non è concluso (ma le pubblicazioni sono consistenti e, a giudicare dagli ultimi capitoli, sembra che ci si stia avvicinando verso la fine della storia). Lo conoscevate? Ne avevate mai sentito parlare?

Il nuovo corso di Asterix: pareri?
Nonostante io abbia (quasi) 33 anni, fin da ragazzino sono stato un assiduo collezionista degli albi degli irriducibili Galli, e ad oggi posso dire di averli tutti in bella mostra in libreria, parte dei quali originali degli anni '60 e '70. È innegabile che fino a "Asterix e i Belgi" si senta il piglio di Goscinny nelle storie, che Uderzo ha tentato con alterne fortune di mantenere dopo la scomparsa dell'amico e collega; io personalmente le ho apprezzate abbastanza, se non altro per lo sforzo di tenere in piedi la serie da solo. Veniamo ora agli ultimi albi, di Ferri e Conrad, "Il papiro di Cesare" bellissima la conclusione con il richiamo a Goscinny e Uderzo ❤️; "La corsa d'Italia" vi giuro che ad un certo punto la lettura mi aveva proprio preso, dovevo rallentarmi per non leggerlo troppo di corsa 😃, "La figlia di Vercingetorige" temevo una rappresentazione stereotipata dell'adolescenza ma è andata ancora bene, è particolare la conclusione quasi fiabesca. "I Pitti" e "Il Grifone" sono quelli che mi hanno preso di meno, non so, non decollavano se non in qualche gag qua e là.
fedilink

Dragon Ball Ultimate Deluxe
Quando uscì, da ragazzino, comprai man mano che usciva tutto Dragon Ball, per poi perderlo in qualche trasloco. Mi piacerebbe riaverla, ed ora esce questa nuova edizione ([link a una videorecensione su YouTube](https://youtu.be/cI04ydMF0W0)). Problema: lo spazio (34 volumi) ed il costo (15 euro l'uno!), peccato perchè ne varrebbe la pena!

Quella che pubblico qui è la quarta di copertina di un vecchio !Albo dell'Intrepido", precisamente del n. 410 del 24 novembre 1953. Di "Pedrito El Drito" ho trovato qualche tempo fa una sorta di antologia in ristampa anastatica. "Arturo e Zoe" comparivano negli anni '50 anche su "Il Monello". Forse anche l'altra storia. La memoria, a volte... E pensare che credo di avere letto da qualche parte che "Arturo e Zoe" siano stati inventati in America...

Vola il mercato del fumetto
Da Fumettologica numeri significativi: [vola il mercato del fumetto](https://fumettologica.it/2022/05/vendite-fumetti-2022/?fbclid=IwAR3lYImRbbX0TrGQEK5HO5LUEKIgdWv4f_1evFlnz4Eb6HcWsGp6HiYCqu0).

Samuel Stern
Per cominciare con qualche consiglio di lettura (da edicola) partirei (inevitabilmente, dato il mio avatar) da [Samuel Stern](https://www.bugscomics.com/samuel-stern-progetto-2/), della casa editrice [Bugs Comics](https://www.bugscomics.com/casa-editrice/), una realtà giovane ma che sta guadagnando terreno in primis grazie a Samuel, ma in generale grazie a tanta passione e prodotti di qualità. Il protagonista, Samuel, vive ad Edimburgo e lavora in una libreria; insieme al suo amico Duncan, prete cattolico, è impegnato nella liberazione delle anime attraverso esorcismi. Se siete (o siete stati) amanti di Dylan Dog probabilmente lo apprezzerete; é un mensile e siamo al numero 29. Se non avete voglia di partire comprando gli arretrati non dovrebbe essere un problema per la comprensione comprare l'ultimo numero in edicola.
4

Copertina del "Pecos Bill" - Albo d'Oro - 24 marzo 1951
![](https://feddit.it/pictrs/image/6984dfe8-b5d3-48fc-b70a-cec390bc7d17.jpeg)

Benvenuti! Questa comunità è un punto di incontro per appassionati di fumetti, lettori e collezionisti.

Un luogo dove pubblicare e commentare le notizie relative al mondo di Comics, Manga, fumetti italiani e di ogni parte del mondo, dove consigliare le proprie letture e condividere le proprie collezioni.

Ogni contributo è prezioso, il confronto e lo scambio di opinioni sono una ricchezza; unico limite è il rispetto reciproco e l’utilizzo di un linguaggio appropriato.

  • 0 users online
  • 1 user / day
  • 4 users / week
  • 16 users / month
  • 21 users / 6 months
  • 35 subscribers
  • 21 Posts
  • 73 Comments
  • Modlog