Theodore Roosevelt fu Presidente degli Stati Uniti D’America fra il 14 settembre 1901 ed il 1908.
Nell’aprile del 1910 fece un viaggio in Italia che lo portò a soggiornare brevemente a Porto Maurizio. Pare che quella non fosse la prima volta del Presidente nella cittadina ligure: si dice che già vi si fosse fermato nel 1886, in occasione del suo viaggio di nozze. E’ certo, comunque, che a Porto Maurizio vivesse in quel tempo la cognata, Emily Carrow, la quale, innamorata delle bellezze di questo angolo di Liguria, aveva preso in affitto una villetta nella panoramica zona del Monte Calvario, tanto cara anche al pittore Edgar Wood.
Porto Maurizio è, assieme a Oneglia, uno dei due abitati che formano la città di Imperia. È definito dagli strumenti urbanistici del comune come una unità insediativa.Prima di essere accorpato con Oneglia, in un unico Comune, Porto Maurizio fino al 1923 è stato un Comune autonomo, nonché capoluogo dell’allora Provincia di Porto Maurizio.
Con grandi onori Roosevelt fu invitato al Grand Hotel Riviera Palace e, nel corso di una memorabile giornata, mentre la banda del 41° Fanteria suonava gli inni nazionali d’Italia e degli U.S.A.e scrosciavano gli applausi della folla festante, tagliò il nastro d’accesso al magnifico Boulevard che ancor oggi porta il suo nome. Roosevelt quel giorno fu nominato dal sindaco G.B. Carretti cittadino onorario di Porto Maurizio.
(testo adattato da https://fosca.unige.it/Theodore Roosevelt) (L’immagine di Porto Maurizio è di BMK Wikimedia, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons)