Spezziamo le catene delle Big Tech!
Da attivisti del #fediverso presentiamo l’edizione speciale della nostra newsletter per il 20 Gennaio, giorno dell’insediamento di #Trump e della campagna per l’abbandono di X:
:devol: https://newsletter.devol.it/spezziamo-le-catene-dalle-big-tech/
Annuciamo anche Ufficio Zero Linux Lorena con preinstalato mastodon.uno e tutti i nostri social italiani del fediverso!
Provatela se state pianificando di abbandonare Windows o MacOS, o cambiare distro.
condivisioni molto gradite!
:diggita: @linux
@devol @luca @linux Innanzitutto vi invito a evitare i toni di sfottò. Non capisco perché dobbiate esordire con “caro fabio bortolotti”, quando io vi ho posto una domanda e una critica in modo civile.
In questo caso, però, vi chiedo cosa significhi questo, su mastodon.it, perché mi pare suggerire che Mastodon.uno sia federato con Threads. Nel caso, è da aggiornare.
Se non siete federati, allora siamo d’accordo. Avreste potuto rispondermi quello, invece di insultarmi velatamente.
@devol @linux
Detto questo, mi avete detto che i Devol non gestiscono Mastodon.it, ma a questo punto dovremmo parlare collettivamente con chi lo gestisce, perché inizia a essere disinformazione.
Mastodon.uno non è in “istanze che bloccano Threads”, e anzi ha una spunta verde sotto la voce "federazione con Threads.
Se si riferisce alla possibilità dellx singolx utenti di seguire account di Threads, andrebbe specificato meglio. E potremmo parlare di cosa significhi “bloccare”, a questo punto.
@kenobit @devol @luca @linux Da quello che sapevo mastodon.uno ha silenziato fin da subito threads.net, lasciando quindi libertà ai singoli utenti eventualmente di seguire degli account selezionati. Il fediverso è bello proprio perché ogni istanza segue la propria sensibilità, senza che ci si debba uniformare tutti.
@andreabont @devol @luca @linux
Certamente. Infatti ricordavo che avevamo avuto una divergenza, perché Livello Segreto ha bloccato alla radice Threads, mentre Mastodon.uno ha lasciato la porta aperta per gli utenti (e credo a quello si riferisca la spunta verde).
Era di quello che volevo parlare e su cui volevo confrontarmi con i Devol.
@kenobit @devol @luca @linux A parte le polemiche inutili, che sono certamente evitabili… direi che la situazione (come riportato dal link) è questa:
“Threads è già stato bloccato, nessun loro contenuto sarà visualizzato su mastodon.uno sulle timeline pubbliche… Lasciamo però liberi gli utenti di poter gestire il proprio account e poter scegliere autonomamente se seguire un account di threads in privato”.
Una posizione chiara che non comporta certo fare il gioco di nessun miliardario!