Ricetta per calamari in umido (ho usato calamari surgelati e puliti)

Difficoltà: semplice

Tempo: circa un’ora

Ingredienti: 400 gr di calamari surgelati e puliti 400 gr di polpa di pomodoro (o passata, ho usato la polpa Mutti) 3 spicchi d’aglio Olio EVO (quanto basta) 1/2 bicchiere di vino bianco (ho usato Falais Vallesano) 1/2 peperoncino (opzionale, io l’ho messo senza semi ben tagliato a rondelle ( Sale, pepe, origano, basilico, prezzemolo a piacere

Scongelare i calamari a temperatura ambiente (oppure passarli sotto l’acqua corrente) Preparare la salsa in una pentola con un fondo d’olio EVO, aglio (2 spicchi interi e metà di uno spremuto), peperoncino (opzionale) e origano. Quando l’olio è bello caldo aggiungere la passata di pomodoro e lasciar cuocere per circa mezz’ora. A fine cottura aggiungere un po’ di basilico spezzettato a mano, e aggiustare di sale e, a piacere, pepe.Lasciare la salsa da parte.

Separare i tentacoli dei calamari. Tagliare a metà la sacca e la pinna e poi ricavare dei filetti di circa mezzo centimetro di larghezza e metterli in un piatto. Raggruppare i tentacoli e i filetti di calamari e passarli dentro un colino sotto l’acqua corrente affinché perdano tutte le impurità residue. Scaldare in una pentola un fondo d’olio, mezzo spicchio d’aglio e i gambi di prezzemolo e basilico.

Quando l’olio è caldo, togliere i gambi e buttarci dentro i calamari tagliati e farli saltare per 2/3 minuti (non oltre che se no diventano duri o gommosi). Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare l’alcol. Lasciare a fuoco basso altri 3/4 minuti.

Nel frattempo far riprendere calore alla salsa a fuoco basso… poi unire il contenuto della padella (calamari) alla salsa. Lasciare cuocere per ulteriori 10 minuti a fuoco basso e spolverare un po’ di prezzemolo tritato Buon appetito a tutti.