Ho terminato da poco il Giro del Monte Bianco (TMB). Bellissimo trekking di 170 km che ho percorso in 11 giorni. Molte occasioni per usare la tenda e parecchi rifugi.

Le varianti a un percorso classico non mancano. Molte delle tappe, se non tutte offrono paesaggi bellissimi e incontri frequenti con marmotte e stambecchi.

A spanne (per gli incontri che ho fatto), direi che un 70% della gente sui sentieri è francese, poi con mia sorpresa, ho scoperto un grandissimo numero di gente dagli USA, sempre a spanne un 20% e il restante 10% di altre nazionalità: portoghesi, spagnoli, indiani, coreani, tedeschi, svedesi ecc…

Italiani pochissimi, ne ho incontrati e conosciuti 4 in tutto! Mi chiedo come mai un trekking molto bello come il TMB non sia popolare tra gli italiani, considerando che si sviluppa tra Francia, Italia e Svizzera!

Come dicevo prima, occasioni per dormire in tenda (quindi risparmiando sui costi dei rifugi) ce ne sono parecchie: praticamente ovunque a parte nella sezione Italiana, dove è proibito sotto i 2500 metri di altitudine, in Francia e in Svizzera il campeggio ha regole molto più rilassate ed permesso ovunque.

È una impressione mia o il Giro del Monte Bianco è un po’ snobbato dagli italiani?

Se si, come mai?

  • DamianoOP
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    4
    ·
    1 year ago
    • Se ti interessa questo è il percorso che ho fatto io, con le 11 tappe: Komoot.
    • Sito ufficiale non saprei dirti al 100% ma questo qui è quello che secondo me si avvicina di più a qualcosa di ufficiale: https://www.autourdumontblanc.com/
    • La difficoltà principale sarà trovare posto, se inizi adesso a cercare troverai disponibilità per l’anno prossimo. Meno di 40 / 50 € non te li toglie nessuno in rifugio… Io sono arrivato a spendere ance 75 Franchi svizzeri per una mezza pensione.
    • Ferrate vere e proprie no ma c’é una sezione (molto breve) con delle scale in metallo. Non serve l’attrezzatura da ferrata, al massimo se vuoi portati un paio di guanti… magari aiuta se piove.