Premesso che sono un aspirante collezionista più che un collezionista vero e proprio, mi capita spesso di confondermi tra quello che ho e quello che non ho o di perdermi qualche uscita. So che in diversi hanno le c.d. mancoliste, anche se non saprei come strutturarne una; io ho una nota dove segno le date di uscita delle serie regolari che seguo e una con appunti di lettura. Non ho catalogato i miei fumetti, anche se di recente ho scaricato un app, ComiXtime, che devo però ancora inquadrare. Sembra completa, per sbloccare un minimo di funzioni base chiede un onestissimo abbonamento di 4,99 annui (sono tentato di provarla). E voi, come gestite i vostri albi?

  • ulaulaman
    link
    32 years ago

    Tempo addietro usavo Access di Microsoft (quando ancora usavo Windows, per dire qualcosa come una ventina di anni fa). Poi ho smesso. Non so bene perché: probabilmente il passaggio a Linux (Ubuntu per la precisione), o forse la constatazione che la mia memoria funziona senza grossi problemi, del tipo mi basta la copertina per capire se un fumetto l’ho letto o meno! In effetti ultimamente ho avuto qualche salto a vuoto (capita soprattutto quando i fumetti li copro ma non li leggo… per fortuna un numero di volte inferiore alle dita di una mano!). Ora sto cercando di recuperare il mio account I.N.D.U.C.K.S. almeno per tenere traccia della collezione disneyana che ho in fase di riorganizzazione. Per gli altri, per ora, non ho pensato a nessuna soluzione, anche perché la collezione seria è quella disneyana. Sui supereroi, invece, non ho più la pretesa completista che avevo fino a una quindicina di anni fa.

    • QuasiMagia 🌀 マルコ
      link
      fedilink
      22 years ago

      @ulaulaman @PaoloCM Per me è un problema molto serio invece, spesso mi capita di comprare fumetti che magari leggo un paio di mesi dopo, quindi quando ripasso in fumetteria mi chiedo sempre “ma l’avrò già preso questo?”

      • ulaulaman
        link
        22 years ago

        Ogni tanto è successo anche a me: erano periodi particolari. Per il momento sto risolvendo tenendomi qui a Milano gli ultimi numeri delle serie che leggo e prendendomi appunti su Telegram!

  • @quasimagia
    link
    22 years ago

    Non lo faccio, e me ne dolgo assai.

    Non ho trovato ancora una app/sito decenti