Mullvad annuncia la possibilità di utilizzare il multihop su iOS. Il multihop serve, sostanzialmente, a fare un “doppio salto” prima di connettersi al server di destinazione.

Traduzione da Mullvad

Per aumentare ulteriormente la vostra privacy e rendere il vostro traffico più difficile da analizzare, ora potete instradare tutto il vostro traffico attraverso due server anziché uno solo, direttamente nella nostra app iOS, versione 2024.5 e successive.

La nostra funzione multihop consente di connettersi a qualsiasi server di destinazione attraverso qualsiasi server di ingresso, utilizzando un tunnel nel tunnel.

La selezione di server diversi in giurisdizioni diverse o di provider di hosting diversi può rendere leggermente più difficile la raccolta dei dati. Si noti che, a seconda della posizione dei due server, questo potrebbe potenzialmente degradare le prestazioni in una certa misura.

Come

Per attivare il multihop su iOS andate su ImpostazioniImpostazioni VPN → e attivate Abilita multihop.

Dopo aver fatto ciò, è possibile selezionare la posizione desiderata per il server di ingresso e di uscita tornando alla vista principale e aprendo la vista Switch location. Si noteranno le due schede in alto: Entrata e Uscita.

Perché

L’instradamento del traffico attraverso più server in giurisdizioni separate offre un livello più elevato di privacy e sicurezza, anche se un server dovesse essere compromesso. Gli avversari dovrebbero lanciare attacchi tempestivi contro il traffico in più sedi per poter analizzare il vostro utilizzo online.

Ci sono diversi motivi per cui si desidera che il traffico venga instradato attraverso più server VPN prima di essere diffuso su Internet. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra guida WireGuard multihop.