• 16 Posts
  • 32 Comments
Joined 6 mesi fa
cake
Cake day: mag 17, 2022

help-circle
rss
Dolores O'Riordan: la biografia a fumetti
Riemergo, dopo agosto e vicissitudini varie, per segnalare [questa interessante opera](https://amzn.to/3TclTvR). O perlomeno, interessante per me che ero un fan dei Cranberries!

Interessantissimo!


Fantastico, esattamente quello che cercavo!


Sembra anche una signora edizione!





A proposito di alternative: mi sono collegato a lbry.tv, ma pare che non esista più, e si viene dirottati su altro sito (Odissee, mi pare)


Per collezionisti: come catalogate e gestite i vostri fumetti?
Premesso che sono un aspirante collezionista più che un collezionista vero e proprio, mi capita spesso di confondermi tra quello che ho e quello che non ho o di perdermi qualche uscita. So che in diversi hanno le c.d. *mancoliste*, anche se non saprei come strutturarne una; io ho una nota dove segno le date di uscita delle serie regolari che seguo e una con appunti di lettura. Non ho catalogato i miei fumetti, anche se di recente ho scaricato un app, ComiXtime, che devo però ancora inquadrare. Sembra completa, per sbloccare un minimo di funzioni base chiede un onestissimo abbonamento di 4,99 annui (sono tentato di provarla). E voi, come gestite i vostri albi?

OT e nessuno me l’ha chiesto, ma per me Brave è stata una svolta, mai più senza!


Ma ci sono più serie regolari? Da quanto? Speravo di trovare una scorciatoia nella vostra conoscenza :D


Fumetti Star Wars
Ho visto che molti degli iscritti sono lettori dei fumetti di Star Wars, comprese la/e serie regolare/i. Sono sempre stato incuriosito, ma non ho mai capito da dove cominciare. Chi mi aiuta ad orientarmi :) ?

Mi rispondo da solo: niente affatto male. Storia interessante, albo a colori, ben disegnato. Come mi ha fatto notare l’edicolante 4,90 euro per un albetto un po’ striminzito non sono pochi, ma penso che con i tempi che corrono ormai ci si possa fare poco!


Vi segnalo che è uscito in libreria/fumetteria l'edizione in grande formato ed a colori del numero 6 della serie regolare di Samuel Stern, Valery. Un volume di pregio e una gran gran bella storia. Se non avete mai letto nulla di questo personaggio, assolutamente consigliato (Non so perchè non trovo nulla online del volume che ho preso in fumetteria, ma è di facile reperimento)
2


Scusa, devo ancora prendere un po’ la mano :) ! Non l’ho letto, ma pare interessante


Il 25 giugno è uscito il primo numero di questo Bonelli. Lo conoscete? Tanto per cambiare nelle edicole della mia città non lo sto trovando...
3

Taverna di mezzanotte rules 😊


Wow!! Bravo a ricordarteli tutti! Io per esempio mi sono accorto di essermi dimenticato Kaiju n. 8; il problema è che passa talmente tanto tempo tra un uscita e l’altra che poi devo andare a rileggermi a ritroso un po’ di cose!


La storia del fumetto secondo Martin Mystère
Una cosa decisamente da vedere:* Se avete sempre voluto sapere come sarebbero stati Diabolik, Flash Gordon o i manga di Osamu Tezuka se a interpretarli fosse stato Martin Mystère, [la gallery che segue](https://fumettologica.it/2022/06/martin-mystere-storia-fumetti-comicsland-bonelli/) fa al caso vostro.*

Friendica è il mio prossimo step! Esiste una guida a Friendica da qualche parte 😁?


Sì, i manga sono difficili da citare perchè sono troppo rarefatti! Io sto seguendo Adou (di cui sto aspettando da qualche mese il numero 4), la Via del grembiule (divertentissimo, ma uscirà qualche altro numero?) e i Diari dello Speziale (…guilty pleasure 😁) e chissà cosa altro che non mi ricordo!


Quali serie regolari seguite?
Mi piacerebbe sentire le vostre storie di lettori di fumetti. Seguite qualche serie regolare? Io ho spaziato un po' tra Marvel, DC, Manga e Bonelli; alla fine ho abbandonato i primi due, mondi troppo "complessi" per le mie capacità, e prendo qualche serie manga (che ovviamente però non sono infinite) e qualche Bonelli. Della DC ho fatto la collana della Gazzetta perchè era una bella pubblicazione (e ancora in corso, ma mi sono fermato al 50, per motivi di spazio, non me la sono sentita di accompagnare il prolungamento fino a 100). Ho cominciato da poco con la serie regolare di **Tex** (da quanto è cominciata la saga del ritorno di Mefisto), **SuperTex** (la ristampa a colori delle storie fuori serie) e sto dando una chance a **Nathan Never**. Oltre, ovviamente, a **Samuel Stern**. Voi?

Da bravo mod faccio un po’ di contesto: ecco la scheda del manga


Scusate l’OT: come posso pubblicare un post in una comunità di Feddit da Mastodon?


Beh, in concreto però ai lettori non cambierebbe nulla; diverso sarebbe se, che ne so, Mondadori decidesse che tutti i suoi fumetti usciranno in libreria e non in fumetteria (non avrebbe senso, è solo per fare un esempio di una possibile, ma improbabile, conseguenza sul lungo periodo)


Mondadori ha acquisito Star Comics
Si tratta di una notizia certamente importante, le cui conseguenze ad oggi non è possibile prevedere; sul breve periodo verosimilmente nessuna, sul lungo bisognerà capire i piani della Mondadori per una casa editrice così importante. https://bit.ly/3awAgZS

Help login con Safari (Ios e Mac)
Scusate, non riesco più ad accedere con safari, sia da Iphone che da Mac. Per scrivere questo post ho usato chrome (che altrimenti non uso mai) ma non mi pare la soluzione ideale! Ho provato a svuotare la cache ma non ha funzionato, come posso fare?

Non sono un grande lettore Marvel (preferisco, in genere, la DC), ma si tratta di una [lettura certamente interessante](https://fumettologica.it/2022/05/all-of-the-marvels-douglas-wolk-marvel-comics/). Purtroppo solo in inglese, e non so quanto il mio inglese mi consenta di godere di una lettura del genere!


Millemiglia - Amiga 500
Sono andato a cercare su YouTube questo gioco della Simulmonfo. Il mio primo computer (Amiga 500), quanti ricordi... La colonna sonora jazz mi faceva impazzire, anche se avevo poco più di dieci anni! https://youtu.be/Paj_JC8eil0

Dragon Ball Ultimate Deluxe
Quando uscì, da ragazzino, comprai man mano che usciva tutto Dragon Ball, per poi perderlo in qualche trasloco. Mi piacerebbe riaverla, ed ora esce questa nuova edizione ([link a una videorecensione su YouTube](https://youtu.be/cI04ydMF0W0)). Problema: lo spazio (34 volumi) ed il costo (15 euro l'uno!), peccato perchè ne varrebbe la pena!

Vola il mercato del fumetto
Da Fumettologica numeri significativi: [vola il mercato del fumetto](https://fumettologica.it/2022/05/vendite-fumetti-2022/?fbclid=IwAR3lYImRbbX0TrGQEK5HO5LUEKIgdWv4f_1evFlnz4Eb6HcWsGp6HiYCqu0).

Samuel Stern
Per cominciare con qualche consiglio di lettura (da edicola) partirei (inevitabilmente, dato il mio avatar) da [Samuel Stern](https://www.bugscomics.com/samuel-stern-progetto-2/), della casa editrice [Bugs Comics](https://www.bugscomics.com/casa-editrice/), una realtà giovane ma che sta guadagnando terreno in primis grazie a Samuel, ma in generale grazie a tanta passione e prodotti di qualità. Il protagonista, Samuel, vive ad Edimburgo e lavora in una libreria; insieme al suo amico Duncan, prete cattolico, è impegnato nella liberazione delle anime attraverso esorcismi. Se siete (o siete stati) amanti di Dylan Dog probabilmente lo apprezzerete; é un mensile e siamo al numero 29. Se non avete voglia di partire comprando gli arretrati non dovrebbe essere un problema per la comprensione comprare l'ultimo numero in edicola.
4

Benvenuti!
Benvenuti nella comunità sui fumetti. Un posto dove condividere letture, recensioni, collezioni, scambiarsi consigli e opinioni. Buona lettura :) !
3

Una community sui Fumetti?
Potrebbe essere carina una community dove gli utenti condividono e recensiscono le proprie letture, presentano le proprie collezioni e commentano le varie notizie. Dai Bonelli ai Comics, ai Manga alle Graphic Novel, un po' tutti gli aspetti a 360 gradi...

Moderates