> **"Quando abbiamo riferito sulle aziende lattiero-casearie del Wisconsin, sapevamo che avremmo dovuto essere creativi nel modo in cui abbiamo messo a disposizione i nostri articoli ai lavoratori interessati. Ecco come le reporter Melissa Sanchez e Maryam Jameel sono andate oltre la semplice traduzione per raggiungere i lavoratori del settore lattiero-caseario"**
> *"I lavoratori del settore lattiero-caseario di lingua spagnola nel Wisconsin, molti dei quali immigrati privi di documenti, non sono lettori abituali del nostro sito web. La maggior parte non ha mai sentito parlare di ProPublica, figuriamoci ha instaurato un rapporto di fiducia con noi. Alcuni hanno bassi livelli di alfabetizzazione e scarse connessioni Internet perché le fattorie in cui lavorano sono remote. Entrare in contatto con loro, sia per condurre i nostri report sia per condividere i nostri risultati, è una sfida."*
**[Di Charles Ornstein su ProPublica - Fotografia di Caleb Alvarado](https://www.propublica.org/article/how-we-reached-dairy-farm-workers-while-writing-about-them)**
Gig workers, unite! Il diario di un ciclofattorino italiano in trasferta a Los Angeles per il 1° congresso internazionale dei lavoratori delle piattaforme, occasione per disegnare strategie e alleanze
[@lavoro](https://feddit.it/c/lavoro)
24/4/23. Nel caos di Los Angeles, la sede del Seiu (Service Employees International Union) ospita il 1° Congresso internazionale dei lavoratori delle piattaforme. Il primo evento su questa scala vede partecipare delegazioni di rappresentanti da 15 paesi.
[@twcitalia](https://mastodon.bida.im/@twcitalia)
[https://jacobinitalia.it/gig-workers-unite/](https://jacobinitalia.it/gig-workers-unite/)
Avviso di selezione pubblica: ricerca di profili tecnologici per i servizi italiani di intelligence
[@lavoro](https://feddit.it/c/lavoro)
L’Intelligence italiana pubblica uno specifico avviso di ricerca rivolto a giovani professionalità con formazione e competenze nei seguenti settori:
• algoritmica per la crittoanalisi;
• fotointerpretazione di immagini satellitari;
• tecniche di machine learning per il riconoscimento biometrico.
[https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/archivio-notizie/ricerca-mirata-2023.html](https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/archivio-notizie/ricerca-mirata-2023.html)
8 aziende avvertono i propri dipendenti di stare alla larga da ChatGPT
[@lavoro](https://feddit.it/c/lavoro)
[\#Apple](https://mastodon.uno/tags/Apple), [#Amazon](https://mastodon.uno/tags/Amazon), [#Wells](https://mastodon.uno/tags/Wells) [#Fargo](https://mastodon.uno/tags/Fargo) e altri hanno incaricato i propri dipendenti di mantenere i dati sensibili fuori da [#ChatGPT](https://mastodon.uno/tags/ChatGPT) o addirittura di limitarli del tutto.
Di Kevin Huller su [#Gizmodo](https://mastodon.uno/tags/Gizmodo)
[https://gizmodo.com/chatgpt-bot-amazon-ai-apple-1850470688](https://gizmodo.com/chatgpt-bot-amazon-ai-apple-1850470688)
Ecco la guida al networking professionale per sviluppatori introversi 😀
[@lavoro](https://feddit.it/c/lavoro)
**[Per ogni ingegnere 10x, sentirai un ragazzo del marketing dire "la mia equità è nelle mie relazioni". Ma cosa fa in realtà? Come ingegnere questo è stato così frustrante. Per me, il valore dovrebbe essere una mappatura diretta all'output che produco. Scrivo codice, quel codice viene spedito e fornisce valore. Poi ne prendo un pezzo. Semplice.](https://www.hackernoon.com/hello-there-the-introverted-developers-guide-to-professional-networking)**
Ma il vero valore aziendale si accumula con la leva finanziaria. La leva finanziaria è la capacità di aumentare la traiettoria di un'azienda attraverso una forza esterna. Potrebbe essere capitale, abilità, trigger psicologici o relazioni.
**[Il post di Andy & Hide su HackerMoon](https://www.hackernoon.com/hello-there-the-introverted-developers-guide-to-professional-networking)**
Reddito di cittadinanza, una riforma rinunciataria. Il post di Luigi Oliveri sul blog di Mario Seminerio
[@lavoro](https://feddit.it/c/lavoro)
"più che all’abolizione del Reddito di Cittadinanza, abbiamo assistito all’abolizione di Pasquale Tridico, suo principale teorico, da presidente dell’Inps"
Cosa si riduce, cosa cambia con la regia ai comuni, l'equivoco "occupabilità, la "vista" dalle imprese,
Di [@Rilievoaiace1](https://mastodon.uno/@Rilievoaiace1) sul blog di [@phastidio](https://mastodon.online/@phastidio)
[https://phastidio.net/2023/05/08/reddito-di-cittadinanza-una-riforma-rinunciataria/](https://phastidio.net/2023/05/08/reddito-di-cittadinanza-una-riforma-rinunciataria/)
Secondo Landini, quando il governo gode di un'ampia maggioranza, gli scioperi non servono a niente. Urge un ripassino di storia...
[@lavoro](https://feddit.it/c/lavoro)
Speriamo che l'intervista sia stata manipolata, perché i ragionamenti di Landini non sembrano essere molto lucidi
[https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/05/04/lavoro-landini-non-e-il-momento-della-protesta-e-basta\_f26b5284-934a-4390-aa0a-69dac86d07a6.html](https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/05/04/lavoro-landini-non-e-il-momento-della-protesta-e-basta_f26b5284-934a-4390-aa0a-69dac86d07a6.html)
Tech Worker Coalition Italia e Tech Worker Coalition Berlin si presentano all’interno del programma come spazio dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori del digitale per confrontarsi sulle urgenze e discutere delle mobilitazioni possibili nel contesto locale ed europeo. Modera Alessandro Terra (Làbas, TPO).
💻 Inoltre, sarà possibile trovarli presso il loro stand per confrontarsi su CV e cover letter.
E ci sarà anche un’attività a sorpresa...

Studentessa palermitana condannata per aver “istigato” un certo numero di studenti a partecipare ad un corteo in programma a Palermo da piazza Politeama a piazza Verdi: il caso viene raccontato dall’Ansa e riguarda la studentessa Ludovica Di Prima per un fatto accaduto il 4 febbraio dell’anno scorso.
Per la questura Ludovica Di Prima era la “promotrice” di una manifestazione organizzata dal coordinamento Studenti Palermitani per protestare contro l’alternanza scuola-lavoro, protesta attivata anche dopo la morte di due ragazzi durante degli stage.
La notizia è stata data in una conferenza stampa nel Laboratorio Sociale Malaspina.
L’imputata è stata condannata alla pena base di 110 euro e 5 giorni di arresto, convertita in una multa complessiva di 660 euro per aver violato i decreti anti Covid, che autorizzavano solo presidi statici.
## [(CONTINUA)](https://www.osservatoriorepressione.info/palermo-studentessa-condannata-aver-invitato-gli-studenti-partecipare-ad-un-corteo-lalternanza-scuola-lavoro/)
> Uno dei fenomeni che hanno segnato il mondo dell’industria tecnologica mondiale nel 2022 è sicuramente l’ondata di licenziamenti dei dipendenti delle Big Tech. Con questo termine – almeno in questo articolo – intendiamo generalmente le grandi piattaforme digitali basate negli Stati Uniti: i cosiddetti GAFAM (Google, Amazon, Facebook o Meta, Apple e Microsoft), Twitter, ma anche altri attori del settore, come Uber o Spotify. Sotto questa espressione si raggruppano solitamente le aziende tecnologiche leader nei rispettivi settori, con alte valutazioni di mercato e una significativa influenza sullo sviluppo dell’industria.
L'articolo completo di Irene Doda per Guerre di Rete
**[L'ultimo testo di compromesso, visionato da EURACTIV, è il primo tentativo degli svedesi di mettere nero su bianco da quando sono subentrati alla presidenza ceca a gennaio. A dicembre, Praga non ha raggiunto la maggioranza qualificata quando i paesi dell'UE si sono divisi sul tema controverso dello status dei lavoratori.](https://www.euractiv.com/section/gig-economy/news/eu-council-makes-new-attempt-at-platform-workers-directive/)**
[@lavoro](https://feddit.it/c/lavoro)
> La presidenza svedese del Consiglio dell'UE ha proposto di restringere la deroga per la presunzione di occupazione, una delle parti più controverse della direttiva sui lavoratori tramite piattaforma, in un nuovo tentativo di colmare le divergenze dopo l'interruzione dei negoziati a dicembre .
>
> La direttiva, proposta per la prima volta dalla Commissione nel dicembre 2021, introduce una presunzione legale di occupazione per i lavoratori su piattaforma "lavoratori autonomi" erroneamente classificati. Cerca inoltre di regolamentare la gestione algoritmica sul posto di lavoro, una novità assoluta a livello dell'UE.
**[L'articolo di Di Théo Bourgery-Gonse è su EURACTIV](https://www.euractiv.com/section/gig-economy/news/eu-council-makes-new-attempt-at-platform-workers-directive/)**
**[www.editorialedomani.it/idee/c…](https://www.editorialedomani.it/idee/commenti/per-salvini-la-parita-di-genere-e-questione-di-burocrazia-hkk1y8nu)**
[@lavoro](https://feddit.it/c/lavoro)
\- Il nuovo codice dei contratti pubblici segna un passo indietro per il riconoscimento del ruolo delle donne nel mondo del lavoro.
\- Le stazioni appaltanti avranno la mera facoltà, e non l’obbligo, di prevedere «meccanismi e strumenti idonei a realizzare pari opportunità», anche di genere. Inoltre, scompare il riferimento alla certificazione della parità di genere introdotta nel 2021, attestata secondo i criteri di cui all’UNI/PdR 125.
\- Salvini ha definito tale certificazione come «burocrazia». Questa è la considerazione che il ministro ha per uno strumento di promozione del lavoro femminile. Se il governo reputa di avere una considerazione diversa, intervenga sul nuovo codice degli appalti.
**[L'articolo di ](https://www.editorialedomani.it/idee/commenti/per-salvini-la-parita-di-genere-e-questione-di-burocrazia-hkk1y8nu) [@Vitalba](https://mastodon.uno/users/Vitalba) [ è disponibile qui](https://www.editorialedomani.it/idee/commenti/per-salvini-la-parita-di-genere-e-questione-di-burocrazia-hkk1y8nu)**
[www.editorialedomani.it/idee/c…](https://www.editorialedomani.it/idee/commenti/per-salvini-la-parita-di-genere-e-questione-di-burocrazia-hkk1y8nu)
"il problema più grande che dobbiamo affrontare è l'adesione relativamente frammentaria all'azione di sciopero" Le riflessioni di Jonathan Hopkin valgono solo per lo sciopero degli accademici in UK?
[@lavoro](https://feddit.it/c/lavoro)
I lavoratori della conoscenza costituiscono una piccola porzione del mondo del lavoro, ma le criticità che stanno affrontando le loro rivendicazioni sindacali possono essere un modello di studio interessante per tutti i lavoratori del futuro.
[https://hopkin.substack.com/p/exit-voice-and-the-university](https://hopkin.substack.com/p/exit-voice-and-the-university)
Secondo i **[dati di Eurofound](https://www.eurofound.europa.eu/publications/report/2022/the-rise-in-telework-impact-on-working-conditions-and-regulations)** , circa 41,7 milioni di dipendenti hanno telelavorato in tutta l'UE nel 2021, il doppio rispetto al 2019.
Mentre i numeri sono leggermente diminuiti nel 2022, la tendenza è destinata a salire di nuovo a causa dei progressi tecnici e delle preferenze dei datori di lavoro verso il lavoro a distanza.
La relazione ha rilevato che sta diventando sempre più chiaro che questo nuovo mondo del lavoro necessita di nuovi quadri normativi, tenendo conto della legislazione esistente e degli accordi delle parti sociali.
Segnalo [la mia presentazione](https://ossessionicontaminazioni.blogspot.com/2022/01/il-mondo-del-microlavoro-che-avanza.html) del libro di Phil Jones *Work Without the Worker. Labour in the Age of Platform Capitalism* (Verso Books), uscito alla fine del 2021 che descrive in maniera efficace come i colossi del digitale spingano verso un modello di lavoro iperframmentato, senza tutele e tendenzialmente con stipendi al limite o sotto il limite della sussistenza.

[Non ci sono ancora comunicati ufficiali](https://twitter.com/Theo_BGonse/status/1615654555135475713?t=ouqOk7X9dQV5amoww7ikNw&s=19) ma sembra che il voto sulla direttiva sui lavoratori delle piattaforme, previsto per domani in plenaria (19 gennaio), sia stato annullato a causa degli scioperi generali in Francia.
È probabile che venga rinviata alla mini-plenaria dell'1-2 febbraio a Bruxelles.
L'Amazon Labour Union (ALU) - il gruppo sindacale guidato da Christian Smalls, un ex dipendente di Amazon - ha condotto la sua prima campagna sindacale di successo contro il gigante dell'e-commerce, con il risultato che i lavoratori del magazzino JFK8 hanno votato a favore dell'adesione al gruppo.
Amazon, tuttavia, ha affermato che le elezioni, tenutesi lo scorso anno ad aprile, sono state ingiuste a causa di "un'influenza inappropriata e indebita" da parte dell'ALU e dell'NLRB. La mega-corp ha presentato obiezioni poco dopo, esortando i funzionari dell'NLRB a ribaltare i risultati. Ha accusato il gruppo sindacale ei rappresentanti dell'agenzia federale di costringere i lavoratori a votare a favore della formazione di un sindacato.
**[L'articolo di Katyanna Quach prosegue su The Register](https://www.theregister.com/2023/01/12/nlrb_amazon_union/)**
Mercoledì, meno di due mesi dopo che il secondo più grande datore di lavoro degli Stati Uniti si sarebbe mosso per tagliare circa 10.000 dipendenti nelle sue divisioni di dispositivi e libri, il CEO Andy Jassy ha affermato che ora effettuerà un'ulteriore taglio di lavoratori portando il conteggio totale dei licenziamenti a 18.000. L'ultimo round di licenziamenti rende Amazon tra le aziende più colpite in termini di numero di dipendenti da una recessione tecnologica durata anni che ha raso al suolo più di 91.000 posti di lavoro e ha toccato quasi ogni angolo del settore tecnologico.
LISBONA - Il Portogallo ha scommesso enormemente sull'attrarre "nomadi digitali" - e il loro denaro - nel paese, ma potrebbe non essere in grado di mantenerli
«La narrativa che dipinge le macchine e i sistemi intelligenti come autonomi è altamente fuorviante. I sistemi di IA sono costruiti da masse di lavoratori sfruttati in tutto il mondo, che lavorano in condizioni precarie e dannose, nonché con scarse tutele. Essere consapevoli di tali dinamiche che sottostanno ai sistemi che stiamo implementando in maniera sempre più totalizzante è indispensabile per poterne derivare tutele per i lavoratori coinvolti, e sanzioni per le società che le violano.»
Il post di Camilla Giorgio e Camilla Quaresmini per #PrivacyNetwork **[è disponibile qui](https://privacy-network.it/costruzione-dei-dispositivi-di-ia-quali-costi-sociali/)**.
Negli ultimi anni, politici e imprenditori hanno più volte affermato che, per realizzare la digitalizzazione delle imprese auspicata dal Governo e dall’Unione europea, ci sarà bisogno di molte più persone di quelle che sono attualmente formate per lavorare nel cosiddetto settore ICT. Molto più raramente, però, ci si sofferma ad analizzare le rivendicazioni e le critiche di chi nel settore, in Italia, lavora già.
Secondo i dati ISTAT, in Italia le persone che lavoravano nel settore delle tecnologie dell’informazione e comunicazione nel 2021 erano poco più di 662 mila, ma il numero cambia considerevolmente a seconda dei ruoli che si fanno rientrare o meno nella categoria di “tech worker”.
In Italia, storicamente quasi tutti i sindacati riuniscono diversi tech worker, ma non si dedicano specificatamente alle rivendicazioni nel settore tecnologico.
Negli ultimi anni a livello internazionale è emerso un nuovo soggetto, la Tech Workers Coalition... **[(CONTINUA)](https://www.guerredirete.it/i-lavoratori-tech-si-organizzano-cosa-vogliono/)**
Un post su Reddit aveva l'intenzione di spiegare agli statunitensi che il loro modo di gestire il lavoro non è necessariamente il migliore: non molti americani sanno che altri paesi proteggono i diritti dei lavoratori. Perciò è importante mostrare loro altri modelli:
> "credo che se più americani sapessero che esistono altri modi praticabili, potrebbero organizzarsi e chiedere di meglio ai legislatori a casa".
**[SECONDO IL COMMISSARIO UE NICHOLAS SCHMIT, IL CONSIGLIO DEGLI STATI D'EUROPA DOVREBBE TORNARE AL TESTO ORIGINALE DELLA DIRETTIVA SUI LAVORATORI DELLE PIATTAFORME](https://www.euractiv.com/section/gig-economy/interview/eu-commissioner-council-should-revert-to-platform-workers-directive-original-text/)**
Il commissario Nicolas Schmit in un'intervista a EURACTIV ha dichiarato che i ministri UE non sono riusciti a raggiungere un accordo la scorsa settimana sulla direttiva sui lavoratori tramite piattaforma, poiché permangono preoccupazioni sull'attivazione della presunzione legale di occupazione e delle sue deroghe.
Il testo iniziale della Commissione stabiliva cinque criteri che potevano indicare un legame di subordinazione tra un lavoratore e una piattaforma. Questi includono remunerazione, requisiti per indossare un'uniforme, supervisione delle prestazioni, impedire ai lavoratori di organizzare il proprio programma di lavoro e limitare la possibilità di lavorare per qualcun altro.
Una presunzione legale di occupazione scatterà se due di questi cinque criteri sono soddisfatti da un lavoratore. Le piattaforme avrebbero quindi il diritto di confutare la presunzione se fornissero prove pertinenti che un lavoratore è "veramente" un lavoratore autonomo.
Questa formulazione è una proposta “molto equilibrata”, secondo il Commissario.
Il successo del ceco nell'innalzare l'asticella a tre criteri su sette “non è un miglioramento per me; è un indebolimento della presunzione”, ha detto il commissario.
.......
Due parti del testo risultano particolarmente problematiche agli occhi di Schmit. In primo luogo, una clausola affermava che se una piattaforma soddisfa uno dei criteri di presunzione di occupazione "esclusivamente in conseguenza della sua conformità" al diritto nazionale, i criteri non possono essere considerati soddisfatti.
In secondo luogo, il testo ceco concede agli Stati membri la discrezionalità di non applicare la presunzione, se è ovvia sarà confutata.
.......
Infine, gli algoritmi non sono solo argomento da GDPR:
"La presidenza ceca ha limitato la questione della gestione algoritmica a quella del GDPR [regolamento generale sulla protezione dei dati]", il quadro di protezione dei dati dell'UE. Cioè, gli algoritmi della piattaforma non dovrebbero essere in grado di utilizzare i dati personali quando prendono decisioni sul lavoro di una persona.
Schmit ha affermato che questo non va abbastanza lontano e la gestione algoritmica "va molto più in profondità", con un impatto diretto sulle condizioni di lavoro.
Rafforzare la trasparenza algoritmica, garantire che queste informazioni siano accessibili a tutti i lavoratori e portare un essere umano al corrente di qualsiasi decisione algoritmica significativa come un licenziamento è fondamentale, ha affermato Schmit.
**[L'articolo di Théo Bourgery-Gonse continua qui su Euractiv](https://www.euractiv.com/section/gig-economy/interview/eu-commissioner-council-should-revert-to-platform-workers-directive-original-text/)**
**Progettare il dissenso - Pratiche politiche a prova di collasso globale**
🕒 18 dicembre, 17:30 - 18 dicembre, 18:30
📍 Polo del '900, Torino, Piemonte
Oggi le organizzazioni politiche e i movimenti sociali che vogliano produrre un cambiamento reale e duraturo, più che in termini di forme, dovrebbero ragionare in termini di forze.
Invece di domandarci astrattamente come dovrà essere il mondo di domani, potrebbe essere più utile concentrarci sul presente e chiederci, con estrema franchezza: come potrà essere il mondo di domani, considerando com’è davvero il mondo oggi? E come ripensare dal profondo strategie, competenze e infrastrutture dell’attivismo politico, per affrontare - da protagonisti e non più da spettatori - le grandi crisi del nostro tempo?
Scuola Capitale Sociale ne parlerà a Torino con Simone Robutti, il 18 Dicembre alle ore 17:30; ingresso libero, puoi seguire anche via Zoom
> questa notte twitter ha licenziato 3.500 persone in violazione della legge sul lavoro della California. A quanto pare non c'è più nessun moderatore all'interno del social network, proprio alla vigilia delle elezioni di midterm
> I dipendenti sono stati convocati online su slack e a mezzanotte sono stati disattivati. Chi è stato licenziato lo ha scoperto in questo modo.
> Alcuni dipendenti si sono dimessi volontariamente per tutelare i lavoratori che avevano ottenuto il visto lavorativo solo grazie al contratto con Twitter.
Twitter è stato citato in giudizio dai membri dello staff mentre Elon Musk inizia oggi un programma di tagli radicali di posti di lavoro.
Il miliardario prevede di licenziare 3.700 dipendenti – circa la metà della forza lavoro dell'azienda – mentre cerca di tagliare i costi dopo la sua travagliata acquisizione di $ 44 miliardi (£ 38 miliardi).
Ma i lavoratori hanno intentato un'azione legale collettiva a San Francisco affermando che la mancanza di preavviso sui licenziamenti viola la legge federale e della California.
Ogni giorno Diya, una 32enne di Bangalore, si collega da remoto per un turno di otto ore come ingegnere del software in un'azienda IT. Lavora sodo, ma una volta terminata la giornata lavorativa, rimane in modalità professionale: accede al suo secondo lavoro, sempre in ambito IT. “Sono molto bravo con l'animazione e sto facendo un progetto in cui in realtà guadagno quasi quanto faccio nel mio lavoro principale, lavorando meno ore. Mi aiuta anche ad affinare le mie capacità e ad aumentare il mio flusso di entrate"
**[(continua)](https://www.bbc.com/worklife/article/20221014-moonlighting-the-controversy-among-indias-tech-workers)**
Strategie individuali e collettive per convincere il capo ad alzare il salario





continua...
**[PRETENDERE CHE I DIPENDENTI ACCENDANO LE LORO WEBCAM È UNA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI SECONDO UN TRIBUNALE OLANDESE](https://techcrunch.com/2022/10/09/ixnay-on-the-webcams/)**
Quando Chetu, società di sviluppo software con sede a Miramar, in Florida ha chiesto al dipendente di accendere la sua webcam, il dipendente non era contento di essere monitorato “per 9 ore al giorno”, in un programma che includeva la condivisione dello schermo e lo streaming della sua webcam. Quando ha rifiutato, è stato licenziato, secondo gli atti del tribunale olandese, per il “rifiuto di lavorare” e “insubordinazione”. Il tribunale olandese non è stato d’accordo, tuttavia, e ha stabilito che “le istruzioni per tenere accesa la webcam sono in contrasto con il rispetto della privacy dei lavoratori”. Nel suo verdetto, la corte sottolinea che richiedere la sorveglianza tramite webcam sia una violazione dei diritti umani.
[Link all'articolo originale](https://techcrunch.com/2022/10/09/ixnay-on-the-webcams/)
You are not logged in. However you can subscribe from another Fediverse account, for example Lemmy or Mastodon. To do this, paste the following into the search field of your instance: !lavoro@feddit.it
Comunità dedicata alla discussione di temi inerenti al lavoro, alle sue problematiche e all’organizzazione dei lavoratori.