Retrogaming e nostalgia
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Nuovo trailer per **Return to Monkey Island**. È stato anche aggiornato il sito ufficiale: https://returntomonkeyisland.com Pare non esserci ancora la data ufficiale ma ci si può iscrivere alla lista d'attesa su [Steam](https://store.steampowered.com/app/2060130/Return_to_Monkey_Island/) o per [Nintendo Switch](https://www.nintendo.com/store/products/return-to-monkey-island-switch/). 🔗 [link Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=p3mxq44HhnU)

Vi giro questo articolo uscito su [It's FOSS](https://itsfoss.com/retro-gaming-console-linux-distros/) dove si parla di distribuzioni Linux, oltre ovviamente alla famosa RetroPie, per il retrogaming. Le distribuzioni elencate sono: - [Batocera.linux](https://batocera.org/) - [Lakka](https://www.lakka.tv/) - [RetroPie](https://retropie.org.uk/) - [Retro Home (Alpha Builds)](https://github.com/wimpysworld/retro-home) - [ChimeraOS](https://chimeraos.org/)

Sono perfettamente d’accordo con l’articolo. È un vero peccato che Eternal Darkness sia recluso solo al GameCube. All’epoca dell’uscita, nel 2002, era a mio parere l’unico titolo capace di rivaleggiare davvero con Resident Evil e Silent Hill. Per certi versi credo si sia spinto anche oltre. Un bel remaster o remake, come è di moda fare adesso, mi piacerebbe moltissimo.

Domani esce il tanto agognato rifacimento di questo videogioco del 1997. Personalmente è stato uno dei giochi che più ho amato e che più mi hanno fatto sognare sin da ragazzino. Questo restyle ha avuto una storia travagliatissima (mi pare fosse andato perduto il sorgente in un incendio) e ricostruire il codice ha prodotto dei ritardi stratosferici. Onestamente, non mi sembra che questo aggiornamento grafico abbia aggiunto niente di "wow!" al gioco, pensavo avrebbero fatto qualcosa di più corposo, ma tant'è! Resta un turbo gioco! Spero di non essere l'unico ad esserselo goduto nei suoi stupendi 4 dischi :D

The Legend of Zelda
È arrivato forse il momento di ricordare il buon **The Legend of Zelda**! ![](https://feddit.it/pictrs/image/dbe6fb94-ede2-4f4b-8722-786edb8cbdad.jpeg) Parlo del primo videogioco che ha poi ispirato i successivi capolavori (il mio preferito è **A Link to the Past**). Ho parecchi ricordi su questo videogioco: a partire dalla cartuccia dorata che era decisamente affascinante. Ricordo poi che all'interno della scatola del gioco veniva inserita anche l'intera mappa di tutto il gigantesco mondo. ![](https://feddit.it/pictrs/image/3cabb42c-59a3-48d3-bbcc-ee41661b9cbe.jpeg) Una di quelle cose di cui si capiva l'importanza solo dopo averla, inevitabilmente, persa in giro per casa 😅 Non so quanti di voi ci abbiano giocato ma il mondo era infatti incredibilmente grande (soprattutto per l'epoca) e strapieno di trabocchetti e luoghi segreti. Credo di aver passato una buona parte della mia vita giovanile a mettere bombe in qualsiasi punto nella speranza di trovare luoghi segreti. E anche provando a bruciare alberi sperando nascondessero sotterranei 😁 Di recente infine mi son fatto abbindolare dalla Nintendo e ho acquistato il [Game & Watch di The Legend of Zelda](https://www.nintendo.it/Console-e-accessori/Game-Watch-The-Legend-of-Zelda/Game-Watch-The-Legend-of-Zelda-2039375.html). ![](https://feddit.it/pictrs/image/799f5096-39ad-4f99-9fc6-ba890de2e64c.png) Prossimo acquisto: https://www.etsy.com/it/listing/514297533/e-pericoloso-andare-da-soli-portachiavi questo o qualcosa di simile 😅
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[GIOCO] Theme park
Negli anni '90 andavano molto di moda i giochi di simulazione. E dopo l'incredibile exploit di **SimCity** (capolavoro totale) sono iniziati a nascere giochi di simulazione di qualunque tipo. Ricordo anche **SimAnt**, dove veniva simulato un formicaio e lo scopo del gioco era quello di *conquistare* una casa (scopro ora sempre progettato dallo stesso ideatore di SimCity). Nel frattempo comunque, oltre ai vari "SimQualcosa", nascevano anche dei gestionali prodotti dalla [Bullfrog Productions](https://it.wikipedia.org/wiki/Bullfrog_Productions) che permettevano di gestire posti meravigliosi come i Luna Park (**Theme Park**) o gli ospedali (**Theme Hospital**). ![](https://feddit.it/pictrs/image/15629aa0-76de-4c9a-a463-20aea0e426d2.jpeg) Theme Park è del 1994 e lo ricordo con precisione anche perché ci ho rigiocato anche di recente: come tutti i videogiochi dell'epoca era difficilissimo ma davvero divertente. Lo scopo era ovviamente quello di non fallire e, se ricordo bene, erano possibili diversi automatismi oppure era possibile gestire tutto manualmente. ![](https://feddit.it/pictrs/image/8099d629-35a9-40f4-b173-6080d53bd3e1.jpeg) E per tutto intendo davvero tutto: dal prezzo delle patatine agli ordini delle patate. Era possibile anche stabilire il prezzo degli stipendi e se le persone lavoravano troppo e venivano pagate troppo poco facevano anche sciopero! ![](https://feddit.it/pictrs/image/2749e168-73a3-4a24-ad66-da2efd27870f.png) Era tutto davvero pensato nei minimi dettagli. Si poteva poi decidere la posizione di qualunque oggetto. Per fare un esempio banale: mettere più o meno cestini e in base a dove venivano messi il parco si riempiva di cartacce. Se il parco si riempiva di troppe cartacce allora la gente era scontenta e se la gente era scontenta veniva meno gente nel vostro Luna Park. Insomma dovesse capitarvi tra le mani giocateci perché è bello ancora oggi! [Qui](https://www.youtube.com/watch?v=U_HbveEwKtU) due ore di Gameplay 😁
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[Documentario] La nascita dei simulatori di corse automobilistiche - Revs
Proprio ieri si parlava di Revs, il primo vero Sim Race della storia e per caso ho trovato questo documentario che fa una retrospettiva dei primissimi giochi automobilistici e in cui descrive dettagliatamente la genesi del primo capolavoro di Geoff Crammond: Revs: https://www.youtube.com/watch?v=kvNeGH50nuQ il canale GP Laps propone però altre chicche come ad esempio il tentativo di usare un vero volante su revs: https://www.youtube.com/watch?v=vbe-xqGdqvw il tutto però con un emulatore e quindi c''è un po' di lag ma vedere gente che ancor oggi usa e apprezza revs è sempre una grande emozione.

Revs su C64 By Geoff Crammond
La migliore Simulazione automobilistica mai creata per il Commodore 64 e probabilmente per i computer 8bit, ![](https://feddit.it/pictrs/image/d83102e3-5fab-4c9a-bb5e-e5698d51c9ee.png) Quando il 3D era solo elite di computer da milioni di lire, ecco spuntare dal nulla per mano di un certo Crammond un titolo di corse che ha a dir poco dell'incredibile sul C64. Forse per chi non lo nota o per chi pensa solo a gioco in se e basta, Revs è stato il primo titolo di corse che sfruttava la grafica 3D a solidi pieni!...Si! aveta capito bene SOLIDI PIENI! Ovviamente nessuna texture e la definizione era quella in modalita bassa multicolor del Commodore, ma questo per rendere comunque questo race-game il più veloce e realistico possibile facendo entrare tutto in un unico caricamento. La velocità è buona e il senso di competizione con le altre auto c'è! E credetemi non è facile una volta abituatosi ai controlli stare dietro ad una macchina per cecare di superarla senza commettere errori. Vi è persino l'effetto scia! Una magnifica simulazione della Formula3 resa però non perfetta da un sistema di controllo all'inizio un po' ostico. rimane comunque il migliore Race-game per C64. ![](https://feddit.it/pictrs/image/8d3a7476-0042-4ade-943f-bdafa562e916.png) ho passato decine e decine di ore a limare il decimo di secondo principalmente a Silverstone che in quegli anni era velocissimo, il circuito più veloce al mondo, almeno in F1. Il primo gioco che mi ha dato davvero le sensazioni di vivere una gara automobilistica. E' grazie a questo gioco che ho imparato a guidare una monoposto. https://www.youtube.com/watch?v=JPaeFSxV_tw Spianò la carriera ai grandi successi di Geoff Crammond, come Stunt Car Racing e F1 Grand Prix.

[GIOCO] Age of Mythology
Penso che **Age of Mythology** avendo ormai -20 anni- possa essere considerato in tutto e per tutto *retrogaming*. Tra tutti i videogiochi di strategia in tempo reale è in assoluto quello che mi è piaciuto più di tutti. Più di qualsiasi Warcraft, Command & Conquer anche più dello stesso Age of Empires. **Age of Mythology** è infatti lo spin-off di Age of Empires ed è totalmente incentrato sulla mitologia. Si possono controllare tre civiltà: - Greci ![](https://feddit.it/pictrs/image/4e24c7b4-3ee9-48f6-a08f-c7eaade4a0a7.png) - Egizi ![](https://feddit.it/pictrs/image/21db49e7-f9b0-462c-8afe-01f8c25cd765.jpeg) - Nordici ![](https://feddit.it/pictrs/image/84963d0b-f01f-4fc7-b1bc-49616f02f789.jpeg) Ognuna delle civiltà ha delle divinità *principali* con caratteristiche uniche e poteri differenti. La storia di Age of Mythology mi è sempre piaciuta tantissimo e l'estensione con i Titani (del 2003) è eccezionale. È l'unico gioco in strategia a cui ho giocato anche "da grande", ormai credo di conoscere la storia a memoria 😁

[GIOCO] Fire & Ice
Sono tre le tipologie di giochi a cui ho giocato più in assoluto: una è il calcio (anche se ora non mi interessa più molto), poi ci sono i punta e clicca e ultima, ma non per importanza, sono i platform a scorrimento. È un amore che non se n'è mai andato e tuttora se mi metto a giocare a un platform non finisco più 😅 Uno di questi è **Fire & Ice**, dove il protagonista è un simpatico coyote blu (che casualmente ricorda anche un po' *Lupo Alberto*) ![](https://feddit.it/pictrs/image/ac036bad-f936-43a4-a4cd-72697840e85d.png) Lo scopo del gioco è classico: evitare i burroni e uccidere i nemici. Per farlo potete sputare palline di ghiaccio che congeleranno i nemici. Una volta congelati potrete distruggerli. I nemici possono anche *nascondere* degli oggetti tra cui dei pezzi di chiave che vi serviranno per completare i vari livelli. ![](https://feddit.it/pictrs/image/6a06490f-c205-4953-beb0-cbfad9942f47.jpeg) Durante il gioco si trovano inoltre dei cucciolotti che vi seguiranno un po' ovunque e vi aiuteranno nella missione. Divertentissimo e difficile "il giusto", a me è sempre piaciuto un sacco! 🔗 [Gameplay completo](https://www.youtube.com/watch?v=zhlMZVPVhms) ([link Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=zhlMZVPVhms)) 🕹 [per giocare online su Archive](https://archive.org/details/msdos_Fire_and_Ice_1993)
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Knight Move (Famicom Disk System)
[!retrogaming](https://feddit.it/c/retrogaming) Si tratta di un puzzle game arcade ideato da Alexey Pajitnov, ben più celebre per aver creato Tetris. Il gioco non è mai uscito dal Giappone ed è quindi sostanzialmente sconosciuto. È talmente poco noto che su YouTube si trovano pochissimi video gameplay, nessuno dei quali gli rende giustizia. Ecco quindi una mia partita (non particolarmente brillante, ma comunque): [peertube.uno/w/wogTdn6uRPidW3w…](https://peertube.uno/w/wogTdn6uRPidW3wfMBLd1T) Il gameplay consiste nel muoversi ad L (in qualsiasi angolazione) su una scacchiera 8x4. Atterrando su una casella bianca, questa cambia colore in celeste, atterrandoci di nuovo cambia colore ancora in blu, atterrandoci un'ultima volta si guadagnano dei punti e si crea una voragine. Se si cade in una delle voragini è Game Over. Calpestare di seguito più caselle blu fa guadagnare più punti, ma esagerare può metterti in trappola. Calpestare il cuore elimina le voragini, facendo tornare bianche le corrispondenti caselle, ma il gioco diventa contemporaneamente più veloce (e quindi più difficile). Insomma, il gameplay è veramente stimolante e quando iniziano le combo è una seria goduria. PS: Sto condividendo su una comunità di Lemmy un video di Peertube tramite un profilo di Friendica. Ormai sono un vero pro del Fediverso. [video gameplay di knight move (famicom disk system)](https://peertube.uno/w/wogtdn6urpidw3wfmbld1t)
fedilink

[GIOCO] Road Rash
Non sono sicurissimo dove ho giocato maggiormente a questo gioco. La stragrande maggioranza dei giochi che conosco risale all'epoca dell'Amiga 500 ma anche su PC ho giocato parecchio. E, rivedendo ora le immagini, il gioco che ricordo io è probabilmente **quello da PC del 1996** che ho messo come gameplay alla fine del post. Una versione molto simile a quella dell'Amiga ma con una migliore grafica. ![](https://feddit.it/pictrs/image/e3e0f148-f819-4a3c-aafb-fb7092fdbf9d.jpeg) So infatti che hanno fatto tantissime versione di Road Rash (qui c'è un [video](https://www.youtube.com/watch?v=c8CLdURld_Q)). ![](https://feddit.it/pictrs/image/2e9a0d92-18d7-454b-9203-7d1d37ec14e5.png) È un gioco che mi ha sempre affascinato parecchio da piccolo, perché mischiava la guida al combattimento: in Road Rash infatti non dovete solamente arrivare primi ma dovete anche riuscire a picchiare selvaggiamente i vostri avversari e riuscire a rimanere in piedi. ![](https://feddit.it/pictrs/image/498720db-4d9a-4964-aeff-7a07a844fc30.png) Il gioco poi aveva al suo interno alcune immagini *fumettose* con uno stile unico e conteneva dei piccoli video di presentazione con moto vere. 🔗 [Longplay](https://www.youtube.com/watch?v=IPtWwLfOCiM)
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Questo è IL GIOCO di guida che più mi ha emozionato. Dico solo che alla prima partenza dei box il sonoro era così realistico che mi fermai dallo spavento per l'urlo del motore!! Era un rombo fedelissimo e fra l'altro i 3 motori avevano un suono differente! ![](https://feddit.it/pictrs/image/a3af449d-2de5-4b5f-8587-d0da114826c6.png) In definitiva la prima vera simulazione realistica per Amiga 500, la grafica vettoriale minimale ma d'effetto rendeva benissimo e si giocava con il mouse per regolare perfettamente la sterzata. ![](https://feddit.it/pictrs/image/840bb9b1-077d-47ce-aab9-f4712f101238.png) IN pratica non sono mai riuscito a finire tutta la 500 miglia (2 ore di corsa!) ma ci sono andato vicino più di una volta andandomi a schiantare sul muretto a poci giri dalla fine. ![](https://feddit.it/pictrs/image/045a7626-6ea0-42f5-8332-9bfddf258c60.png) Forse dico un'eresia ma l'ho sempre preferita a F1 Grand Prix che ritenevo una simulazione un po' troppo "guidata". Anche gli schianti erano spettacolari, enormemente più accurati che in qualsiasi altro gioco dell'epoca, a volte in lontananza potevi vedere le schegge di telaio che schizzavano in aria e dovevi subito rallentare per non finire in mezzo a grovigli di lamiere :D 10/10 gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=KmCFPrLNZZM
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Evercade Vs, una nuova console retrò per giocare anche in quattro
So che molti degli appassionati del retrogaming (me compreso) hanno una Retropie. Trovo tuttavia interessante questo progetto che ho scovato qualche tempo fa. Si chiama Evercade Vs ed è una console retrò dove si può giocare anche in quattro contemporaneamente. ![](https://feddit.it/pictrs/image/a533d20f-39f8-4688-b6f5-ac9dbb772b2d.webp) Vengono venduti i giochi in "pack" con dentro decine di giochi. Oltre alla versione fissa per quattro giocatori viene venduta anche come console portatile. In Italia sembra che l'unico rivenditore sia [CoinUp Italia](https://www.coinupitalia.it/catalogo-prodotti). L'ho conosciuta grazie a questo articolo di [Wired](https://www.wired.it/gadget/videogiochi/2021/04/23/evercade-vs-console/), personalmente non credo che la comprerei però è interessante.

Ok, qui siamo secondo me al limite del capolavoro. **Amiga 500 Longplay:** https://www.youtube.com/watch?v=X-XLxS0Pweo ([link Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=X-XLxS0Pweo)) North & South è un gioco di strategia sulla guerra di secessione americana. Inizialmente potete scegliere se utilizzare i *nordisti* oppure i *sudisti* ovvero se controllare l'**Unione** oppure la **Confederazione**. ![](https://feddit.it/pictrs/image/273efbc2-833d-40b9-95e3-5439ceed6e49.jpeg) È necessario conquistare vari territori prima di poter ottenere la vittoria. Una delle caratteristiche del gioco è la possibilità di interagire con gli assalti: ci sono infatti le battaglie dove potrete comandare fanti, cavalieri e cannoni. ![](https://feddit.it/pictrs/image/ee57bda1-c3ae-4569-ad82-769827e233cf.png) E poi c'è il meraviglioso assalto al treno dove difendersi e vincere la battaglia ricordo essere pressoché impossibile nella modalità difficile. ![](https://feddit.it/pictrs/image/a7c5c8c2-d427-4919-bf4f-abd50015dd19.jpeg) Ho giocato incredibilmente tanto a questo gioco e da piccolo adoravo alcune piccole chicche presenti come il poter toccare il sedere al fotografo nella scena iniziale o la possibilità di giocare con gli imprevisti come il temporale, i *pellerossa* e la nave che rinforza chi riesce a prendersi il porto. Nella modalità "battaglia" ero tra l'altro fortissimo e alle volte rimanevo apposta con un solo fante per riuscire a sconfiggere il nemico 😁 **Curiosità finale:** ho scoperto che pochi anni fa è uscito un restyling completo di questo gioco per Nintento Switch: https://www.youtube.com/watch?v=8fNP1mJv0UA&t=47s
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Millemiglia - Amiga 500
Sono andato a cercare su YouTube questo gioco della Simulmonfo. Il mio primo computer (Amiga 500), quanti ricordi... La colonna sonora jazz mi faceva impazzire, anche se avevo poco più di dieci anni! https://youtu.be/Paj_JC8eil0

Questo è forse un gioco che a molti non dirà nulla, ma **Sleeping Gods Lie** mi ha fatto compagnia per intere giornate e ancora oggi ne ricordo benissimo alcuni passaggi. Era un'avventura in prima persona con grafica accattivante (per l'epoca) e con una lunga storia (che, avendoci giocato da bambino, non sono del tutto sicuro di averla capita bene 😅). ![](https://feddit.it/pictrs/image/7dd381a2-a716-495a-b698-9daeed1eeec3.jpeg) Mi ricordo che era molto interessante girovagare per questo strano mondo alla ricerca di armi e di nemici da sconfiggere. Su YouTube non sono nemmeno riuscito a trovare un "long gameplay" ma solo uno di 7 minuti, peccato! 🔗 [Gameplay su YouTube](https://www.youtube.com/watch?v=5DhbUhwd71c) 🔗 [Gameplay su Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=5DhbUhwd71c)
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[GIOCO] Sleeping Gods Lie

Come da oggetto, godetevi il tema di **Super Mario Bros**... elettrizzante! 🔗 [link YouTube](https://www.youtube.com/watch?v=QM8_Pmcv9qk) 🔗 [link Piped](https://piped.kavin.rocks/watch?v=QM8_Pmcv9qk)

Ieri sono stato a teatro con figlio1 e all'interno c'era un pianoforte bellissimo con Mario come protagonista! 😍 ![](https://feddit.it/pictrs/image/f37ca0cd-0641-44dc-9059-88decfffdd1d.jpeg) ![](https://feddit.it/pictrs/image/08af756d-1b88-4107-b0fc-5163c17b0509.jpeg)
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Ho trovato su [Daily Infographic](https://www.dailyinfographic.com/a-visual-history-of-video-game-controllers) una bellissima immagine che vi ripropongo: i 130 controller che hanno fatto la storia. Si parte dal 1962 con il Spacewar! Control Box per il PDP-1, si passa dai vari controller per Atari, Commodore 64, NES e si arriva fino ai più moderni controller per PS4, Xbox e i visori per realtà virtuale. L'immagine la trovate qui: https://www.dailyinfographic.com/wp-content/uploads/2022/05/timeline-video-game-controllers-4_virtual-reality.png Avevo provato a caricarla qui ma è troppo grande e si vedeva minuscola.
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Retrogaming e nostalgia
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    Una comunità dedicata a chiunque abbia nostalgia dei bei videogiochi del passato.

    Per poter definire un videogioco nostalgico deve essere uscito da almeno 15 anni.

    Sono i benvenuti video, immagini e anche solo ricordi di videogiochi del passato.

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