Spezziamo le catene delle Big Tech!
Da attivisti del #fediverso presentiamo l’edizione speciale della nostra newsletter per il 20 Gennaio, giorno dell’insediamento di #Trump e della campagna per l’abbandono di X:
:devol: https://newsletter.devol.it/spezziamo-le-catene-dalle-big-tech/
Annuciamo anche Ufficio Zero Linux Lorena con preinstalato mastodon.uno e tutti i nostri social italiani del fediverso!
Provatela se state pianificando di abbandonare Windows o MacOS, o cambiare distro.
condivisioni molto gradite!
:diggita: @linux
@devol@mastodon.uno @linux@diggita.com la domanda sorge spontanea cit.): come avete fatto a preinstallare mastodon.uno e gli altri servizi in una distro linux? 😀
@devol @linux Come conciliate la frase “Non gestiamo social asserviti ai miliardari o che fanno il loro gioco”, con la quale sono molto d’accordo, con la scelta di federarvi con Threads?
Threads è un’espressione delle mire di Mark Zuckerberg, che negli ultimi mesi ha dimostrato di essere della stessa risma di Musk (come se ci fossero dubbi).
Che differenza c’è tra X e Threads, a parte lo pseudosupporto ad ActivityPub?
Siete ancora a vostro agio con la scelta di federarvi a Zuckerberg?
@luca @devol @linux Certo, ma in questo preciso momento mantenere un contatto concreto con un social di Zuckerberg è una precisa scelta politica, che è esattamente fare il gioco dei miliardari.
Mi sembra poco coerente schifare Musk (giustissimamente) e poi lasciare il beneficio del dubbio a Zuckerberg.
@kenobit @luca @linux caro fabio bortolotti, threads è stato bloccato/silenziato dal giorno 1 evidentemente hai poche idee ma confuse sulla federazione, ti rimandiamo a leggere il comunicato ufficiale:
https://noblogo.org/devol/a-proposito-di-threads-threat-di-meta-su-mastodon
bloccare threads non ci pare proprio essere asserviti e fare il loro gioco. Ma ti capiamo, non l’avrai letto perchè troppo impegnato a promuoverti nella piattaforma di bezos su threads o instagram, cosa legittima, e su cui sei un bravissimo e seguitisssimo intrattenitore
@devol @kenobit @luca @linux Io comunque continuo a pensare che bloccare in forma preventiva Threads sia sbagliato, dato che finora non ha dato alcun problema. A maggior ragione per il fatto che su Threads l’integrazione con ActivityPub non è automatica ma va attivata.
Quindi alla fine perdiamo il contatto con persone potenzialmente interessate a Mastodon e al fediverso
Detto questo, come vi ho già detto in passato, trovo abbastanza squallido che continuiate a suggerire che io sia “impegnato a promuovermi sulla piattaforma di Bezos”.
Vi mostrerei il lavoro di divulgazione del fediverso che ho fatto in questi anni su Instagram, o l’impegno che ho messo in prima persona per la crescita di Owncast, ma sono sinceramente stufo di farmi trattare così.
Al netto delle divergenze, i vostri toni si commentano da soli.
@devol @luca @linux Innanzitutto vi invito a evitare i toni di sfottò. Non capisco perché dobbiate esordire con “caro fabio bortolotti”, quando io vi ho posto una domanda e una critica in modo civile.
In questo caso, però, vi chiedo cosa significhi questo, su mastodon.it, perché mi pare suggerire che Mastodon.uno sia federato con Threads. Nel caso, è da aggiornare.
Se non siete federati, allora siamo d’accordo. Avreste potuto rispondermi quello, invece di insultarmi velatamente.
Detto questo, mi avete detto che i Devol non gestiscono Mastodon.it, ma a questo punto dovremmo parlare collettivamente con chi lo gestisce, perché inizia a essere disinformazione.
Mastodon.uno non è in “istanze che bloccano Threads”, e anzi ha una spunta verde sotto la voce "federazione con Threads.
Se si riferisce alla possibilità dellx singolx utenti di seguire account di Threads, andrebbe specificato meglio. E potremmo parlare di cosa significhi “bloccare”, a questo punto.
@kenobit @devol @luca @linux A parte le polemiche inutili, che sono certamente evitabili… direi che la situazione (come riportato dal link) è questa:
“Threads è già stato bloccato, nessun loro contenuto sarà visualizzato su mastodon.uno sulle timeline pubbliche… Lasciamo però liberi gli utenti di poter gestire il proprio account e poter scegliere autonomamente se seguire un account di threads in privato”.Una posizione chiara che non comporta certo fare il gioco di nessun miliardario!
@kenobit @devol @luca @linux Da quello che sapevo mastodon.uno ha silenziato fin da subito threads.net, lasciando quindi libertà ai singoli utenti eventualmente di seguire degli account selezionati. Il fediverso è bello proprio perché ogni istanza segue la propria sensibilità, senza che ci si debba uniformare tutti.
@andreabont @devol @luca @linux
Certamente. Infatti ricordavo che avevamo avuto una divergenza, perché Livello Segreto ha bloccato alla radice Threads, mentre Mastodon.uno ha lasciato la porta aperta per gli utenti (e credo a quello si riferisca la spunta verde).
Era di quello che volevo parlare e su cui volevo confrontarmi con i Devol.
fate una bella chiacchierata live, anche con le altre istanze italiane, a reti unificate su owncast e cerchiamo dei progetti comuni di diffusione del fediverso (non necessariamente mastodon), a cominciare da una presentazione standard delle possibilita’ per redazioni di giornali, comuni, scuole
@devol @linux
@ufficiozero dovrebbe fare la versione con Compiz ed Emerald con tutti gli effetti fighi di 15 anni fa :D
Edit.
Ho ritrovato anche gli appunti@emanuelegori @linux ma è vero, non si apre, ora controlliamo.
@emanuelegori @linux corretta, ora va bene, grazie per la segnalazione!! 👍