Vorrei evitare di rendere almeno questo mio post una pubblicità con questo o quell’operatore, quindi anonimizzerò le varie compagnie (ma voi sentitevi liberi di fare ciò che vogliate).

Ho varie storie brutte di operatori mobili italiani

(1) Nel 2019 decido di cambiare dall’operatore A con cui ero da tre anni, all’operatore Z per vedere come mi sarei trovato. Il contratto che avevo con A durava due anni e dopo ero libero di cambiare, dato che erano quasi tre anni, passo a Z senza farmi problemi. Qualche mese dopo, nell’ultimo estratto conto della Banca Popolare di Vincenza (prima di essere assorbita da Banca Intesa) trovo 50 euro trattenuti dalla Cattiva A senza ragione. Non me ne sarei accorto perché la mia carta di credito stava venendo chiusa prima del passaggio e non mi hanno notificato niente

(2) Siamo nel 2023. Mia madre aveva un contratto con A (sempre loro) da ormai da 11 anni. Contratto bruttino (pagava 13 euro al mese per 10 GB di dati e telefonate illimitate), ma a lei andava bene così perché poteva comprare biglietti dell’autobus con SMS e non voleva cambiare. Mia madre mi chiama e mi dice che nel 2022 ha speso 500 euro di telefono. Ora 13x12 = 156 e anche pagando 2 euro di biglietti del bus, non saremmo arrivati che a poco più di 200. Vado nel negozio di A dove scopro che è stata passata ad un contratto a 20 euro al mese (con tutto illimitato) senza nessuna notifica e che ha mille servizi attivati, ad esempio un ottimo 2 euro al mese “contro i virus”. Cerco di farglieli disattivare sul posto, ma mi viene detto che devo chiamare. Dopo aver lottato al telefono, dico a mia mamma che d’ora in poi torna a comprarsi biglietti dell’autobus di carta e la passiamo a Z. Le spese adesso sono controllate. Nel frattempo A continua a mandare messaggi dicendo “torna da noi a 6 euro al mese per tutto illimitato”. Ma come, fino a due mesi prima ne volevate 20?

(3) Siamo nel 2023. Un mio collega normalmente molto attento e preciso, mi racconta che per ragioni che non ha capito, il pagamento automatico non ha funzionato un mese, e la compagnia B non gli ha detto nulla. Dopo qualche mese gli arriva una lettera che dice che deve pagare 150 euro al posto di 10 da una compagnia di recupero crediti. Non ha ricevuto nessuna notifica riguardo al mancato pagamento l’anno prima e tutti i mesi del 2022 sono stati pagati, tranne uno. Ha fatto varie telefonate, ma non è servito a nulla. Gli hanno fatto scrivere da un avvocato, chiedendone 250 e minacciandolo di andare in tribunale. Non mi ha dato tutti i dettagli, ma mi ha detto che per chiudere la cosa (per sfinimento) ha pagato 250 euro.

(4) Si sprecano le storie di altri miei amici che hanno subito continue rimodulazioni di prezzo e tentativi di attivare questo o quel servizio inutili che costano un sacco. Sono cose che leggo costantemente online, ma sento anche direttamente.

E voi?

  • @Socket462
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    6
    edit-2
    6 months ago

    Io per servizi non richiesti ho chiesto i danni a Wind e in conciliazione mi hanno pagato.

    Se interessa posso scrivervi tutta la storia (spalmata su 3 contratti di vari familiari) e quello che ho imparato.

    Lo so che sono tutte cattive le compagnie, è vero, sono tutte uguali, fanno tutte schifo, ma il premio della peggiore io lo darei a Wind che non mi vedrà mai più e penso di essere finito in qualche loro blacklist perché non mi hanno mai più né chiamato né mandato SMS “torna a Wind”, prima ne ricevevo diversi ogni mese.

    • hummerego
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      46 months ago

      e penso di essere finito in qualche loro blacklist perché non mi hanno mai più né chiamato né mandato SMS “torna a Wind”, prima ne ricevevo diversi ogni mese

      …e allora hai vinto

    • @ConstipatedWatson@lemmy.worldOP
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      fedilink
      26 months ago

      Mi interessa, mi interessa, mi interessa (quando hai tempo)!!!

      Quello di cui hai purtroppo fatto esperienza è utile a tutti, credo (almeno a me, perché mi interessa tutti i modi possibili di truffare, che possono presentarsi anche in ambiti diversi dalle compagnie telefoniche)