Debian abbandona X (Twitter), citando preoccupazioni sui valori e sulla diversità.
Le motivazioni:
Il comportamento di questo social network è contrario ai principi etici che sosteniamo quando lavoriamo sul software libero e su #Debian in particolare.
Non vogliamo essere presenti in un luogo in cui non possiamo garantire il rispetto degli utenti e in cui gli abusi avvengono senza conseguenze.
https://news.itsfoss.com/debian-logs-off-twitter/
brava debian, potete trovarla su mastodon ora: @debian
@ufficiozero @michelelinux @linux @debian @linux@diggita.com si ovviamente la distro linux di debian è molto restrittiva, non usa driver proprietari per motivi etici e fa bene, ma ha come effetto che non tutte le periferiche funzionano con i driver open source. Quindi vengono in aiuto distro come @ufficiozero che permettono di usare anche driver proprietari per far funzionare tutto.
Il plus è che hai un’assistenza italiana ma solo nel loro forum in cui è più facile organizzare le richieste di aiuto.
@filippodb @ufficiozero @linux @debian @linux@diggita.com sì la provai, ma dopo il riavvio (ad aggiornamento fatto) non si avviava dava schermata nera 😨 Ahimè
@michelelinux @filippodb @ufficiozero @linux @debian @linux@diggita.com se pensi che nel mio cqso iniziai con la #parrotos ed appena installata mi dava errore nel raggiungere i repo per fare il primo aggiornamento. Questencose purtroppo lasciano una brutta immagine alle distro italiane. Altro esempio avuto con OpenSuse con luks… al riavvio non partiva. Per dire, non solo le italiane. Ora mi trovo bene con #manjarolinux dove le funzioni base, non crashano.
@fp75sx @filippodb @ufficiozero @linux @debian @linux@diggita.com io ad esempio con manjaro ho una bella esperienza, però mi dava fastidio che ogni volta che volevo aprire il gestore applicazioni, mi dava errore. Quindi ero costretto ad andarmi a cercare il nome del programme e scrivere ad esempio [sudo pacma -S discord] oppure la questione telegram ad esempio il repository cambiava da distro a distro ed uno dopo un pò ci si rompe…
@michelelinux @filippodb @ufficiozero @linux @debian @linux@diggita.com Non ho mai avuto di questi problemi. Fino ad oggi.
@michelelinux @ufficiozero @linux @debian @linux@diggita.com hai provato l’ultima versione lorena? Perchè le altre non partivano nemmeno a me sul macbook pro…
@filippodb @michelelinux @ufficiozero @linux @debian @linux@diggita.com a me sul mio MacbookPro 2012 la UDZ 11 funziona da Dio riconosce tutto l’hardware.
Per contro Lorena non ne vuole proprio sapere di installarsi, vabbè, la 11 mi soddisfa in pieno.
@pabba60 @michelelinux @ufficiozero @linux @debian @linux@diggita.com capisco benissimo, io ho dovuto provare 10 distro per trovare quella che girasse al 100%, quindi se lorena non ti va, prova la minimal o la UDZ 10 e 11.
Non vale la pena impazzire per farle funzionare, provale finchè non arriva la distro che per il tuo specifico modello non hai problemi.
@filippodb @michelelinux @ufficiozero @linux @debian @linux@diggita.com
Si infatti, la 11 mi soddisfa in pieno, ho solo fatto una prova (in live andava bene mah)
Ora mi sono imbarcato nell’ impresa di affiancare Asahi Linux a macOs sul mio MacMini M1 😅😅😅
@filippodb @ufficiozero @linux @debian @linux@diggita.com Lorena no, perchè mi era stata consigliata la versione 11. Per compatibilità dei driver. Comunque non demordo, fra qualche giorno riprovo a reinstallare la distro e vediamo se invece di fare un aggiornamento a manetta, lo aggiorno poco per volta ed installo i driver 1 alla volta. Magari è una questione di intasamento
@michelelinux @filippodb @linux @debian @linux@diggita.com Lorena è una rolling, significa che se tenti di installare qualcosa di aggiuntivo ma il sistema non è aggiornato, ti avviserà poichè vengono rilasciati pacchetti con cadenza giornaliera. Prova ad installarla ed al riavvio fare un aggiornamento di sistema e riavviarla ancora, se ti funziona poi si potrebbe provare per il resto, ma non rispondiamo qui bensì sul nostro forum https://forumufficiozero.org/ ma devi essere disponibile a fare delle prove 😎
@filippodb @michelelinux @linux @debian @linux@diggita.com se si fa distro hopping tanto per provare, si mette una versione, poi la si toglie perchè non funziona qualcosa non si può pretendere che tutto funzioni al primo tentativo non credete? dall’intervista fatta da @lorenzodm è emerso che i nostri sistemi li creiamo su macchine virtuali quindi se si ha la disponibilità di darci dettagli ecc e aprire una discussione sul forum bene se invece non hai pazienza non sappiamo cosa fare
@ufficiozero @filippodb @linux @debian @linux@diggita.com @lorenzodm
Si ma io sul forum aprii una discussione, poi misi anche tutti i parametri per essere certo che fosse compatibile. Ahimè dopo 2 formattazioni ho visto che il pc non si avviava e mi dava schermata nera, non sapevo che altre info reperire e come reperirle T_T
@michelelinux @filippodb @linux @debian @linux@diggita.com @lorenzodm ma dopo hai continuato a seguire la tua discussione? Oppure l’hai abbandonata?