Se ne sente parlare molto poco, e in effetti parliamo di un’area di 17.000 kmq coperta da fitta foresta, giungla e compresa tra Panama e Colombia. Eppure, si tratta di un’area di importanza cruciale.
Innanzitutto, guardando la foto, possiamo vedere che la zona è proprio di confine tra le due sponde del continente, e si trova poco più a sud dello stretto. Questa zona rappresenta un grande ostacolo per tutti i migranti che, ogni anno, partono da paesi come Ecuador, Venezuela, Perù, Haiti e Colombia, ma anche da alcuni paesi africani, in cerca di un futuro migliore negli USA. Nel 2023, più di 500.000 persone ci sono passate.
Nonostante il Darièn Gap sia l’unico attraversamento terrestre possibile per collegare le due parti del continente, ad oggi non ci sono strade che lo attraversano; di conseguenza, non vi è alcuna strada che collega il Nord al Sud America. Ma quali sono i motivi che rendono questo territorio così ostico?
-
Il primo motivo ha a che fare con le caratteristiche geografiche del territorio. Il Darièn Gap, come già detto, è coperto da fitte foreste, giungla e montagne, ma non solo: vi è un’umidità molto alta a causa della vicinanza ai due Oceani, Atlantico e Pacifico, e piove ben 330 giorni l’anno. Per questo, la zona è molto soggetta a frane e alluvioni. Ciò rende il terreno molto instabile, e dunque costruire una strada diventa impegnativo e costoso. Ma non basta.
-
Il secondo motivo è dato dalla presenza di animali molto pericolosi per l’uomo. Parliamo certamente delle rane velenose, i dendrobati, e di serpenti letali, ma anche di insetti come ragni e, soprattutto, zanzare. A complicare la situazione è la totale mancanza di ospedali nella zona, che rende potenzialmente mortale ogni infezione causata da malaria, dengue, zika, ragni o serpenti velenosi. Ogni anno, infatti, migliaia di migranti muoiono proprio per questo
Ora, queste due ragioni giustificano il motivo per cui l’attraversamento di questa zona possa essere davvero impegnativo, ma non giustificano totalmente il motivo per cui non vi siano strade.
-
Un terzo motivo riguarda la presenza di fattori geopolitici considerevoli. Proprio vicino al Darièn Gap, infatti, è situato il canale di Panama, fondamentale passaggio per collegare le due coste americane, i due Oceani, e rappresenta la zona di passaggio per il 6% del commercio mondiale. Negli ultimi anni, la Colombia ha sofferto una pesante guerra civile dovuta agli scontri tra i cartelli della droga. Per poterla esportare a nord, essi dovevano necessariamente trasportare la merce illegale via mare, rischiando di essere sgominati facilmente. Un’eventuale strada faciliterebbe l’accesso al canale di Panama da parte delle bande criminali, danneggiando un’infrastruttura necessaria, e facilitando il commercio di droga fino al Messico e agli USA. Inoltre, ricollegandoci alle difficoltà del passaggio del Darièn Gap, per poter passare i migranti devono dare soldi ad alcune bande criminali che ne controllano alcuni passaggi.
-
L’ultimo motivo per cui non è stata costruita una strada per collegare le due sponde del continente è chiaro: gli USA vogliono limitare l’immigrazione clandestina. Dunque, si oppongono a ogni possibile infrastruttura che ne possa agevolare il passaggio.
Tutte queste motivazioni spiegano l’importanza del Darièn Gap, e soprattutto il motivo che lo porta ad essere un confine naturale tra Nord e Sud America, nonché l’unico argine alla costruzione di una strada che colleghi l’Alaska alla Patagonia.