Cito il passo secondo me più saliente:

Possiamo da genitori pretendere per i nostri figli che vengano messi nelle condizioni di comprendere il mondo digitale contemporaneo e possano acquisire gli strumenti di libertà per condurre la vita o dobbiamo accontentarci del lavoretto socialmente utile deciso per loro da entità lontane che li sfrutterà come schiavi? Educhiamo i bambini all’umile lavoretto socialmente utile, affinché possano accettarlo anche da grandi? Oppure al contrario possiamo pretendere che si fornisca la comprensione della differenza tra essere dipendenti da una piattaforma informatica che ti guida ovvero stabilire come essa funziona e saperla programmare?

Maria Laura Mantovani è prima firmataria del disegno di legge UNIRE[1] di cui potete leggere anche su Friendica[2].

[1] https://parlamento18.openpolis.it/singolo_atto/46858

[2] https://poliverso.org/display/0477a01e-8463-71fa-6e24-b74266199723

  • PoliversoA
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    2 years ago

    Qusto è un punto chiave che dovrebbe essere tenuto presente per ogni strategia nazionale sul digitale