Dopo una breve discussione il famoso sito PrivacyGuides aggiorna i browser consigliati per Android eliminando Bromite e inserendo Brave.

Avevo già segnalato la lentezza di Bromite negli aggiornamenti iniziando a sconsigliarlo da qualche mese (https://mastodon.uno/@lealternative/107821020684155800). Purtroppo la cosa non è andata migliorando e tutt’ora è costantemente indietro con gli aggiornamenti rischiando di rimanere quindi anche con importanti buchi sulla sicurezza. Questo perché a mantenerlo purtroppo è solo una/due persone che non riescono a stare dietro i ritmi di Chromium.

Brave invece rimane ad oggi un’ottima alternativa “tutto incluso” che su Le Alternative viene da sempre consigliata. Se non volete scaricarlo dal Play Store potete installarlo direttamente dal codice sorgente usando l’applicazione FFUpdater.

Se non vedete ancora gli aggiornamenti sul sito è normale perché vengono fatti prima su GitHub e successivamente messi online. Potete vedere qui la modifica su GitHub e qui invece trovate la preview del sito con già gli aggiornamenti.

🔗 un articolo su Brave

🔗 un altro articolo su Brave e sul perché viene spesso criticato

  • skarikoOPMA
    link
    fedilink
    arrow-up
    4
    ·
    edit-2
    2 years ago

    Non sono del tutto d’accordo, privacy e sicurezza sicuramente sono due cose diverse ma vanno a braccetto tra loro. Te ne fai poco di un browser che non ti fa vedere le pubblicità se ti espone a vulnerabilità conosciute e già patchate da settimane se non mesi. È un rischio inutile da prendere.

    Comunque nemmeno Bromite sta su F-Droid, infatti bisogna usare il suo repository (così come basta scaricare l’APK di Brave senza usare il Play Store) e a questo punto credo proprio sia un “problema” dei browser Chromium infatti vado a memoria ma non ricordo un browser Chromium su F-Droid.