Retrogaming e nostalgia
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Una guida rapida alla storia dei videogiochi e tipologie di game design
Un excursus della storia del game design tutt'altro che completo, ma con esempi perfetti per ogni tipologia di gioco, che sopravvivono alla prova del tempo. L'introduzione: > Come si progetta un videogioco? Una rassegna dei diversi generi attraverso i grandi classici che li hanno inventati e definiti. Dai puzzle ai metroidvania, dai platform ai giochi di ruolo, i titoli che hanno fatto la storia del gaming sono oggi riferimento imprescindibile per ogni nuovo progetto. ([Continua qui](https://www.domusweb.it/it/design/gallery/2022/11/14/trenta-videogiochi-che-hanno-fatto-la-storia-del-game-design.html))

Q*bert
Quanti si ricordano e quanti giocavano al buon **Q*bert**? ![](https://feddit.it/pictrs/image/24a3a2d3-ddbe-45fe-a8c6-0eac2ac6fe0d.jpeg) ps: questo post è anche per provare a vedere come funzionano le GIF caricate nell'URL del post 😬
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crosspostato da: https://feddit.it/post/93177 Mi sembrava doveroso postarlo anche qui su [!retrogaming@feddit.it](https://feddit.it/c/retrogaming) > Il mitico JER (credo si chiami così? 😬) ha fatto uscire una bellissima cover del tema principale di Tetris in versione ska! > > Video su [YouTube](https://www.youtube.com/watch?v=Zg8VfPlJ2nI) | [Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=Zg8VfPlJ2nI)
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Come già detto in passato la mia passione sono sempre stati i bellissimi platform a scorrimento! 😁 **Turrican II** era (è?) un eccezionale classico platform da giocare. Parlo del secondo capitolo perché a casa mia il primo non mi sembra di averlo mai visto, mentre **Turrican II** era sempre in cima nella pila di dischetti dei giochi! Il protagonista del gioco è un robot con incredibili capacità. Il gioco contiene moltissimi posti e oggetti segreti (in stile Super Mario, per capirci) e potete utilizzare tantissime armi diverse. ![](https://feddit.it/pictrs/image/4a6579a2-586d-4f13-9917-26e82fb5ae97.jpeg) ![](https://feddit.it/pictrs/image/e4ca782e-d02f-4ddf-81ad-398b1cc3d594.jpeg) ![](https://feddit.it/pictrs/image/c6fe6411-27d9-4f6b-83d4-e3b091cac204.jpeg) È suddiviso in diversi livelli ognuno dei quali con un boss finale. Se volete c'è questa versione DOS su Archive, io ci giocavo su Amiga 500 (con una grafica più figa 😁) ma il gioco mi sembra sostanzialmente uguale: https://archive.org/details/msdos_Turrican_II_1995 -- Longplay su [YouTube](https://www.youtube.com/watch?v=wFtLGDywZlg) | [Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=wFtLGDywZlg) -- Le foto vengono dal mitico [GamesNostalgia](https://gamesnostalgia.com/screenshots/turrican-ii-the-final-fight)
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Tanto #retrogaming al #LinuxDay di Rieti che il 22 ottobre dalle 9 alle 18 si svolgerà presso Confartigianato Imprese Rieti
**[TANTO #RETROGAMING AL #LINUXDAY DI RIETI CHE IL 22 OTTOBRE DALLE 9 ALLE 18 SI SVOLGERÀ PRESSO CONFARTIGIANATO IMPRESE RIETI](https://www.visitrieti.com/events/rieti-linux-day/)** Torna a Rieti il Linux Day, la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero o open source, alla cultura aperta e alla condivisione in Italia delle libertà digitali. L’evento, come sempre gratuito, è organizzato a livello nazionale dall’associazione Italian Linux Society ([www.ils.org/](http://www.ils.org/)) e patrocinato dal Comune di Rieti e dalla provincia di Rieti. Linux Day si terrà il **22 ottobre a partire dalle 9:00 fino alle 18 presso Confartigianato Imprese Rieti in Via F. Sebastiani 121** alla presenza di professionisti e appassionati. Il programma è molto variegato e alla portata di tutti: 09:00 Apertura 09:30 Marco Acorte – **Batocera Linux: una chiavetta per far diventare il PC una sala giochi** 10:00 Giacomo Niccolò – Riattivati, cultura e innovazione digitale 10:30 Giacomo Paolocci – Blender, le basi 11:00 Federico Maestà – Cloud, questo sconosciuto 11:30 Gabriele Falasca – **Macchina a stati finiti nel retrogaming** 12:00 Eugenio Petullà – **Costruiamo un videogioco con Godot** 13:00 Pausa pranzo al ristorante, se interessati contattare per la prenotazione 15:00 Daniele Scasciafratte – **Gameboy Advance Hacking per retrogamer** 16:00 Piero Savastano – Generazione di immagini con Stable Diffusion 17:00 **Impariamo a usare il terminale con Gameshell**
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*Uno sviluppatore ha realizzato e distribuito gratis online Kevin Costner's Waterworld ispirandosi ai 10 secondi di una puntata del 1997* ![](https://feddit.it/pictrs/image/944c10e7-74a6-4124-9a0d-3a088e6b2984.png) La scena apparsa nella puntata nel 1997 è nel tipico stile Simpson e prende di mira il film Waterworld e lo scarso successo al botteghino in rapporto al colossale budget speso per la produzione. Milhouse spende infatti ben 40 quarti di dollaro (dunque, ben 10 dollari) per poi riuscire soltanto a fare un passo con il Kevin Costner in pixel, prima di raggiungere il game over. Dopo aver imprecato, non resiste alla tentazione e inserisce altri 40 quarti di dollaro per proseguire. Come sarebbe stato un videogioco ambientato nel mondo di Waterworld con una grafica in stile Simpson? [Continua su Wired](https://www.wired.it/article/gioco-arcade-waterworld-simpson/) [Gioca a Kevin Costner's Waterworld](https://macaw45.itch.io/kevin-costners-waterworld)

*Atari 50: The Anniversary Celebration debutterà il prossimo novembre su pc Windows, Xbox One, PS4 e Nintendo Switch* La raccolta Atari 50: The Anniversary Celebration è una delle speciali iniziative per celebrare il mezzo secolo della storica società statunitense fondata da Nolan Bushnell e Ted Dabney. Il prossimo novembre (8 o forse 11) sarà possibile divertirsi con una selezione di ben 103 titoli da giocare su pc Windows, Xbox One, PS4 e Nintendo Switch pescando dalle varie generazioni e dispositivi usciti in commercio dagli arcade fino ai computer 8bit come Atari 800 e alle console come Atari 2600, 5200 e 7800 e Jaguar o Lynx. Manca ancora l'ufficialità, ma grazie al trailer e alle informazioni trapelate grazie ad alcuni rivenditori è possibile anticipare quali giochi attendersi per lo speciale cofanetto digitale preparato da Digital Eclipse Software. [Continua su Wired](https://www.wired.it/article/atari-50-the-anniversary-celebration/)

Nella lunga sfilza di giochi, più o meno o assurdi, che ho provato sulla mia Amiga 500, It Came From The Desert è uno di quelli che ricordo sempre con piacere. Oggi scopro che è un videogioco divenuto addirittura un mito e che nel 2017 ne è uscito addirittura un [film](https://www.rottentomatoes.com/m/it_came_from_the_desert) (devo assolutamente recuperarlo). ![](https://feddit.it/pictrs/image/ed3f429f-bbfe-4ff3-9f15-97d1b03b6c09.jpeg) Il gioco mi è rimasto in mente probabilmente per due motivi: il primo è il nome. Il secondo è la storia. Anche se quando ero piccolo e ci giocavo capivo un decimo di quanto scritto (in inglese) mi ha sempre affascinato il fatto che ad un certo punto del gioco si dovessero affrontare gigantesche formiche. Il gioco è molto carino e ha un'ambientazione da "film di serie B". È un gioco in prima persona, principalmente un'avventura dove risolvere enigmi ma sono presenti anche combattimenti. Le foto le ho prese da [GamesNostalgia](https://gamesnostalgia.com/game/it-came-from-the-desert) Qui un completo gameplay: [YouTube](https://www.youtube.com/watch?v=JFyOMNipn_4) / [Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=JFyOMNipn_4)
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Molto appropriato, combatti come una mucca!
Questo post serve principalmente per ricordare che oggi è disponibile [Return to Monkey Island](https://returntomonkeyisland.com/)! Quanti di voi ci giocheranno e quanti contano di comprarlo a breve? Io non sono sicuro di poterci giocare subito purtroppo per mancanza di tempo, ma forse riuscirò a ritagliarmi un po' di tempo verso dicembre. Soprattutto spero tantissimo che arrivi primo o poi la voce in italiano così da poterci giocare insieme a mio figlio più agevolmente. Return to Monkey Island è acquistabile su [Steam](https://store.steampowered.com/app/2060130/Return_to_Monkey_Island/) e su [Nintendo Shop](https://www.nintendo.com/store/products/return-to-monkey-island-switch/).

Negli anni '90, dopo il successo del meraviglioso **Sim City**, uscirono moltissimi giochi a tema *simulazione*. Alcuni erano della **Bullfrog Productions** come Theme Park (di cui avevo parlato [qui](https://feddit.it/post/12875)), altri invece erano stati sviluppato dalla Maxis, la stessa azienda di **Sim City**. Diventata poi conosciuta anche dalla maggior parte delle persone grazie ai famosi [The Sims](https://it.wikipedia.org/wiki/The_Sims). Ora, tra tutti quelli a cui ho giocato quello che più mi ha lasciato il segno è proprio **SimAnt**. ![](https://feddit.it/pictrs/image/cc4f39ec-b4ff-493e-8906-49859aa845d9.jpeg) SimAnt era un vero e proprio simulatore di formicaio. Il gioco completo consisteva nel riuscire a conquistare pezzi di terreno fino ad arrivare all'interno di una casa e colonizzarla, cacciando via gli umani presenti! ![](https://feddit.it/pictrs/image/0e17f0f6-3a17-467b-8311-9abefb8e1b51.jpeg) Il gioco, da quanto ricordo, era fatto davvero molto bene. Era necessario iniziare con una piccola colonia, trovare un posto dove deporre le uova e pian piano riuscire a costruire un vero e proprio formicaio. Per farlo dovrete trovare cibo stando attendi ai vari predatori come ad esempio i ragni. Come un vero e proprio gioco di strategia si possono organizzare battaglie per sconfiggere i ragni e portare il cibo alla regina. ![](https://feddit.it/pictrs/image/23e159e1-91be-4665-ab91-c91d750e9e8b.jpeg) Se ricordo bene, ma non ne sono sicurissimo, nella modalità storia è necessario sconfiggere le formiche nemiche conquistando il loro formicaio. La simulazione è davvero ultra-realistica e non per nulla, leggo ora su Wikipedia, è stato nominato miglior videogioco di simulazione nel 1992 ai CODiE Awards della Software Publisher Association. ![](https://feddit.it/pictrs/image/766adc27-0dda-441f-a85d-918f316b8d05.jpeg) Lo consiglio a chiunque sia appassionato in qualche modo di formiche e del loro mondo. Gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=V8dK6WbgKd4 ([link Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=V8dK6WbgKd4)) Le immagini le ho prese dal mitico [Games Nostalgia](https://gamesnostalgia.com/game/simant-the-electronic-ant-colony)
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[GIOCO] SimAnt

Martedì 30 agosto 2022 Accadde Oggi Debutta il videogioco Street Fighter 30 agosto 1987 (35 anni fa) ![](https://feddit.it/pictrs/image/dd6679f7-b903-4803-8638-4730b7f6695b.png) ![](https://feddit.it/pictrs/image/84b0d885-a1c4-4bbc-beb1-70c5534db8b2.png) ![](https://feddit.it/pictrs/image/5a74c4f4-a9bf-46f7-b942-6853736d3a25.png) Debutta il videogioco Street Fighter: Il combattente Ryu s’iscrive al torneo organizzato dal potente Sagat, il più forte lottatore di Muay Thai del mondo. Dovrà affrontare diversi avversari prima dello scontro finale. È la trama di Street Fighter, videogame di lotta lanciato dalla prolifica Capcom. ![](https://feddit.it/pictrs/image/7a8691c3-19f1-4955-886e-d9a317df8406.png)

Tanti e tanti anni fa, durante un lungo viaggio, sono finito in un museo degli arcade sovietici a Mosca. In realtà non ci sono finito casualmente, l'avevo visto mi pare sul mitico [Atlas Obscura](https://www.atlasobscura.com/) e visto che il viaggio contemplava una fermata a Mosca ne approfittai per andarci. È un vero e proprio museo con all'interno degli arcade dell'era sovietica assolutamente funzionanti: infatti il biglietto di ingresso comprende 15 gettoni da poter utilizzare! Moltissimi giochi erano a me sconosciuti, anche se abbastanza divertenti da provare per la prima volta. C'era poi un bellissimo hockey molto simile al nostro calciobalilla. Purtroppo il periodo storico che stiamo vivendo non ci permette di viaggiare ovunque con semplicità come succedeva tanti anni fa. Tuttavia avevo piacere nel segnalarlo soprattutto in questa sezione, sono sicuro che qualcuno o qualcuna apprezzerà! Il museo ha una [pagina Wikipedia](https://en.wikipedia.org/wiki/Museum_of_Soviet_Arcade_Machines) e un [sito web](https://15kop.ru/en). Inoltre volevo concludere con una domanda: ma secondo voi esiste qualcosa di simile in Italia? Anche perché sì bella l'emozione di vedere degli arcade sovietici ma sarebbe decisamente molto bello anche poter rivedere e rigiocare a vecchi arcade sbarcati anche in Italia. Vi lascio alcune foto! ![](https://feddit.it/pictrs/image/c3d95b85-0579-471b-8874-ecb93095e90a.jpeg) ![](https://feddit.it/pictrs/image/f76808a9-8f4b-4708-b75f-7003b53ca817.jpeg) ![](https://feddit.it/pictrs/image/a5db1121-444a-44bd-a51e-21a1fde15ff2.jpeg) ![](https://feddit.it/pictrs/image/e061f228-e948-4a25-8564-fbdaf5fb8ef4.jpeg) ![](https://feddit.it/pictrs/image/5cbbd81b-367a-4f5a-8d43-a5ce173cf7bf.jpeg) ![](https://feddit.it/pictrs/image/72798749-bfdc-4f6a-a86e-7d37ef9dcd1c.jpeg) ![](https://feddit.it/pictrs/image/257e2230-4fce-4370-bec5-7fbe03f9eaff.jpeg) ![](https://feddit.it/pictrs/image/a213969e-6345-4b38-b370-87a4580ae378.jpeg)
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Quest'anno compie 40 anni il Commodore 64, il computer più venduto al mondo con (si dice) circa 20/30 milioni di unità ma il numero esatto è un po' un mistero, di sicuro rimane di gran lunga il computer più venduto della storia, d'altronde venne pubblicizzato con un emblematico: "perchè comprare una console di giochi quando allo stesso prezzo puoi avere un computer?" ed in effetti il biscottone fu una delle cause del crash dei videogame dell'anno succesivo. https://www.drcommodore.it/2022/08/06/40-compleanno-commodore-64-storia/

Sto recuperando Ultima IV, che si trova gratuitamente su [Gog.com](https://www.gog.com/game/ultima_4). Questa grafica così sobria, dopo qualche tempo per farci l'abitudine, mi sta piacendo molto. Trovo che sia un ottimo trampolino per lavorare di fantasia. Ma quanto sono belli i dialoghi? In carcere: **Qual è il tuo impiego?** > Divoro le persone che mi infastidiscono. **Come ti senti?** > Affamato! Ah. Quindi stai per mangiarmi? Tolgo subito il disturbo! Inquietantissimo e meraviglioso!

Continuo con i miei classici automobilistici, questa volta però passiamo all'arcade pure, con il primo gioco di corsa che grazie alla sua spettacolarità fece innamorare parecchi fan all'epoca, merito anche dell'ingegnosa idea di creare una visuale panoramica con 3 schermi in uno dei primi spettacolari cabinati chiusi! ![](https://feddit.it/pictrs/image/87d0dbdd-5f21-42d3-aa1e-08f6f528ffe2.png) Qua siamo a un livello di giocabilità altissima, ineguagliabile al tempo (metà anni 80) superata forse solo da dei capolavori che arrivarono copiandone a piene mani. e cosa ancor più rara le conversione per Commodore 64 e AMiga furono eccezionali, quindi lo giocai per anni in ben 3 differenti piattaforme! Bando alle ciance ecco una panoramica di questo classico da riscoprire, qua una completa recensione del coinop e delle conversioni per home computer : https://www.commodoreblog.com/2020/09/09/buggy-boy-quando-guidare-era-divertente/ qua il video del gameplay originale: https://youtube.076.ne.jp/watch?v=KV4BzTMATuM

Wonder Boy
È estate per tutti e tutte... e si vede! Si vede dai pochi post e in generale dalla poca voglia di stare al computer o sullo smartphone. A me l'estate ricorda anche un po' gli arcade da sala giochi e proprio oggi pensavo al mitico Wonder Boy e al suo bellissimo successore **Wonder Boy in Monster Land** ![](https://feddit.it/pictrs/image/594a6098-7047-458f-8e25-2fd9aa25ca76.jpeg) Quanti di voi se lo ricordano o ci hanno giocato? È secondo me uno dei platform più piacevoli da giocare anche al giorno d'oggi: non troppo stressante né troppo complicato, divertente e con una bella grafica. Inoltre al secondo capitolo ci ho giocato tantissimo anche su Amiga e me lo ricordo come ancora più bello. Vi lascio con un gameplay di quest'ultimo in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=2zkvOA67I5s [[link Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=2zkvOA67I5s)]
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Wonder Boy

Grande poco più di una moneta da 2 euro, Asterisk è una microscopica console a forma di asterisco che include tutto il necessario per giocare a uno dei videogiochi più celebri di tutti i tempi, Tetris. Con un display da poco meno di un pollice di diagonale e una larghezza massima che sfiora i 4 centimetri, Asterisk è la dimostrazione di quanta pochissima potenza di calcolo e di memoria siano necessarie per reggere lo storico titolo campione di vendite globali assieme al Game Boy. A dimostrazione della bontà del progetto, la micro-console è subito andata a ruba segnando il tutto esaurito, con una lunga lista d'attesa per attendere un nuovo lotto disponibile. È acquistabile [qui](https://www.tindie.com/products/ampersand/asterisk/) e, seppur quasi inutile, è assai carina 😅 [Leggi l'articolo su Wired](https://www.wired.it/article/asterisk-console-tetris/)

The NewZealand Story
Mi è tornato in mente questi giorni, chissà come mai, il bellissimo **The NewZealand Story**. Da appassionato totale dei platform in 2D ci ho perso intere giornate dietro questo gioco dove si comanda un piccolo kiwi (un uccello che non vola) con una grafica davvero simpatica e *cartoonesca*. ![](https://feddit.it/pictrs/image/9dd571e1-9bba-40cf-a622-6590987405a7.png) È inoltre forse l'unico *cheat code* che ricordo a memoria (a parte ovviamente il [Konami Code](https://en.wikipedia.org/wiki/Konami_Code)) perché era davvero... insolito. Bastava scrivere `motherfuckingkiwibastards` e si avevano vite infinite. ![](https://feddit.it/pictrs/image/5cc96811-ba85-47c5-9620-a1b3fa5625ff.png) Mi è sempre sembrato un gioco particolare e ben pensato: è pieno di attività uniche come le armi assurde e i bellissimi palloncini con cui poter volare. ![](https://feddit.it/pictrs/image/bbbbdd5f-0d8b-416d-aac3-159de8a6fc01.png) Io ci ho giocato quasi esclusivamente su Amiga anche se mi sembra di averlo visto anche in sala giochi. Per chi ne fosse interessato lascio il link al gameplay: [YouTube](https://www.youtube.com/watch?v=K2m1A3sVXyE) ([link Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=K2m1A3sVXyE))

Sono capitato quasi per caso su questa pagina di Itch.io dove viene riproposto il gioco **Manic Miner**. Non so quanti di voi lo conoscono, io ricordo di averci giocato per un po' di tempo e mi ricordo terribilmente il fatto che fosse difficilissimo. Forse tra i più difficili che io abbia mai provato. Un altro ricordo è quello della sua colonna sonora che potete sentire in questo longplay: https://www.youtube.com/watch?v=BgUzteADsRI Mi è rimasta in testa per anni e anni fino a che non ho scoperto che era una versione 8bit dell'opera [In the Hall of the Mountain King](https://it.wikipedia.org/wiki/Nell'antro_del_re_della_montagna).
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È incredibile come certe cose mi diano una gioia selvaggia e allo stesso tempo mi chiedo: "ma perché?" Il cuore fa a botte con la testa, letteralmente. Non lo prenderò mai, però è bellissimo.

Retrogaming e nostalgia
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    Una comunità dedicata a chiunque abbia nostalgia dei bei videogiochi del passato.

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